|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
esporta in 3ds da autocad
direi che non ci siamo
Ho diversi modelli di autocad che non riesco proprio ad esportare correttamente in 3ds. Voi come fate voi in questi casi? Ridisegnate completamente in 3dstudio? La cosa più strana è che se linko i files dwg non ci sono problemi e il render viene corretto! Io lo terrei anche linkato ma come faccio in questo caso ad assegnare i materiali ai vari layer se non ho piu i nomi dei layer ma una serie di “block istance”? Assegnare uno per uno il materiale a ogni singolo oggetto sarebbe impossibile essendo troppi gli oggetti. A voi la parola. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
a occhio e croce mi sa che è un problema di normali invertite... usa l'unify normal o per far prima un materiale double sided.
Per ulteriori chiarimenti... che gli altri si facciano avanti che domani parto... in vacanza direte voi? No, a animare un campo estivo di 15 e dico 15 ragazzini di 14 anni... speriamo di dormire stavolta... Ciao a tutti Geng@ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
si è palesemente un problema di normali
quindi o selezioni i vari poligoni e li inverti o usa double side per la superfice |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
anch'io lavoro con autocaz e vix. purtroppo acad non scrvie molto bene il formato .3ds e, spesso, quello che faccio e rimodellare daccapo una mesh in viz.
dipende poi sempre di che cosa si tratta. se è una cosa complessa e lunga tento di recuperare il modello da autocad. cmq, questo problema delle normali l'ho riscontrato una volta sola. forse dipende dal numero di facce e dalla complessità di un modello. io normalmente importo in .3ds in viz e l'unica cosa che faccio è applicare un modificatore Optimize x alleggerire il modello. altro non mi serve. un'altra cosa che faccio è linkare il .dwg, ma solo la pianta
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora,
prima di tutto grazie. L'opzione forza due lati l'avevo già attivata ma purtroppo non è servito. Idem assegnando un materiale due lati. Pure optimize non serve in questo caso. Unify normal non l'ho ancora provato ma lo proverò (ciao GenG come và il tuo motorino? Anche io per un anno ho fatto l'animatore con i bambini .Senza esagerare è stata l'estate piu bella della mia vità. Se non riesci a dormire prendi il tuo motorino e te ne vai a spasso . e poi se l'educatrice ha bisogno un passaggio ....e caricala anche se non è targato!!!) Un'ultima cosa : quali possono essere i problemi se tengo linkato il modello di autocad?A parte il non riuscire più a selezionare gli oggetti per layer. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho trovato!
Autocad non esporta bene in 3ds ma Viz apre molto meglio i DWG. Io ho risolto aprendo il dwg da Viz , selezionando nella finestra di importazione le opzioni che mi consentono di mantenere il nome degli oggetti. Ora è vero che ho molti piu oggetti ma facilmente raggruppabili in base ai nomi che hanno conservato. Volevo chiedervi : è possibile raggruppare diversi oggetti come fossero uno per facilitare la selezione? bye |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non so se è questo che intendi cmq...
selezioni gli oggetti che vuoi raggruppare e poi vai sotto Disegno/Gruppi/Crea e gli attribuisci un nome. se vuoi separarlo, invece, negli elementi che lo costituiscono vai sotto Modifiche/Gruppi/Separa oppure Apri. spero che intendessi questo. ciao
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie Serafix e complimenti per il Dino e non solo.. bye |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
tnx
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.