|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Impossibile ripristinare Windows 10
Buon giorno a tutti,
un mio familiare ha da poco acquistato Il Dell Inspiron 15 7000 Gaming con installato Windows 10. Purtroppo per un malaugurato caso si è dimenticato la password del suo account locale (non aveva fatto l'account windows). Il pc era praticamente vuoto e quindi mi sarebbe bastato fare il ripristino del sistema. Ho provveduto quindi ad entrare in safe mode (Shift + Riavvia) solo che sotto l'opzione "Risoluzione Problemi" mancava l'usale "Ripristino", vi erano soltanto due opzioni: modifica firmware e opzioni di accesso (per la modalità provvisoria che è comunque protetta da pw). Manca proprio la scritta ripristino. Ho provato ad entrare in modalità provvisoria da riga di comando e provare ad eseguire rstrui.exe (il programma di ripristino) ma mi appariva l'errore "Nessuna versione di windows selezionata. Riavviare il sistema e selezionare la versione di windows". Io non ho capito il senso di questo errore. Ad ogni modo ho provato a creare un chiavetta flash di ripristino tramite il programma ufficiale di Windows. Ho fatto il boot da essa ho premuto su ripristina e ho ottenuto lo stesso errore. A quel punto rassegnato ho provato a premere installa, decidendo di re installare completamente windows ma anche cosí non mi fa andare avanti in quanto mi dice che non è stata rilevata un unità dove installare windows. Premetto che la schermata di login c'è e che windows si avvia e che anche il disco SSD M.2 installato viene rilevato dal BIOS (impostato come UEFI + secure boot ON, ho provato anche a cambiare questi parametri ma senza successo) per cui a quanto pare è il sistema di installazione che non riesce a rilevare l'SSD o non riesco a capire come mai. Anche con altre chiavette in cui era installato un software di recupero pw come Kon Boot o Lazesoft non riescono a trovare l'hard disk, o meglio lo rilevano (posso vedere i file presenti nelle cartelle windows) ma non mi permette di fare nulla oltre a ciò. Non riesco proprio a capire, dipende dal fatto che è un SSD? Vorrei solo ripristinare o al massimo re installare windows, non capisco perchè non ci riesca! Qualunque aiuto è graditissimo, grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
|
Windows 8 e 10 secondo me spesso danno problemi durante l'installazione non da 0.
Comunque hai un DVD di installazione/ripristino? Cosa pensi di un reset del Bios?
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prepara di nuovo l' Iso di W10 su pendrive, con Rufus freeware e vedi se parte l' installazione .
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao ragazzi e grazie mille per le risposte
Per quanto riguarda il reset del BIOS lo avevo già provato e non è cambiato nulla, ma come ho detto il disco rigido il BIOS lo legge correttamente e vi carica Windows normalmente bho... Tallines, Ho provato a fare come hai detto tu ma ho sempre lo stesso problema purtroppo: premo installa, accetto le condizioni etc e poi si blocca perchè non mi trova nessun disco dove poter installare Windows....Non capisco! Ma non capisco nemmeno come mai in safe mode non c'e la normalissima opzione di ripristino |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Consiglio non tecnico e non ti garantisco che funzioni:
Avresti la possibilità di fare una installazione pulita di un'immagine qualsiasi di Windows (es Windows 7) e poi installare da lì Windows 10? Poi il sistema operativo è attivo sull'SSD? in caso è stata clonata l'installazione di Windows?
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Io in effetti volevo provare ad installare prima Ubuntu formattando tutto e poi provare a installare W10; ancora non ho provato ma ho paura che salti fuori di nuovo lo stesso errore! Proverò cmq e ti faccio sapere, grazie! E no, non è stata clonata, il pc è stato acquistato da poco e sul suo SSD, unico disco presente, era stata preistallato w10
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tornando comunque al nocciolo del problema dai un'occhiata qui.Com'è scritto anche nell'articolo la procedura è valida per utenti W10 locali e non Microsoft.
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_12545
Hp Pavilion A1640.it Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition ----------------------------------------------- Ultima modifica di supremo.a : 29-07-2017 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se avevi W10 installato in modalità Uefi-Gpt, devi preparare l' Iso nella stessa modalità . Una volta avviato Rufus, alla voce "Schema partizione e tipo sistema di destinazione", devi selezionare la voce > Schema partizione Gpt per Uefi File system > Ntfs .
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Oh va bene grazie, dopo proverò facendo i passi che mi hai detto e ti faccio sapere ! Grazie mille
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok fai sapere
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Eccomi, ho avuto modo solo sta mattina di vedere il pc...
Ho fatto come hai detto, anzi ho provato anche tutte le opzioni possibili su rufus. Alcune proprio non si avviavano e un altra mi caricava il programma di installazione correttamente e poi sempre solito errore: "Non ho trovato alcuna unità...fai click su Carica driver". Nulla da fare. Non so che driver caricare? Della Dell? Dell'SSD? Non ne vengo fuori.... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ah ti dico anche che entrado nel promt e digitando "diskpart list disk" ottengo:
Disco 0 Stato: Online Dimensioni: 28 Gb Disponibile: 0 GPT Ora non so cosa sia questa partizione, il disco SSD M.2 installato e correttamente letto dal UEFI è di 500 GB Uff... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Scusa ho detto una stupidaggine: il disco che mi trova è ovviamente l'unità USB con l'ISO di win10....pardon
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Guardando nel BIOS vedo che il mio hard disk è interfacciato con PCIe SSD....Sono dei driver particolari?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ragazzi ho finalmente risolto!!
Allora effettivamente mancavano i driver PCIe per la lettura dell'SSD da parte del programma di installazione di windows. Per questi nuovi hard disk a quanto pare windows non ha ancora incluso automaticamente i driver. Per risolvere il problema bisogna scaricare da questo indirizzo: https://downloadcenter.intel.com/dow...?product=55005 i driver nell'archivio zip f6flpy e copiarli nella chiavetta boot di windows 10. Nella pagina in cui si chiede dove installare windows cliccare su carica driver e a quel punto sfoglia e selezionare l'unico driver che viene visualizzato. A questo punto vi saranno tutte le partizioni che prima non si riuscivano a vedere. Ho installato normalmente windows e ho risolto il tutto. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma l' ssd che c'è nel Dell Inspiron 15 7000 Gaming, che ssd è, che è cosi nuovo che non viene riconosciuto durante la procedura di installazione di W10....
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Se ti interessa guarda qua:
http://www.dell.com/support/article/...ll-pc-?lang=en Magari può essere utile anche ad altri! Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.