Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2017, 18:06   #1
davi92
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Hard disk esterno Packard Bell illeggibile

Ciao, come da titolo non riesco in nessun modo a leggere i file di questo hard disk esterno.
Ogni volta che lo collego esplora risorse rimane impallato per minuti fino a quando non mi dice che il disco e illegibile. Con Linux al massimo sono riuscito a leggere le cartelle ma non posso copiare i file (si impalla pure lui).

Ho fatto una scansione con CrystalDisk ed è risultato tutto nella norma.

Ora cosa mi conviene fare? tentare di ripristinare il filesystem (ho visto il programma testdisk ma ho paura di fare danni), oppure di recuperare i file con qualche applicazione (recuva?).

PS: ho visto che recuva serve per recuperare i file eliminati, funziona anche per quelli non-eliminati (passatemi il termine)?
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 18:50   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, se l' hd non viene riconosciuto, non so cosa riesci a recuperare con TestDisk, PhotoRec o Recuva, prova .

Lascia stare il file system, che probabilmente non è quello il problema .

Puoi postare l' immagine di CrystalDiskInfo con tutti i dati Smart leggibili ?

Se vuoi l' immagine la puoi postare anche, tramite > Postimage - Anteprima per forum .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 21:53   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
oltre a quanto suggerito da tallines

il disco esterno è di quelli all-in-one con connettori proprietari?

è alimentato da un suo trasfor/alimentatore o si alimenta con il cavo usb? se usb è singolo o sdoppiato a Y?

hai provato a cambiare cavo usb? porta usb? pc?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 23:33   #4
davi92
Senior Member

Questo è lo screen di CrystalDisk

Comunque forse mi sono spiegato male, ma il problema e che riesco a vedere i file solo con le applicazioni di recupero (tipo recuva), mentre con i classici explorer tendono a bloccarsi (motivo per cui penso che sia un problema di filesytem o della FAT).

Ho provato pure a cambiare sia usb che il resto, il problema persiste.
Old 27-06-2017, 14:11   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

L' hd è a posto, quindi il problema credo che sia solo il filesystem danneggiato a livello logico (non fisico).

Può essere che windows non riesca a leggere ii file, perchè il file system non è un file system per windows tipo Fat32 o Ntfs......

In Gestione disco, l' hd che file system ha ?

Il problema quando ti è uscito ?

Prima, collegando l' hd esterno, riuscivi a leggere i file ?

E che li, sarebbe prima da recuperare i file con Recuva, eliminare completamente il volume e ricrearlo, fai prima .

Intanto che usi TestDisk.........................

Prova a fare uno scandisk e a dare il comando sfc /scannow..........
Old 27-06-2017, 16:58   #6
davi92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
L' hd è a posto, quindi il problema credo che sia solo il filesystem danneggiato a livello logico (non fisico).

Può essere che windows non riesca a leggere ii file, perchè il file system non è un file system per windows tipo Fat32 o Ntfs......

In Gestione disco, l' hd che file system ha ?

Il problema quando ti è uscito ?

Prima, collegando l' hd esterno, riuscivi a leggere i file ?

E che li, sarebbe prima da recuperare i file con Recuva, eliminare completamente il volume e ricrearlo, fai prima .

Intanto che usi TestDisk.........................

Prova a fare uno scandisk e a dare il comando sfc /scannow..........

Questo hdd originariamente era stato formattato in NTFS su Windows XP. Da quando sono passato a windows 8 mi appariva una notifica che l'unità aveva problemi e mi consigliava di fare uno scandisk, che comunque non facevo per via del fatto che l'unita funzionava perfettamente e l'errore era dovuto a windows.
Comunque ogni qualvolta collegavo l'unita dovevo sorbirbi questo fastidioso messaggio, quindi ho seguito il consiglio di Windows, facendo lo scandisk, ed è successo il patatrac

Controllando su Gestione Disco il disco lo rileva come RAW, segno che qualcosa al filesystem non và.

PS: Sto utilizzando PartitionGuru per recuperare i file, anche se molto lentamente, in caso se riesco a recuperare ciò che mi serve, dopo essermi copito tutto lo riformatto sperando che funzioni nella normalità.
Old 28-06-2017, 19:09   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Controllando su Gestione Disco il disco lo rileva come RAW, segno che qualcosa al filesystem non và.
Hai il file system danneggiato .
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
PS: Sto utilizzando PartitionGuru per recuperare i file, anche se molto lentamente, in caso se riesco a recuperare ciò che mi serve, dopo essermi copito tutto lo riformatto sperando che funzioni nella normalità.
Dopo che hai recuperato i dati, elimini il volume, lo ricrei e lo formatti in Ntfs .
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian