|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Upgrade blocco mobo/cpu/ ram -> AMD Ryzen
Ciao, dopo anni di onorato servizio, causa imprevisto; la scheda madre ed una delle stecche ram del mio pc (vedi firma) hanno definitivamente smesso di funzionare.
Ora, complice anche la scimmia (son 2 anni che aspetto i nuovi processori ryzen), volevo sfruttare l'imprevisto per effettuare un bell'upgrade al blocco mobo/cpu/ram. L'utilizzo che faccio del pc è principalmente gaming/office/multimedia (gioco su uno schermo FHD a titoli come mmorpg, azione/avventura, strategici/gestionali, ecc NO FPS/RTS mi accontento dei miei onesti 60fps a dettagli max). Overclocking: mi piacerebbe provare a farlo, purtroppo fin'ora non ne ho mai avuto la possibilità causa mobo/dissipatore inadatti allo scopo/sottodimensionati, nella nuova configurazione mi piacerebbe avere componenti adatte allo scopo Estetica: perchè anche l'occhio vuole la sua parte ;D visto il case bianco vorrei cercare di rimanere sulle tonalità nero/bianco il più possibile (mobo con inserti bianchi, ram con dissi bianco ecc). No roba multicolore/unicorni rosa/rgb. La configurazione che avevo in mente è la seguente: Mobo AsRock X370 Killer SLI : forse un pò sovradimensionata; ma visto il mio interesse per l'overclocking potrebbe andare bene. Sul sito del produttore ho notato che esiste anche la versione SLI/ac che sembra più completa ma che non riesco a trovare presso rivenditori italiani (se qualcuno ne conosce il motivo gliene sarei grata ^-^). in alternativa Mobo Asrock X370 Taichi: beh se la killer SLI era sovradimensionata qui siamo nella metafisica ahah. Non lo nego il motivo principale per cui andrei ad acquistare questa mobo è prettamente estetico (si lo so che è marketing allo stato puro ma quel design con gli ingranaggi mi piace moltissimo), quindi se potessi penso opterei per questa mobo qua (stare 2 anni e mezzo con una mobo sottodimensionata mi ha traumatizzata xD) diciamo che in generale preferisco spendere qualche decina di euro in più per una mobo affidabile, funzionale e che potrò sfruttare per eventuali/successivi uipgrade al comparto cpu/ram piuttosto che doverla stare a cambiare una volta all'anno. CPU: AMD Ryzen 5 1500x: per il momento penso vada bene per le mie esigenze e, vista la mobo che andrei ad acquistare; se in un futuro prossimo poi dovessi avere bisogno di un upgrade potrei passare tranquillamente ad un 1600x RAM: HyperX FURY Memory White 8GB DDR4 2666MHz 8GB DDR4 CL16 questa è la componente per la quale nutro più dubbi. Leggendo a giro infatti pare che i processori ryzen beneficino grandemente dell'overclocking delle ram per questo vengono consigliate frequenze minime di 3000MHz per questa famiglia. Il problema è che la mia disponibilità economica al momento non è molto elevata quindi avevo pensato di risparmiare un pochino sulle frequenze della ram per poi optare in futuro o ad un overclocking moderato o per una sostituzione con componenti più prestanti (es. 16 GB, 3200MHz). Questo è quanto. Grazie per le eventuali risposte
Amd Ryzen 7 5800XT - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial Nvme p5 plus 1tb 4.0 - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il budget a quanto ammonterebbe al max? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao celsius
350 circa, euro più euro meno, posso arrivare fino a 400 se proprio ne vale la pena
Amd Ryzen 7 5800XT - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial Nvme p5 plus 1tb 4.0 - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
spremendo tutto il budget ce la fai ad arrivare ad un 6core e a 16gb di ram
ma nn con una X370: 1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 GSkill TridZ K2 4719692005458 [F4-3000C15D-16GTZB] Euro 140.29 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler Euro 177.53 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming] Euro 89.23 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 398,91 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Capisco, in effetti credo che la configurazione così sia più equilibrata rispetto a prima O.o
Però ho un paio di perplessità in merito. Mobo: in effetti penso che la piattaforma B350 sia un miglior compromesso riguardo al rapporto qualità/prezzo. Il problema, anche se in effetti si tratta di un aspetto secondario, è che non mi piacciono gli inserti rossi sulla mobo. Possibile non ne esista una con inserti bianchi senza dover spendere centinaia di euro? CPU: mmhh credevo che i processori seguiti dalla x fossero migliori rispetto a quelli senza...c'è una così gran differenza fra il 1500x ed il 1600? ho notato che il 1500x ha un frequenza di clock superiore (per quanto il 1600 sia un 6/12 core mentre il 1500x un 4/8) RAM: nulla da dire, peccato l'inserto rosso. Tecnicamente la configurazione che mi hai proposto credo sia migliore rispetto a quella pensata da me (anche esteticamente la mobo si intona con le ram, peccato non mi piaccia l'accostamento rosso/nero). Lo so sono una gran rompi@@ ma se qualcuno potesse fugare questi ultimi dubbi gliene sarei grata PS: di solito a quali processori sono abbinate mobo come quelle che avevo pensato io?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ci sarebbe la msi mortar arcitc b350 che e bianca
pero spinge meno in oc si i modelli X hanno frequenze piu elevate quidni vanno meglio ma se tanto fai overclockd ella frequenza di base puoi nn tenerne molto conto x quello sono adnato sul 6core, tanto lo puoi far andare alla frequenza del 1500x mentre due core in meno all'altro nn si possono aggiungere puoi metterci lo stesso il 1600 su quelle mobo, e solo una quesitone di far stare tutto nel budget però |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
/cut
Amd Ryzen 7 5800XT - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial Nvme p5 plus 1tb 4.0 - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H Ultima modifica di Elystar : 31-08-2017 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ok rileggendo i post mi rendo conto che (come pensavo) qui il problema di fondo è il budget.
In effetti per fare una configurazione da gaming basata su ryzen con le componenti che dico io la cifra ideale sarebbe almeno 500/550 euro...insomma sono fuori di 100 euro xD Se avessi avuto modo avrei aspettato qualche mese per finire di mettere da parte tutto il budget necessario, purtroppo però un imprevisto mi costringe a metterci le mani ora. A questo punto si aprono un paio di opzioni: -aspettare un pò e provare a tirare avanti con il portatile che stò usando ora ed appena ho i soldi comprare tutta la configurazione come si deve. il problema è che suddetto portatile risale al 2006 e ci mette 5 minuti a caricare una pagina...non molto prestante -optare per una via di mezzo come da te suggerito e poi appena ho i soldi necessari rivendere un paio di componenti per arrivare alla cifra necessaria ed acquistare quel che mi pare. Una curiostià. C'è così tanta differenza di prestazioni fra il chipset b350 e l'x370? insomma vale la pena spendere 50/100 euro in più per una mobo con quel chipset o sono soldi buttati? Differenze fra 1600 e 1600x? Noto che il 1600X ha clock/boost/xfr più alti, fanno molto la differenza?
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
le x370 coprono una fascia piu alta quindi sono un po piu accessoriate, robuste e hanno piu funzionalita da overclock (specie x il settaggio della ram)
cmq se ne trovano dai 100 ai 150 euro x cui nn e ceh devi spenderci tanto in piu, anche meno di 50 euro come differenza cmq quella gigabyte e piuttosto valida e un po di overclock lo puoi fare il 1600x ha frequenze piu alte e un turbo migliroe, da dei vantaggi sicuramente ma cmq se fai overclock grossomodo avresti le stesse prestazioni sai con uno che con l'altro |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Riguardo al discorso mobo erano proprio le caratteristiche che hai descritto che mi spingevano a voler optare per una X370 al posto di una B350...diciamo che le ritengo dei prodotti più robusti/durevoli a fronte di qualche decina di euro in più di spesa....con questo non voglio sminuire le caratteristiche tecniche della gigabyte che mi hai suggerito (che anzi sarebbe un buon compromesso in realtà), diciamo piuttosto che una X370 mi fa più effetto "botte di ferro".
Riguardo alla cpu, grazie al suggerimento che mi hai dato i potrei risparmiare quasi 30 euro acquistando un 1600 al posto di un 1600X, tanto ripeto l'idea era quella di farci OC. Però ho un dubbio riguardo al dissi, quello stock sarà sufficiente? RAM: l'OC della ram ha grossi vantaggi? In effetti facendo un paio di conti alla fine sarebbero sufficienti giusto quei 50 euro in più per portare a casa una signora configurazione...pensavo peggio xD
Amd Ryzen 7 5800XT - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial Nvme p5 plus 1tb 4.0 - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H Ultima modifica di Elystar : 01-09-2017 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
quella giga nn e male
la struttura dei vrm ISL95712 (4+3) http://www.hardwaresecrets.com/gigab...motherboard/5/ nn e pensata x occcare ma un po puoi farne assieme al dissi stock 3/400Mhz sono alla portata, ovviametne aumenti la rumorosità di conseguenza visto ceh il dissi di serie e qualcosa di basico occare la ram piu ceh altro x tenerla ad alta frequenza, l'ideale sarebbe di saure dei oduli 3200Mhz CL14, danno le prestazioni nel complesso ottimali fra frequenza e timing, sono un po care x cui pure le CL15 o delle 3000Mhz cl15 van bene o altre soluzioni un po meno spinte a seconda del budget e delle occasioni che si trovano, su tao hanno scontato le trident-z 3000Mhz cl 15-16-16 nn sono un il plus ultra ma sotto i 150 euro sono interessanti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ciao elystar
Quoto tutto quanto detto da celsius @celsius faccio un integrazione alla risposta sull'oc Delle RAM. In sostanza RAM a frequenza maggiore aumentano le prestazioni dei ryzen, perché queste cpu hanno al loro interno un bus che serve a fare comunicare tra loro i vari core (i core di ccx diversi per la precisione). Questo bus si chiama infinity fabric (o IF) la cui frequenza è legata a quella Delle RAM. Quindi si ha un "doppio giovamento" usando RAM ad alta frequenza Già che ci sono dico anche io la mia. Se preferisci avere una mobo carrozzata ci sta andare su una x370, però dovrai ridurre il budget per la cpu... P.es. mobo x370 con un R5 1500 (non x dato che vuoi OC) che comunque è già un buon 4 core 8thread. Quando vedi che inizia ad arrancare (tra quaaaalche anno), potrai sempre passare ad un r7. Ciao
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ri ciao anche a te fantatony, grazie per l'interessamento riguardo al problema e per i consigli offerti.
PS: Mi scuso per il ritardo nella risposta, abbiamo fatto un week-end in montagna e a 1000m di quota pensare di avere abbastanza campo per navigare su internet è una mera illusione Tornando alla questione principale mi pare che qui il problema sia un pò quello della "coperta corta", nel senso che per riuscire a farci stare tutte le componenti necessarie con il budget che ho attualmente a disposizione o si risparmia da una parte oppure dall'altra (detta molto terra terra). Da una parte la proposta di celsius di risparmiare un pochino sulla mobo optando per una soluzione un pò meno prestante basata su socket B350 e puntare di più su cpu/ram mi sembra la più ottimale in termini prestazionali. D'altra parte però il suggerimento di fantatony rispecchia pienamente la mia idea di "mobo ideale" associata magari ad una cpu un pò meno prestante ma con possibilità di upgrade futuri.... Mi stavo chiedendo.. e se provassi a fondere le vostre idee? Nel senso che con un pò di pazienza e provando a mettere da parte qualcosa nel giro di qualche settimana potrei riuscire ad avere la cifra necessaria per un acquisto più "completo". Pensavo di optare per la soluzione suggerita da celsius in ambito ram/cpu (magari optando per delle ram un pochino più economiche tipo delle 3000MHz/CL15 sfruttando il discorso OC) mentre optare per la soluzione mobo suggerita da fantatony. So che in questo modo la cifra si aggirerebbe intorno ai 500 e passa euro ma preferirei fare un acquisto un pò più completo invece di dover stare a cambiare componenti ogni 6 mesi.... Però c'è un però. La mia idea di acquistare delle componenti così prestanti è davvero necessaria o stò esagerando? Alla fine della festa l'utilizzo più pesante/stressante che farò a livello hw sarà il gaming a livello amatoriale (e con schermo FHD) anche se ripeto un pò di OC non mi discpiacerebbe.
Amd Ryzen 7 5800XT - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial Nvme p5 plus 1tb 4.0 - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H Ultima modifica di Elystar : 03-09-2017 alle 20:45. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si ci può stare
Cmq diciamo che dipende da te e da cosa vuoi Io x dire con un budget e le tue esigenze nn investirei più di tanto in una scheda madre, ne prenderei una buona ma senza puntare alle top di gamma Poi ovviamente se ci dici che hai 50 euro extra beh si può fare tutto |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Beh guarda celsius per 50 euro penso di poterci stare; vero che dove si può penso che sia sempre meglio risparmiare ma in questo caso come avevo scritto sopra preferisco spendere qualche euro in più.
Prendila come una fissa da parte mia (considera che anch'io ero partita col discorso "punto più alle prestazioni in ambito ram/cpu e cerco di risparmiare qualcosina sulla mobo optando per una soluzione buona ma non top, poi però ho pensato che era meglio spendere un 40/50 euro in più e star tranquilla). Cmq, in caso si andasse su piattaforma X370 eviterei le top di gamma e rimarrei in una cifra intorno ai 130 euro, mi sembra più che sufficiente come soluzione. Per il resto penso le proposte da te suggerite vadano più che bene, l'amd ryzen 1600 dovrebbe rappresentare un buon compromesso prestazioni/prezzo e sfruttando il discorso OC potrei prendere della ram 3000/CL15 (o a seconda di quel che trovo delle 3200).
Amd Ryzen 7 5800XT - Asus Prime X-370 Pro - SAPPHIRE NITRO+ RX 580 8GB G5 - DDR4 3200 16GB C14 GSkill FlareX - Western Digital Caviar Green 1TB - WD Purple 6TB - Crucial Nvme p5 plus 1tb 4.0 - Seasonic G Series 650 - Fractal Design Define R4 - Dell U2414H Ultima modifica di Elystar : 05-09-2017 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
x me va bene
vedi asus X370 PRO o MSI gaming pro carbon o krait |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Allora ho fatto un pò di compiti a casa ed ho dato un'occhiata alle mobo da te suggerite.
Quella che mi ha convinto di più è la ASUS PRIME X370-PRO, che mi sembra unire delle ottime prestazioini ad un prezzo "abbastanza" abbordabile. Avevo notato anche questa qua: ASROCK X370 Killer SLI più o meno allo stesso prezzo dell'altra (si era quella che avevo visto all'inizio e che avevo chiesto se poteva andare bene). E' un prodotto valido? O è meglio la asus?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
preferisco la asus x una questione di maggiori test fatti con le ram
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Vada per la asus allora!
PS: posso chiederti che cosa intendi per test fatti con le ram? riconosce più facilmente/da meno problemi con l'OC di fabbrica? Cmq a questo punto direi che la configurazione può essere la seguente: 1 Pz - MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0] Euro 128 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler Euro 175.92 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL16 18-18-38 [F4-3200C16D-16GTZKW] Euro 152.17 iva compresa PS: i timings delle ram sono troppo alti?
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ci sono piu recensioni in giro e anceh piu gente che nei forum ha provato ram ad alta frequenza su quell'asus ceh nn su praticametne tutta la gamma asrock x370, all'atto pratico nn significa che una sia meglio dell'altra ma solo ceh si e visto ceh sulal X370 PRO ci sono motle ram facilmente digeribili
il top sarebbero le g.skill flare, che sono progettate apposta x l'AM4 e sono CL14, quelle le ho viste andare come da specifica nel 90% e oltre delle mobo su cui erano state messe |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.