Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2017, 14:30   #1
DrUmAsSoLo
Junior Member

L'Avatar di DrUmAsSoLo

Iscritto dal: Mar 2007
Reflex --> Mirrorles

Ciao ragazzi, perdonatemi ma devo fare una premessa.
Non fatevi ingannare dallo scarso numero di messaggi, leggo molto, ma posto pochissimo (principalmente nel mercatino).
Ho deciso di aprire una nuova discussione non fondandomi solo su quanto letto sul forum, ma necessito di consigli ad-hoc, "cuciti" sul mio caso specifico.

Quattro anni fa ho iniziato a scattare con una Pentax ME Super che mi ha permesso di appassionarmi alla fotografia ed apprenderne le tecniche basilari. Tre anni fa ho acquistato la mia prima reflex (Canon 600D).
Adoro scattare ritratti e paesaggi.
Ora sento la necessità di cambiare l'attrezzatura e muovermi verso qualcosa di semi-pro.

Al momento mi sono posto come budget 2000€. Non sono nuovo dell'ambiente e di conseguenza so benissimo che non sono cifre elevate, ma è la mia disponibilità al momento e non sento ancora la necessità di acquistare corpi macchina/obiettivi che vanno a formare un corredo da 10k €.

Vorrei semplicemente fare un buon upgrade.

Se dovessi acquistare un nuovo corpo macchina Canon, probabilmente andrei sulla 6DM2 ma dovrei sostituire gli obiettivi ed andrei ampiamente fuori budget.
Con la 7DM2 mi avvicino, ma non è FullFrame.

Nikon mi interessa ma non essendone proprietario, non saprei su quale modello indirizzarmi? 7100?

Valutando (ormai da mesi) le infinite possibilità, trovo che un ottimo compromesso attualmente risiede nelle mirrorless.

Di conseguenza mi sono mosso subito in tal senso:
- ho escluso Nikon (ancora indietro) e Canon (l'M5 è interessante, ma si ferma qui);
- ho escluso olympus, causa 4/3;
- ho avuto modo di provare la Fuji X-T10 e devo dire che mi ha stupito positivamente (forse perchè scattando con 600D avevo una tecnologia decisamente "passata"), ma ho trovato poco intuitivo il software;
- sono quindi atterrato su Sony, nonostante tutti dicano che i Menu siano decisamente intricati, trovo che a7/a7M2 siano dei sistemi eccellenti.
Su amazon si trovano inoltre a prezzi decisamente allettanti. Dubito, come sempre, della qualità degli obiettivi presenti in kit, ma il 28-70 presente non è stato eccessivamente bombardato di critiche.

Sono dunque a chiedere il vostro punto di vista. Carta bianca. Nella storiella che vi ho raccontato sopra sono sicuro di avervi dato molti elementi di spunto.

Chiedo pertanto il vostro aiuto/parere.

GRAZIE

Ultima modifica di DrUmAsSoLo : 01-08-2017 alle 14:58.
DrUmAsSoLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2017, 21:27   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
c'è un bel mescolotto qua dentro

il budget è chiaro e credo sia l'unica cosa chiara: 2000 euro

ma tra macchine apsc, fufu, mirrorless, reflex non si è ben capito cosa ti serve

ad esempio chi compra una 7d mk2 lo fa nel 99,9% dei casi per un motivo totalmente diverso di chi prende una a7 o di invece ancora si compra una 6d mk2

- quindi innanzitutto ti serve una fufu o una aps-c?

- specchio sì o specchio no? reflex o mirrorless?

- che lenti ti servono e per cosa?

altrimenti iniziamo a parlare di macchine appartenenti a segmenti totalmente diversi e tra un mese siamo ancora qui a cavillare sulle differenze tra una e l'altra e non siamo venuti a capo di nulla

ciao ciao

P.S.
ho provato una a7r mk2 e mi è cascata la mascella in notturna, però davanti c'era un 24-70 ƒ4. E sì, i menu sony sembrano davvero fatti coi piedi alle volte (dipende da modello a modello, ma sostanzialmente....)
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2017, 09:02   #3
DrUmAsSoLo
Junior Member

L'Avatar di DrUmAsSoLo

Iscritto dal: Mar 2007
hai ragione, rileggendo ho lasciato che la voglia di raccontare prevalesse sulla leggibilità e chiarezza del post!

Rispondo in grassetto nel quote!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
c'è un bel mescolotto qua dentro

il budget è chiaro e credo sia l'unica cosa chiara: 2000 euro

ma tra macchine apsc, fufu, mirrorless, reflex non si è ben capito cosa ti serve

ad esempio chi compra una 7d mk2 lo fa nel 99,9% dei casi per un motivo totalmente diverso di chi prende una a7 o di invece ancora si compra una 6d mk2

- quindi innanzitutto ti serve una fufu o una aps-c? Vorrei passare a FF

- specchio sì o specchio no? reflex o mirrorless? Qui lascio una mezza porta aperta, al momento uso reflex. Vorrei capire quale potrebbe essere una macchina" giusta per me".

- che lenti ti servono e per cosa? Effettivamente dal mischione del testo non si capiva! Scatto principalmente ritratti e fotografia naturalistica

altrimenti iniziamo a parlare di macchine appartenenti a segmenti totalmente diversi e tra un mese siamo ancora qui a cavillare sulle differenze tra una e l'altra e non siamo venuti a capo di nulla

ciao ciao

P.S.
ho provato una a7r mk2 e mi è cascata la mascella in notturna, però davanti c'era un 24-70 ƒ4. E sì, i menu sony sembrano davvero fatti coi piedi alle volte (dipende da modello a modello, ma sostanzialmente....)Ecco, questo ad esempio è quello che intendevo, suggerimenti basati sulla propria esperienza personale!
Old 02-08-2017, 20:50   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ok, quanti mm la lente davanti e di che qualità?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian