Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2002, 09:52   #1
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
E se ora volessi togliere l'ISDN?

Ciao a tutti!

Ho recentemente installato a casa mia la linea ADSL. Siccome la mia linea era stata commutata il ISDN è stato necessario aggiungere fisicamente una atra linea con i propri cavi separati che mi collagato alla centralina Telecom.

Bene, se ora volessi rimuovere l'ISDN e ritrasformare la linea in analogica, la seconda linea collegata al mio bel routerino verrebbe lasciata?
Oppure la linea verrebbe rimossa e il router collegato allo stesso cavo dei telefoni (e ciò mi costringerebbe a comprare almeno 4 filtri e potrebbe in qualche modo pregiudicare la qualità del collegamento) ?

Spero che qualcuno di voi abbia gi sperimentato...

GRAZIE
Old 07-07-2002, 09:59   #2
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
No, non ho capito molto bene il tuo problema. Comunque se proprio vuoi disintallare la linea ISDN puoi farlo secondo me.
Così comunque puoi contare su una linea aggiuntiva dedicata all'ADSL e fare a meno dei filtri. O no?

Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free
McTony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2002, 10:15   #3
duka62
Member

L'Avatar di duka62

Città: Monfalcone
Si ma paga il doppio canone alla telecom...o sbaglio?
duka62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2002, 10:25   #4
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
L'ISDN mi serviva per avere la linea libera mentre navigavo, ma ora con l'ADSL non mi serve più.

Sicuramente io posso rimuovere la linea, ma dopo non sarebbe più necessario mantenere una seconda linea dedicata all'ADSL. Quello che mi chiedevo era appunto se questa linea aggiuntiva viene lasciata oppure viene rimossa e sono costretto ad utilizzare una sola linea per VOCE e ADSL.

Ovviamente il canone è più alto con l'ISDN.
Old 07-07-2002, 10:27   #5
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Guarda, dipende dalle esigenze.

Se uno ha bisogno di una seconda linea, magari solo dedicata al Fax (vedi studi legali) l'isdn è la soluzione più ovvia e lì paghi il canone in più.

Ma l'ADSL se non ricordo male non prevede una canone mensile per la linea ADSL alla telecom ma un collegamento a pagamento mensile (20, 32 o 40€, adesso non ricordo più) che puoi sempre interrompere.

Una volta interrotto non sei costretto a pagare un fisso alla Telecom per l'ADSL. Cioè l'ADSL non comporta canoni ma contratti sottoscritti con l'operatore che preferisci.

Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free
Old 07-07-2002, 10:28   #6
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

McTony, non hai capito bene cosa intendo.
Old 07-07-2002, 10:33   #7
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Vi rispiego bene:

1.Avevo una linea analogica standard.

2.Siccome quando mi collegavo ad internet la linea era occupata, ho installato l'ISDN che permette di avere 2 LINEE (collegate a un unico cavo che va alla centralina [CAVO Z] ) con un canone inferiore ad avere 2 linee fisiche.

3.Ho installato l'ADSL e mi hanno collegato un nuovo doppino che va dalla centralina al mio router [CAVO Y].

4.Voglio togliere l'ISDN

-----------------------
Cosa fanno?

1: Mi tolgono l'NT1Plus e mi trasformano la linea Z in analogica ( e ci collego i telefoni di casa); mentre la linea Y col router rimane intatta.

2: Mi tolgono l'NT1Plus e mi trasformano la linea Z in analogica ( e ci collego i telefoni di casa) e mi tolgono anche la linea Y collegando il router alla stessa lina Z (ora che si può fare).
Old 07-07-2002, 10:56   #8
Resteve 2000
Member

L'Avatar di Resteve 2000

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da pnx
[b]Vi rispiego bene:

1.Avevo una linea analogica standard.

2.Siccome quando mi collegavo ad internet la linea era occupata, ho installato l'ISDN che permette di avere 2 LINEE (collegate a un unico cavo che va alla centralina [CAVO Z] ) con un canone inferiore ad avere 2 linee fisiche.

3.Ho installato l'ADSL e mi hanno collegato un nuovo doppino che va dalla centralina al mio router [CAVO Y].

4.Voglio togliere l'ISDN

-----------------------
Cosa fanno?

1: Mi tolgono l'NT1Plus e mi trasformano la linea Z in analogica ( e ci collego i telefoni di casa); mentre la linea Y col router rimane intatta.

2: Mi tolgono l'NT1Plus e mi trasformano la linea Z in analogica ( e ci collego i telefoni di casa) e mi tolgono anche la linea Y collegando il router alla stessa lina Z (ora che si può fare).
Ti scollegano la linea isdn e ti smontano nt1plus, ti montano uno splitter sul doppino adsl da cui avrai la linea dati e la linea telefonica che neccesiterà di filtri per poter funzionare.
Old 07-07-2002, 10:58   #9
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Ma tu hai già provato?
Mi sembra strano. Tra l'altro non capisco la necessità di uno splitter se metti i filtri.

Mi piacerebbe che mi rispondesse qualcuno che ha effettivamente provato a rimuovere l'ISDN dopo aver messo l'ADSL (e che abbia fatto caso alle manovre dei tecnici).
Old 07-07-2002, 11:04   #10
mafbass
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Belluno
Hai la mia stessa identica situazione. Telecom dovrebbe rimuovere la borchia ISDN e ritraformare la linea in analogica lasciando il secondo cavo (quello con l'ADSL) li tranquillo.
Dico dovrebbe perchè l'ho richiesto 1 mese e mezzo fa e ancora non si son fatti vivi, ovviamente mi hannno addebitato il canone ISDN per luglio- agosto-. Merdosi.
Old 07-07-2002, 11:06   #11
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da mafbass
[b]Hai la mia stessa identica situazione. Telecom dovrebbe rimuovere la borchia ISDN e ritraformare la linea in analogica lasciando il secondo cavo (quello con l'ADSL) li tranquillo.
Dico dovrebbe perchè l'ho richiesto 1 mese e mezzo fa e ancora non si son fatti vivi, ovviamente mi hannno addebitato il canone ISDN per luglio- agosto-. Merdosi.
A quanto pare se ne fregano e lasciano passare anche più di 6 mesi. A me sembra una truffa, perchè almento il canone non dovrebbero farlo pagare.
Old 07-07-2002, 11:08   #12
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

C'è qualcuno che ha già provato a rimuovere l'ISDN dopo aver messo l'ADSL?

Probabilmente state aspettando che Telecom venga a fare il lavoro...
Old 07-07-2002, 11:16   #13
Resteve 2000
Member

L'Avatar di Resteve 2000

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Quote:
[b]Ma tu hai già provato?
Mi sembra strano. Tra l'altro non capisco la necessità di uno splitter se metti i filtri.

Mi piacerebbe che mi rispondesse qualcuno che ha effettivamente provato a rimuovere l'ISDN dopo aver messo l'ADSL (e che abbia fatto caso alle manovre dei tecnici).
Leggi qui:
http://www.puntoadsl.net/filtri.html
Old 07-07-2002, 14:01   #14
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
ciao
forse anche io dovrei mettere adsl e ho la borchia isdn, e come nel tuo caso la togliere solo dopo aver messo ladsl poichè ti portano un nuovo cavo in casa e quindi + affidabile e dovrebbe essere esente da disturbi di linea.
Ma se dovessi togliere isdn (a parte che si prendono 100k lire ) vorrei essere sicuro che non tocchino il nuovo cavo dedicato all'adsl ma solo quello precedente, giusto?
e se volessi tenere la doppia linea telefonica (ho 2 linee ora e un solo numero) e il servizio del "chi è" si potrebbe fare? tolgono solo la borchia isdn così ? e lasciano le solite prese triploari?
Old 07-07-2002, 16:47   #15
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Io allora continuo a non capire...

Un mio amico aveva l'ISDN con doppia linea una per internet. Quando si è fatto fare l'ADSL ha chisto che venissero a togliergli l'ISDN e così hanno fatto, nenache in molto tempo.

Ora ha due prese... una analogica per il telefono e una dedicata all'ADSL. Senza cambiare nient'altro... Qual'è il problema?

Old 07-07-2002, 23:30   #16
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Spank
[b]ciao
forse anche io dovrei mettere adsl e ho la borchia isdn, e come nel tuo caso la togliere solo dopo aver messo ladsl poichè ti portano un nuovo cavo in casa e quindi + affidabile e dovrebbe essere esente da disturbi di linea.
Ma se dovessi togliere isdn (a parte che si prendono 100k lire ) vorrei essere sicuro che non tocchino il nuovo cavo dedicato all'adsl ma solo quello precedente, giusto?
e se volessi tenere la doppia linea telefonica (ho 2 linee ora e un solo numero) e il servizio del "chi è" si potrebbe fare? tolgono solo la borchia isdn così ? e lasciano le solite prese triploari?
Guarda, io avevo ISDN per collegarmi e telefonare, ora ho messo l'ADSL (con tiscali, alla faccia loro) ed ho mantenuto l'ISDN... a parte che a casa mia il telefono si usa molto (ed ho anche la flat urbane/interurbane con telephonica), ma comunque se vai a fare un calcolo l'isdn non e' che costi COSI' TANTO di piu'... specie se vuoi comunque ricorrere a dei servizi aggiuntivi, come il chi e'(al quale ormai sarei incapace di rinunciare), o magari anche l'avviso di chiamata visto che poi la linea resterebbe spesso occupata... e poi fai caso a una cosa: tutte le volte che aumenta il canone della telecozz (bastardi, ancora una volta), viene aumentato quello della linea analogica standard e quello isdn resta sempre invariato: ce l'ho da quasi 3 anni e non e' mai aumentato.... mentre per il normale ci sono stati gia' 3-4 rincari da quel tempo, e pare che se ne annunci almeno uno all'anno... somma a quelli il costo dei servizi aggiuntivi che invece isdn ti da di base, e la piotta che gli dovresti lasciare per fartela disattivare... alla fine non so se ti conviene!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2002, 09:13   #17
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da McTony
[b]Io allora continuo a non capire...

Un mio amico aveva l'ISDN con doppia linea una per internet. Quando si è fatto fare l'ADSL ha chisto che venissero a togliergli l'ISDN e così hanno fatto, nenache in molto tempo.

Ora ha due prese... una analogica per il telefono e una dedicata all'ADSL. Senza cambiare nient'altro... Qual'è il problema?
In realtà hanno messo due prese ma non due linee. La linea è sempre la stessa, quella che prima era collegata alla borchia NT1Plus dell'IDSN (che utilizzava la linea in modo digitale per poter far comunicare contemporaneamente entrambi le due linee analogiche o digitali di cui dispone).
Per questo motivo: o ha uno SPLITTER a monte delle due prese, o è collegato un filtro per ogni telefono.

Io invece ho effettivamente due linee fisiche (3 invece le linee logiche - 2 ISDN e 1 ADSL).
Old 08-07-2002, 09:18   #18
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originariamente inviato da Spank
[b]ciao

Esatto! E' quello che mi chiedo anch'io!

Del servizio 'chi è' dovrebbe essere comunque funzionante penso...
Old 08-07-2002, 14:11   #19
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
[b]

Esatto! E' quello che mi chiedo anch'io!

Del servizio 'chi è' dovrebbe essere comunque funzionante penso...
No, il "chi e'" e' un servizio aggiuntivo... e se non hai isdn devi sommarne il costo al canone. fidatevi, non vi conviene levarla... fatevi 2 conti secondo quello che ho scritto sopra, vi accorgerete che non ne vale la pena!
Guardacaso dal 1 luglio e' aumentato ancora il canone linea base e non per l'isdn, ormai la differenza e' di 5 euro mensili, che diventano ancora meno se attivi un paio di servizi tipo chi e' o avviso di chiamata...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2002, 09:40   #20
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Probabilmente hai ragione 'alphacygni' (sinceramente la mia era un ipotesi, non intendevo togliere l'isdn).
In ogni caso, per una questione di curiosità, mi piacerebbe sapere se qualcuno hai già provato a togliere l'ISDN dopo aver messo l'ADSL, almeno per sapere se questo cavo lo toccano o no.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian