Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2017, 11:28   #1
eta.beta95
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1
Prestazioni della linea VDSL TIM variano durante diverse settimane.

Ciao a tutti, mi scuso sin da ora per la lunghezza del messaggio e spero che qualcuno avrà la pazienza di leggerlo tutto, però non saprei come spiegare la situazione in modo più sintetico.

Da quasi tre settimane ho attivato la fibra VDSL di TIM. L'offerta è la classica 100 mega in download e 20 mega in upload. Per la prima settimana di funzionamento la velocità era di circa 80 mega in download e 6-7 mega in upload. In più, le informazioni del router riportavano circa 6 dB come margine di rumore (sia in download che in upload) e una attenuazione di 21.8 dB in upload e di 25.1 dB in download. Inoltre, ho notato una stranezza che, per la prima settimana, si verificava tutti i giorni alle 17.44 in punto: la velocità di upload scendeva sempre ed esattamente di 2 mega (quindi da 6 passava a 4 mega) lasciando però invariati gli altri valori (quindi margine di rumore e attenuazione rimanevano praticamente gli stessi). Per di più, ho anche osservato che la quantità di errori FEC, che da quanto ho capito è normale avere, era nell'ordine dei milioni, mentre gli errori CV erano circa una decina.

Alla fine della prima settimana, una sera, i valori della linea sono cambiati completamente: infatti, la velocità di download è diventata di circa 95 mega (rilevati dallo Speedtest, il router ne segnava 108 circa), mentre quella di upload si è stabilizzata intorno a 17-18 mega. Inoltre, le altre informazioni presenti sul router erano: margine di rumore upload 6 dB, margine di rumore download 10 dB, attenuazione upload 2.5 dB e attenuazione download 8.8 dB. Anche la quantità di errori FEC è scesa a circa 200mila (in una settimana), mentre quella di errori CV è rimasta comunque bassa (sempre intorno alla decina). Oltre a ciò, non si è verificato più lo strano abbassamento di velocità di upload delle 17.44 spiegato prima. Di conseguenza, ho pensato che nella prima settimana fossero state effettuate verifiche sulla linea da parte di TIM così da poterla ottimizzare al meglio. Infatti, per la seconda settimana e qualche giorno la linea ha avuto prestazioni ottime (95 mega download, 18 mega upload) fino a quando domenica notte (ore 2.00 circa) non c'è stata una interruzione di corrente elettrica nel paese che ha riportato la linea nelle condizioni della prima settimana.

Infatti, da lunedì mattina la velocità di upload è tornata a 6-7 mega (praticamente la metà dei 18 che ho avuto per una settimana intera) e quella di download a 72. Le altre statistiche sono ritornate uguali a quelle della prima settimana (6 dB margine rumore e 21/25 attenuazione). In più, sembra si stia verificando nuovamente il problema delle 17.44 (la velocità di upload passa da 7 a 5 mega) e la quantità di errori FEC è tornata nell'ordine dei milioni.

In sostanza, tra la prima settimana, la seconda e la terza (cioè questa settimana) il valore che è variato maggiormente è stato l'attenuazione: da 25 dB è passata ad 8 dB in download e da 21 dB è passata a 2 dB in upload). Ora, da quello che ho capito, l'attenuazione indica la degradazione del segnale nel tragitto fino al router, però non mi spiego come sia possibile che senza alcun tipo di modifica all'impianto (e presumo anche all'armadio TIM) ci sia stata una variazione così grande e in più, come sia possibile che ogni giorno esattamente alle 17.44 si verifichi nuovamente l'abbassamento dell'upload. La domanda quindi è: come mai per una settimana la linea ha avuto prestazioni ottime, mentre nelle altre due settimane non è stata alla massima capacità (senza che vi siano state modifiche hardware/software)? E' possibile fare qualcosa per tornare alle prestazioni della seconda settimana o devo solo aspettare che i valori della linea tornino migliori?

Ovviamente ho già provato ad effettuare vari riavvi e spegnimenti del router che comunque non hanno modificato i valori della linea.

Se può essere utile, il modello del router è il classico Technicolor TG789vac v2 (in pratica quello bianco con la griglia sopra) e i vari siti per la verifica della copertura fibra riportano circa 208 metri come distanza tra l'armadio e l'abitazione.

Ringrazio già chi avrà voglia (se ci sarà) di leggere questo messaggio e di rispondere per aiutarmi a capire dove sia il problema.

Grazie e buona giornata.
eta.beta95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v