|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Roma
|
Da GTX970 a 1080 - CPU limited ?
Parto dalla fine del titolo che recita CPU Limited ... utilizzo infatti un "vecchio" Intel i7 3770k !!!
Vorrei chiedere per prima cosa se un i7 3770k potrebbe limitare le prestazioni grafiche di una scheda video GTX 1080 ... considerando anche l'architettura del bus di memoria e compagnia bella (DDR3 etc.). Ho 16 GB di ottima memoria veloce DDR3 ... SSD etc. ... . Fatta la prima domanda passo alla seconda. Uso con semi felicità una GTX970 ma sento la necessità di sostituirla perchè in alcuni giochi di cui sono appassionato avverto i "micro scatti" dovuti al famigerato modo di gestione della memoria (3.5+0.5 GB) ... e la cosa oggi per me diventa fastidiosa. Userei la 1080 in risoluzione 2K. La seconda domanda è ... conviene aspettare a prendere una 1080 ora ?! Cosa uscirà di nuovo e valido ?! Anche se ho letto articoli che dicono che il costo delle memorie aumenterà potrebbe comunque esserci un calo di prezzi a fine anno ?! Mi piacerebbe leggere qualche vostro parere
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
no problem nn sei limited che monitor usi? x l'acquisto ora beh ti direi di aspettare le nuove radeon che sono in uscita a breve e cmq in geenrale i prezzi sono aumentati negli ultimi due mesi http://hardware.hdblog.it/2017/06/27...um-prezzi-gpu/ ma pare che da setetmbre in poi la cosa si ristabilisca quindi dopo le vacanze potrebbero eserci rivenditori ceh nn cercano di spelare i clienti e piu concorrenza |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie celsius100 , la tua risposta mi rasserena !!!
Il monitor è un ASUS ROG SWIFT PG278Q (un 27 pollici) che uso anche in altri ambiti , non sò se lo conosci L'idea di passare ad AMD, te lo confesso, mi era venuta se i prodotti che presenteranno hanno prestazioni e costo adeguati |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mentre giochi nn riesci a stare nel range del g-sync, teoricametne nn dovresti notarli i miroscatti quando e attivo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo giocando a Titanfall 2 (forza motor sport in alta risoluzione, etc.) e provando vari benchmark ho potuto capire che se imposto i dettagli o le specifiche per "lavorare" con soli 3/3.5 GB di memoria và tutto a meraviglia e sarei anche relativamente soddisfatto ma se poco poco esco da questa soglia apriti cielo ... . Sono proprio micro "blocchi" che si traducono in "scattosità" ... e lì per lì ho pensato anche a problemi di memoria/scheda video. Ho formattato tutto ... rimesso tutto pulito senza aggiungere programmi inutili ... nulla. Giocando con i parametri di alimentazione, clock etc. non sono mai riuscito a risolvere la questione. E dire che il mio alimentatore è una serie Silver della corsair da 1200 W (grande investimento all'epoca). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quanti fps fai quando noti i micro-scatti?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Crollano inesorabilmente sotto i 15 fps ...
![]() Ma in certe situazioni non scende sotto i 20/24 fps ... e comunque scatta da morire. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh ok in quei casi ce poco da fare e il frame rate troppo basso
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho capito ...
Insomma, mi stai dicendo velatamente che faccio bene a pensare di cambiare scheda video ... . Me la sarei risparmiata questa spesa onestamente ... peccato che le GTX1070 che trovo in giro non si discostano molto, come costo, dalle GTX1080 ... . C'è stato in effetti un aumento di prezzi "mostruoso" , come ho letto anche nell'articolo che mi hai linkato Ti ringrazio davvero molto per i tuoi interventi ... celsius100 ! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dai magari a settembre la situazuione "mining" migliora e inoltre essendoci concorrenza nvidia nn potrà piu fare i prezzi che ha fatto fino ad ora che era da sola con le schede over 400 euro
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Con quella CPU puoi star tranquillo, ed in OC sale tanto.. perciò starai bene per un bel po' ancora!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie anche a te per l'intervento |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si dai un'occhiata ai prezzi delle 1080, delle 1080 con ram gddr5x e delle radeon Vega
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho visto ...
Delle Vega si sà ancora troppo poco ma a quanto pare sono dei piccoli "forni" rispetto alle NVidia ... con assorbimenti superiori In ogni caso conviene aspettare perchè sembra che i primi test diano le Vega più performanti delle GFX ... Sarà interessante insomma |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si ovviamente ne riparlaimo a settembre prima di comprare quando ci saranno test/recensioni e tutto
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Eì si celsius ... .
Speriamo in un abbassamento dei prezzi ... anche se ci credo poco
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si spera, se ce concorrenza sui prezzi o sulle prestazioni qualcosa deve migliorare
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho trovato un' "offerta lampo" che credo sia stata davvero provvidenziale (e davvero molto valida) ... nell'arco di mezz'ora sono volate via le 10 schede disponibili su un noto store che mi ha permesso di acquistare una ZOTAC GeForce GTX 1080 8GB AMP! Extreme Edition
Problemi di coil whine a parte sarò "felice" per un bel pò di anni (salvo problemi). Il prossimo cambio di scheda grafica sarà sicuramente legato al cambio del PC ... trà qualche anno ancora Ultima modifica di KillerMan : 09-08-2017 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
bene, se l'hai pagata meno di 600 euro hai fatto un buon affare di questi tempi
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il case che utilizzo, per fortuna, non mi darà problemi di spazio ... ma dovrò togliere una scheda controller pci express che ormai non utilizzo più da tempo (porte 1394). Ho letto dei vari problemi di rumorosità delle ventole ma ho anche capito che tramite il software Zotac è possibile personalizzare questo aspetto. Bios aggiornati non ne sono stati rilasciati ... quindi in caso sarà l'unica soluzione (quella software). Il coil whine mi turba fino ad un certo punto ... l'ho riscontrato su molte schede avute in passato. L'alimentatore da 1050 W (di ottima qualità) dovrebbe darmi una mano anche in questo. All'epoca (svariati anni fà) debbo dire che ci investii molti risparmi per questa configurazione ma mi stà ripagando nel tempo. Unico rimpianto è che da quanto ho capito le AMD VEGA 64 hanno supporto HDMI 2.1 ... quindi potranno sfruttare l'HDR plus (12 bit) contro i 10 bit della NVIDIA (ferma ad HDMI 2.0b) e conseguentemente frame rate doppi in 4 K (e VEGA 64 si spingerà anche oltre la risoluzione 4K ... usando la porta HDMI). Ma a me , per ora , interessa un boost prestazionale nel reparto gaming ... . P.S. Che dici, il prezzo è accettabile ? In ogni caso una bella spesa ... infatti questa estate niente vacanze (e non solo quello ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.