Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2017, 12:30   #1
Alex111123
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2017
Impossibile ripristinare Windows 10

Buon giorno a tutti,
un mio familiare ha da poco acquistato Il Dell Inspiron 15 7000 Gaming con installato Windows 10. Purtroppo per un malaugurato caso si è dimenticato la password del suo account locale (non aveva fatto l'account windows). Il pc era praticamente vuoto e quindi mi sarebbe bastato fare il ripristino del sistema. Ho provveduto quindi ad entrare in safe mode (Shift + Riavvia) solo che sotto l'opzione "Risoluzione Problemi" mancava l'usale "Ripristino", vi erano soltanto due opzioni: modifica firmware e opzioni di accesso (per la modalità provvisoria che è comunque protetta da pw). Manca proprio la scritta ripristino. Ho provato ad entrare in modalità provvisoria da riga di comando e provare ad eseguire rstrui.exe (il programma di ripristino) ma mi appariva l'errore "Nessuna versione di windows selezionata. Riavviare il sistema e selezionare la versione di windows". Io non ho capito il senso di questo errore. Ad ogni modo ho provato a creare un chiavetta flash di ripristino tramite il programma ufficiale di Windows. Ho fatto il boot da essa ho premuto su ripristina e ho ottenuto lo stesso errore. A quel punto rassegnato ho provato a premere installa, decidendo di re installare completamente windows ma anche cosí non mi fa andare avanti in quanto mi dice che non è stata rilevata un unità dove installare windows. Premetto che la schermata di login c'è e che windows si avvia e che anche il disco SSD M.2 installato viene rilevato dal BIOS (impostato come UEFI + secure boot ON, ho provato anche a cambiare questi parametri ma senza successo) per cui a quanto pare è il sistema di installazione che non riesce a rilevare l'SSD o non riesco a capire come mai. Anche con altre chiavette in cui era installato un software di recupero pw come Kon Boot o Lazesoft non riescono a trovare l'hard disk, o meglio lo rilevano (posso vedere i file presenti nelle cartelle windows) ma non mi permette di fare nulla oltre a ciò. Non riesco proprio a capire, dipende dal fatto che è un SSD? Vorrei solo ripristinare o al massimo re installare windows, non capisco perchè non ci riesca!
Qualunque aiuto è graditissimo, grazie.
Alex111123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 12:49   #2
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Windows 8 e 10 secondo me spesso danno problemi durante l'installazione non da 0.
Comunque hai un DVD di installazione/ripristino?
Cosa pensi di un reset del Bios?

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 13:07   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alex111123 Guarda i messaggi
A quel punto rassegnato ho provato a premere installa, decidendo di re installare completamente windows ma anche cosí non mi fa andare avanti in quanto mi dice che non è stata rilevata un unità dove installare windows. Premetto che la schermata di login c'è e che windows si avvia e che anche il disco SSD M.2 installato viene rilevato dal BIOS
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

Prepara di nuovo l' Iso di W10 su pendrive, con Rufus freeware e vedi se parte l' installazione .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 17:15   #4
Alex111123
Junior Member

Ciao ragazzi e grazie mille per le risposte
Per quanto riguarda il reset del BIOS lo avevo già provato e non è cambiato nulla, ma come ho detto il disco rigido il BIOS lo legge correttamente e vi carica Windows normalmente bho...
Tallines,
Ho provato a fare come hai detto tu ma ho sempre lo stesso problema purtroppo: premo installa, accetto le condizioni etc e poi si blocca perchè non mi trova nessun disco dove poter installare Windows....Non capisco! Ma non capisco nemmeno come mai in safe mode non c'e la normalissima opzione di ripristino
Old 28-07-2017, 17:20   #5
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Consiglio non tecnico e non ti garantisco che funzioni:
Avresti la possibilità di fare una installazione pulita di un'immagine qualsiasi di Windows (es Windows 7) e poi installare da lì Windows 10?
Poi il sistema operativo è attivo sull'SSD? in caso è stata clonata l'installazione di Windows?

Old 28-07-2017, 18:10   #6
Alex111123
Junior Member

Io in effetti volevo provare ad installare prima Ubuntu formattando tutto e poi provare a installare W10; ancora non ho provato ma ho paura che salti fuori di nuovo lo stesso errore! Proverò cmq e ti faccio sapere, grazie! E no, non è stata clonata, il pc è stato acquistato da poco e sul suo SSD, unico disco presente, era stata preistallato w10
Old 28-07-2017, 18:37   #7
supremo.a
Senior Member

L'Avatar di supremo.a

Tornando comunque al nocciolo del problema dai un'occhiata qui.Com'è scritto anche nell'articolo la procedura è valida per utenti W10 locali e non Microsoft.
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_12545

Ultima modifica di supremo.a : 29-07-2017 alle 17:16.
Old 28-07-2017, 18:58   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Tallines,
Ho provato a fare come hai detto tu ma ho sempre lo stesso problema purtroppo: premo installa, accetto le condizioni etc e poi si blocca perchè non mi trova nessun disco dove poter installare Windows....Non capisco! Ma non capisco nemmeno come mai in safe mode non c'e la normalissima opzione di ripristino
Aspè...........come hai preparato l' Iso di W10, su pendrive con Rufus ?

Se avevi W10 installato in modalità Uefi-Gpt, devi preparare l' Iso nella stessa modalità .

Una volta avviato Rufus, alla voce "Schema partizione e tipo sistema di destinazione", devi selezionare la voce > Schema partizione Gpt per Uefi

File system > Ntfs .
Old 29-07-2017, 15:12   #9
Alex111123
Junior Member

Oh va bene grazie, dopo proverò facendo i passi che mi hai detto e ti faccio sapere ! Grazie mille
Old 29-07-2017, 15:27   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ok fai sapere
Old 01-08-2017, 11:05   #11
Alex111123
Junior Member

Eccomi, ho avuto modo solo sta mattina di vedere il pc...
Ho fatto come hai detto, anzi ho provato anche tutte le opzioni possibili su rufus. Alcune proprio non si avviavano e un altra mi caricava il programma di installazione correttamente e poi sempre solito errore: "Non ho trovato alcuna unità...fai click su Carica driver".
Nulla da fare. Non so che driver caricare? Della Dell? Dell'SSD? Non ne vengo fuori....
Old 01-08-2017, 11:18   #12
Alex111123
Junior Member

Ah ti dico anche che entrado nel promt e digitando "diskpart list disk" ottengo:
Disco 0
Stato: Online
Dimensioni: 28 Gb
Disponibile: 0
GPT

Ora non so cosa sia questa partizione, il disco SSD M.2 installato e correttamente letto dal UEFI è di 500 GB
Uff...
Old 01-08-2017, 11:23   #13
Alex111123
Junior Member

Scusa ho detto una stupidaggine: il disco che mi trova è ovviamente l'unità USB con l'ISO di win10....pardon
Old 01-08-2017, 11:44   #14
Alex111123
Junior Member

Guardando nel BIOS vedo che il mio hard disk è interfacciato con PCIe SSD....Sono dei driver particolari?
Old 01-08-2017, 13:15   #15
Alex111123
Junior Member

Ragazzi ho finalmente risolto!!
Allora effettivamente mancavano i driver PCIe per la lettura dell'SSD da parte del programma di installazione di windows. Per questi nuovi hard disk a quanto pare windows non ha ancora incluso automaticamente i driver. Per risolvere il problema bisogna scaricare da questo indirizzo:
https://downloadcenter.intel.com/dow...?product=55005
i driver nell'archivio zip f6flpy e copiarli nella chiavetta boot di windows 10. Nella pagina in cui si chiede dove installare windows cliccare su carica driver e a quel punto sfoglia e selezionare l'unico driver che viene visualizzato. A questo punto vi saranno tutte le partizioni che prima non si riuscivano a vedere.
Ho installato normalmente windows e ho risolto il tutto.
Grazie a tutti
Old 01-08-2017, 13:35   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ragazzi ho finalmente risolto!!
Allora effettivamente mancavano i driver PCIe per la lettura dell'SSD da parte del programma di installazione di windows. Per questi nuovi hard disk a quanto pare windows non ha ancora incluso automaticamente i driver. Per risolvere il problema bisogna scaricare da questo indirizzo:
https://downloadcenter.intel.com/dow...?product=55005
i driver nell'archivio zip f6flpy e copiarli nella chiavetta boot di windows 10. Nella pagina in cui si chiede dove installare windows cliccare su carica driver e a quel punto sfoglia e selezionare l'unico driver che viene visualizzato. A questo punto vi saranno tutte le partizioni che prima non si riuscivano a vedere.
Ho installato normalmente windows e ho risolto il tutto.
Grazie a tutti
Bene che hai risolto

Ma l' ssd che c'è nel Dell Inspiron 15 7000 Gaming, che ssd è, che è cosi nuovo che non viene riconosciuto durante la procedura di installazione di W10....
Old 01-08-2017, 14:22   #17
Alex111123
Junior Member

Se ti interessa guarda qua:

http://www.dell.com/support/article/...ll-pc-?lang=en

Magari può essere utile anche ad altri!
Grazie ancora
Old 01-08-2017, 19:32   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Grazie
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian