|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
Città: https://t.me/********
|
Temperatura eccessiva.. CPU o Raffreddamento Liquido?
Da qualche giorno a questa parte entro come nel mio solito su Battefield 1 e noto dei notevoli scatti iniziali, un tremendo abbassamento degli FPS e un fastidioso rallentamento.
Pensavo fosse un problema di gioco o della scheda video, una R9 290x, faccio un benchmark e a fine statistiche, nonostante la scheda video mi risultava in buone prestazioni, noto la temperatura della CPU. Ieri sera allora ho lasciato spento il PC per un pò, lo riaccendo ed ecco che pian piano la temperatura risale. Sui 70° a riposo. Questa mattina apro tutto, soffio la polvere, tolgo la vecchia pasta termica e rimetto nuovamente la pasta, una Prolima Tech PK-1. Riaccendo il PC e la temperatura torna sui 70°. A questo punto mi viene un dubbio può essere l'impianto di raffreddamento a liquido? Vi metto qui un pò di informazioni: COMPOSIZIONE PC Case Tower: Cooler Master HAF X XL-ATX Alimentatore: Modulare Cooler Master Silent Pro M2 1000W Processore: i5-3570K CPU @ 3.40 GHz Scheda Madre: ASRock OC Formula Z77 Socket 1155 Dissipatore: Corsair Hydro H100 Memoria RAM: Avexir Core Series, blue LED, DDR3-2666, CL11 - 16 GB Kit Scheda Video: AMD R9 290 Hard Disk 1: SSD Corsair Force GT 240GB Hard Disk 2: Western Digital RED 3TB Hard Disk 3: Maxtor 500GB Monitor Led 24" ASUS VE248H FullHD Lettori: 2 Masterizzatori BluRay LITEON BLACK Mouse: Logitech G502 Tastiera: Roccat Isku Cuffie: Shure SRH440 FOTO DEI SENSORI ATTUALI DI TEMPERATURA A SCRITTURA DI QUESTO POST Ho controllato anche nel BIOS e la temperatura è quella. Il PC ha sempre avuto una buona prestazione di raffreddamento, la CPU solitamente anche in estate andava massimo a 46° ma mai così. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
ma c'è acqua nell'impianto?la pompa gira?
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
ho smontato l'impianto di raffreddamento a liquido della corsair e messo la custom della intel, ed ora le temperature sono fisse a 40°.
Cosa può essere andato dell'impianto? Si può sistemare o conviene cambiare..? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
è ovvio che c'è qualcosa che nn va nell'impianto della corsair,hai constato che la pompa funziona?quanto è vecchio l'impianto?
in questi sistemi "sigillati" e preassemblati il più delle volte nn si sistemano o cmq conviene cambiarli.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Verifica se la pompa gira, hai percaso collegato il corsair ad un fan controller?
i7-11700k @5.2GHz // custom loop 2x360 + 1x120mm // Gigabyte Z590I Aorus Ultra // 2x16gb G.Skill Ripjaws V 3600mhz cl14 // Gigabyte RTX 4070 Super // Corsair RM850x // Corsair 5000D Airflow // Samsung 990 Pro 2TB + Crucial P3 4TB + 2x Seagate Exos 16TB |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Non è che c'era qualche perdita?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ho contattato Corsair per la sostituzione. L'impianto ha garanzia di 5 anni.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Ti hanno risposto? Io li ho contattati per un'alimentatore comprato a fine giugno, garanzia tramite Corsair per 3 anni, non si sono fatti vivi ancora dopo 3 settimane. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.