|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Modena
|
Netgear Orbi RBK50 - discussione
NETGEAR ORBI RBR50 AC3000 Router
![]() Pagina ufficiale prodotto: http://www.netgear.it/home/products/...i/default.aspx Pagina supporto prodotto (firmware e FAQ): https://www.netgear.com/support/product/RBK50 Il modello in questione fa parte della famiglia Orbi ed è il top di gamma, modello RBR50 che viene venduto in bundle (chiamato RBK50) assieme ad un satellite RBS50. Esiste anche il bundle RBK40 (RBR40 + RBS40) che si differenzia solamente per il wifi AC2200. Specifiche tecniche: Quote:
Menu principale: ![]() Wireless setting: ![]() VPN service: ![]() ReadySHARE (solo stampante per ora): ![]() Gestione dispositivi: ![]() Posto una lista del significato dei colori dei LED della parte superiore presa dal sito netgear: Quote:
Questo dispositivo fa parte di una nuova categoria di prodotti che crea una così detta "mesh network", di cui hanno prodotti analoghi anche altre marche come ubiquiti, google etc.... Il vantaggio è che si hanno varie stazioni in giro per la casa (nel mio caso 2) con un unico nome di rete e in base a dove ci si sposta il router e i satelliti decidono sotto quale apparato collegare il dispositivo che sto usando per avere sempre la massima copertura e la migliore velocità. Wifi: Viene venduto come 1.733 + 866 + 400 Mbps = TRIBAND AC3000, in realtà le bande sfruttabili sono due: 866 + 400 Mbps an+ac. Quindi è un normalissimo router, nemmeno troppo veloce in AC. La 3° banda serve per collegare il satellite (RBS50) con il router principale (RBR50). Le funzionalità sono più o meno le stesse degli ultimi router premium netgear. Creo questa pagina poichè ho visto che non c'è niente di simile sul forum, e quindi può servire a me ed altri possessori per parlare di questo prodotto che non è niente male ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Recensione personale
Posto il mio piccolo contributo con un parere personale sul prodotto:
Recensione personale: Ho acquistato il prodotto su amazon al prezzo di 260€ che è molto inferiore a quello di listino 499€. Per il prodotto in se il prezzo è insensato, ma quando costerà 200€ inizierà sicuramente ad essere utilizzato da molta più gente. Questo tipo di prodotto trova locazione in case su più piani oppure per appartamenti molto grandi. Per piccoli appartamenti o case su un unico piano conviene acquistare un unico router che costa meno e fa le stesse funzioni. Casa mia è costituita da 3 piani e sono coperto da fibra 100/20: Rete precedente: 3 modem-router Tp-link w8970 V1 (veramente ottimi come qualità-prezzo). Uno faceva da router principale e gli altri due erano access point. Il tutto con 3 reti con nome differente, e ogni volta che si passava da un piano all'altro bisognava cambiare manualmente la rete wifi. Rete attuale: Orbi 1 router + 1 satellite (un'altro forse in futuro, ma non ne sento la necessità immediata), ovunque giro in casa il telefono rimane sempre collegato. Risultati: Copertura: Uguale a quella precedente (L'orbi non fa miracoli ma ha una copertura ottima, paragonabile a quella del w8970). Stabilità rete: Uguale alla precedente configurazione (previo aggiornamento dell'orbi poichè subito aveva problemi di disconnessione del satellite) Motivo del cambio:le persone che abitano la casa trovano difficoltà nel dovere cambiare la rete wifi quando ci si sposta da un piano all'altro. Tips & Tricks Installazione: venduta come semplice; ma in realtà ho avuto vari problemi per fare riconoscere il satellite (ma dopo l'aggiornamento all'ultimo firmware va tutto benissimo e non si è mai bloccato). Consiglio per la configurazione iniziale di porre il satellite vicinissimo al router per poi spostarlo nella posizione desiderata. Va sempre aggiornato prima il satellite e poi il router principale, possibilimente tutti alla stessa versione del firmware. La parte superiore ha dei led che cambiano colore ( non sono settabili, quindi non si può usare come albero di natale a piacimento), ma dopo la configurazione iniziale restano spenti e non danno fastidio. Durante la collocazione del satellite lontano dal router principale guardare i colori che compaiono: magenta = fuori portata, ambra = limite funzionalità, azzurro = ricezione ok. All'atto pratico satellite e router devono stare abbastanza vicini usando una connessione 5Ghz, pena un calo della velocità massima raggiungibile dagli apparati connessi al satellite. Per concludere, posso affermare che allo stato attuale (FIRMWARE V1.12.0.18) il prodotto funziona bene senza blocchi continui e disconnessioni. Naturalmente essendo il primo della sua specie si vede che è ancora acerbo e che in futuro verrà, forse, ottimizzato. Chissà a cosa servono 4gb di memoria interna ad esempio. Sicuramente ha un ottima semplicità d'uso (ma un pò di basi servono sempre per installare una rete a casa). I veri vantaggi sono: - wifi con stesso nome di rete ovunque (a prova di utente inesperto) - velocità della rete decisa in automatico (5ghz, 2.4Ghz) a seconda del dispositivo connesso (ma occhio che non si può settare, decide tutto l'Orbi) - Connessione ai vari satellite in automatico senza dover cambiare ogni volta il wifi a cui si è agganciati
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Salve
Ho un problema di configurazione. Ho collegato l'orbi al router fibra Telecom, che ha ip 192.168.6.1, solo che in automatico l'orbi si imposta su 192.168.1.1 e quindi non mi fa vedere i dispositivi collegati al Telecom. Se provo a cambiare ip al Netgear mi da errore subnet. Al momento l'unica soluzione sembra essere quella di impostare l'orbi come Access point, ma così non posso usare il parental comtrol. Come posso fare per farsi si che i due router abbiano lo stesso ip 192.168.6.x ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
In bocca al lupo con il tuo Orbi, ha alcuni problemi ma da anche molte soddisfazioni!
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ciao Massi, grazie della risposta
Il problema è che ho il modem/router Tim al piano terra ed a questo ho collegato PC e Nas. Se lo impostassi solo come modem, poi come li collego PC e Nas? L'orbi invece si trova al primo piano collegato ovviamente tramite cavo ethernet, ed a lui sono connessi TV console ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Scusate la tardissima risposta, per vari motivi non sono stato attivo nel forum negli ultimi mesi, comunque avevo testato la configurazione da te citata, ma risultava non pratica e spesso vi erano cadute di rete.
Con orbi invece mi trovo benissimo sotto questo punto di vista e ci si sposta da un unità all'altra in maniera completamente trasparente. Naturalmente i prezzi per queste unità mesh sono folli al momento visto il stupido hardware in gioco, ma fanno il loro lavoro e sono semplicissime da gestire e configurare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.