Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2017, 10:23   #1
gv7474
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
ripristinare pc

buongiorno a tutti e buon ferragosto, ho un problema che non so come risolvere, devo regalare il pc e vorrei ripristinare il pc c cancellare tutti i miei dati, il problema che i partenza il pc aveva windows 8, dove io l ho aggiornato a windows 8.1 e poi a windows 10, e pochi giorni fa me lo ha aggiornato nuovamente ma non so a cosa forse il creator non so, adesso se faccio il ripristino del pc cosa mi rinstalla windows 8 o widows 10? oppure sapete se esiste un programma per cancellare tutti i file senza lasciarne traccia e che siano irrecuperabili?
gv7474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2017, 12:46   #2
egoiste1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
su windows 10, vai in impostazioni- aggiornamento e sicurezza-ripristino e vai su reimposta pc. lì potra scegliere se mantenere i tuoi file o cancellare tutto. ripristinerà window 10, di regola alla nuova versione scaricata pochi giorni or sono. a me non ha funzionato questi giorni, mi dice che c'è un errore, ma di norma funziona, ed è fatta appositamente per riciclare i pc. puoi scegliere l'opzione veloce, non penso che la persona cui regalerai il pc vorrà analizzare il computer con programma specifico per recuperare i tuoi files.
egoiste1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2017, 13:11   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se ripristini dall'OS installato (w10) avrai una macchina con w10

se ripristini dai dischi dvd di ripristino creati (o già presenti) ai tempi dell'acquisto, avrai una macchina con w8

per essere sicuro dell'assoluta irrecuperabilità dei dati esistono programmi che fanno un multipass di scrittura dei settori, con diversi algoritmi e quindi diverso tempo complessivo totale. Già un 2-3pass zero-fill e successivo ripristino dovrebbe farti dormire sonni (realtivamente) tranquilli

che poi, come mai hai il sospetto che l'acquirente andrà alla ricerca dei tuoi file?
io ad esempio ho acquistato un portatile usato da un ragazzo qui sul forum ma, pur sapendo come fare il recupero dei dati, non mi ha mai interessato, a me quel che interessava era che il portatile funzionasse

comunque dopo quel multipass zero-fill prova tu stesso il recupero dei dati, se vedi che è ancora possibile allora aumenta il grado di complessità (e tempo) di cancellazione e sovrascrittura fino a quando ti reputi soddisfatto

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 11:55   #4
gv7474
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
ciao, purtroppo non ho nessun disco di ripristino o dvd, ho l hdd principale diviso in 3 parti una con window, l altra con l unita di rirpristino che penso sia windows 8 di fabbrica, e l altra libera, ho aggiornato a windows 10 quando era gratis prima del fatidico 29 luglio, non tanto per i file ma mi piacerebbe riportare windows 10 pulito , perche adesso e abbastanza appesantito da vari programmi, e vorrei eliminare account email e tutto il resto, se dovessi creare un dvd con il tool microsoft , e rinstallare da zero avrei problemi di licenza o so prende quella che e presente nel bios uefi (quella di windows 8), oppure l opzione piu sicura e cancellare tutto a mano, o utilizzare l utiliy di windos per ripristinare il pc di fabbrica? il problema che avendo solo 2 mb di adsl ci vorrebbe una vita e oltre.
Datemi un consiglio premetto che sarebbe la prima volta che faccio una cosa del genere.
gv7474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 21:02   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quante domande , andiamo per ordine

se ripristini da partizione-di-ripristino la macchina al successivo riavvio si presenterà con win8 come era in origine alla prima accensione, e questo non è quello che vuoi mi par di capire

se vuoi reinstallare w10 puoi farlo da supporto (dvd o ancor meglio pendrive) usando il tool della microsoft , quello che otterrai è una macchina tale e quale ad ora ma con w10 pulito. Che è quello che vuoi, giusto?

non avrai alcun problema di licenza in quanto w10 è già stato installato e attivato su questa macchina, per cui al riavvio verrà riconosciuto come valido e auto attivato dal server microsoft appena ti collegherai a internet

l'utility di windows (quale intendi poi?) non ripristinerà il pc alle condizioni di fabbrica (che ti ricordo con w8)

IMHO

utilizza il tool microsoft per scaricare la iso di w10 cu (o rivolgiti ad un amico con una linea migliore)
crea una pendrive bootabile, lo puoi fare già con la stessa utility microsoft oppure con un programma terzo (es. rufus)
reinstalla w10cu da pendrive (così l'installazione sarà più veloce) senza toccare le partizioni nascoste (specialmodo quella di rispristino w8)

quello che otterrai a fine procedura è la stessa situazione attuale ma con w10 intonso (senza mail, preferenze, installazioni o altro)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 21:37   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quante domande , andiamo per ordine
Aleeeed...........

Ma dove diavolo trovi queste emoticon sei un mito
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian