Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2017, 12:46   #1
MarboroMan
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Dubbio upgrade si o no

Ciao a tutti!

È qualche giorno che penso al da farsi e giro il forum, poi ho pensato di postare direttamente cosi via spiego esattamente come sto messo.

Intanto posto la mia configurazione

Core i5 3350p socket 1155
Gigabyte b75m-d3v
Crucial ballistix sport 16gb ram 2x8gb ddr3
Sapphire vapor x hd7770 1g ddr5
Ali Itek 650W
Case htpc sfrullined makita edition per farlo entrare nel mobile

Si lo so la scheda video è una vera monnezza di
Grazie ai vostri consigli lo scorso anno ho preso l'i5 a buon prezzo, ora avrei la necessità di fare un secondo pc e vorrei capire se vale la pena passare questi componenti sul muletto e prendere qualcosa di meglio per il pc principale.
Budget 500 euro circa
Il case rimane per forza, hd e ssd tengo quelli che ho
Il pc è collegato a una tv Samsung 60 pollici tramite hdmi, non ho necessità assurde in fatto di gaming se non di far girare in full pes 2017 , magari se ci gira qualche gioco recente potrei provarlo...per il resto normale utilizzo film navigazione...
Il dubbio è se prendere una scheda video decorosa per questa configurazione attuale oppure se si riesce a migliorare, non ho problemi di tempo, valuto nuovo e usato, sono sempre stato su intel ma non sono un integralista a tutti i costi

Sbizzarritevi!
MarboroMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 13:26   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
prima di tutto cambierie alimetnatore, nn ha verametne 650W
secondo la vga
bisogna vedere a che risoluzione giochi? usi solo PES?
infine bisogna scoprire che case hai di preciso, senno fai qualceh foto interno/esterno
dicic quante ventole monta e quante puoi aggiungerne
che spazi hai, in lunghezza interna e numero di slot x la scheda video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 07:56   #3
MarboroMan
Member

Grazie per la risposta!

La 7770 attuale ci entra giusta giusta in lunghezza, occupa 2 slot perché sulla scheda è montato un dissi con ventole originale.

Nel case è montata una ventola credo da 10 sul lato ed è possibile montarne una identica lato opposto

Perdona l'ignoranza ma l'alimentatore non mi ha dato mai problemi, come mai lo hai messo al primo posto?
Old 27-06-2017, 09:23   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Magari posta qualche foto dell'interno del case così vediamo meglio
L'alimentatore lo cambierei semplicemente perché un prodotto di bassa qualità non ha veramente 650 watt e se inizi a sforzarlo può essere che va in crisi esplode e fa danni anche il resto del PC non è detto che capiti però a più di una persona è successo con un prodotto hi-tech semplicemente perché sono aggeggi di fascia bassa che sono dedicati a pc da ufficio dove monti un 550 o 650 watt (dichiarati) ma ti serve ad alimentare un pc da 100 watt e quindi amche se e svarso l'alimentatore bene o male va bene do tutto cosi
Se invece glielo Monti su un pc di fascia più alta che richiede un wattaggio più elevato per più tempo perché viene sfruttato al 100% del suo potenziale magari in game allora è già diverso e li un cattivo alimentatore può dare problemi
Se vuoi fai una foto all'etichetta di quello e vediamo effettivamente quanti watt potrebbe avere
Old 27-06-2017, 21:47   #5
MarboroMan
Member

ecco alcune foto, metto i link

la ventola del case e' cooler master da 12, posso metterne 1 altra lato opposto e una sopra

ricordavo meno spazio a disposizione per la sacheda video in lunghezza invece c'è
Old 27-06-2017, 23:00   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si l'altra ventola va messa x forza xke nn edo una ventilazione corente là dentro
x quanto riguarda l'etichetta n si riesce a elggere bene
quante colonne da +12V indica?
e che numerino ce al di sotto?
dobbiamo capire qunati A (ampere) posside sulla linea da 12V (o se ha due o piu linee da 12V occhio che ce anche quella da -12V che nn conta)

il problema e ceh i produttori seri lo specificano chiaramente, danno una tabella sul proprio sito, itek nn lo fa e cerca anzi di nascondere quei dati x nn far capire quale sia il reale wattaggio supportabile, questo fa capire che livello sia
e come se della fiat punto nn dichiarassero la cilindrata del motore
Old 28-06-2017, 10:04   #7
MarboroMan
Member

Per la ventola gia ci avevo pensato

Per l'ali mi hai convinto, senza ulteriori controlli pensiamo a prenderne uno adeguato, tanto questo è datato, lo avevo preso perché era silenzioso
Old 28-06-2017, 12:26   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se nn usi giochi troppo impegnativi o cmq filtri/dettagli sempre a manetta in ultra nn ce bisogno di andare oltre la fascia media, ad esmepio quindi parlaimo di 200 euro x una RX 570
una sapphire nitro 570 ha queste dimensioni: 240 X 120 X 42
x l'alimetnatore absta un corsair CX-450M opprue un vengenace 500W che e piu silenzioso ma ce l'hanno pochissimi shop
nota dolente x le schede video, devi ordinarle, ce una carenza a livello globale di schede
https://www.forexinfo.it/news/Ethere...in-esaurimento
x cui devi ordinarla (ad esempio da shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) oppure shop qmassimotech, scritto in inglese) e aspettare che arrivi, o la compri su amaz e ti da disponibilita in 2/4 settimane di solito
Old 28-06-2017, 12:44   #9
MarboroMan
Member

Prima di tutto un forte grazie!

Comincio a cercare

Sto cercando di capire il livello delle schede video attuali, comunque i filtri credo di non averlo mai utilizzati ne ho idea di a cosa servano sono un videogiocatore occasionale, di rado ho 1 ora libera, quando ciò accade accendo il pc è metto un gioco, se scatta salgono molto le probabilità di lanciare il pad addosso al muro

Invece per quanto riguarda processore e scheda madre si può fare qualcosa di meglio senza spendere una follia? Preferirei restare su intel visto un brutto scherzo che mi fece amd anni fa.... anche se pare che i nuovi ryzen siano buoni
Old 28-06-2017, 13:22   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io nn toccherei la base del pc va ancora bene cosi x quel ceh hai detto di fare

cmq cosa ti e successo anni fa, esploso il processore?
Old 28-06-2017, 13:48   #11
MarboroMan
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
io nn toccherei la base del pc va ancora bene cosi x quel ceh hai detto di fare

cmq cosa ti e successo anni fa, esploso il processore?
No no nulla di cosi grave ma mi ricordo un amd che mi fece penare molto e che mi ha dato più problemi che altro, brutti ricordi
Old 28-06-2017, 13:52   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

va beh nn preoccuparti io nn penserei a cambiare processore x il momento

cmq giusto x curiosita nn riesco a capire cosa ti e successo
Old 28-06-2017, 13:56   #13
MarboroMan
Member

Dunque, per comporre il nuovo pc dovrei comunque prendere mb procio e ram, ho visto nel mercatino in vendita un i7 4790 con scheda madre asus h81 gamer
Potrei e metterli nella configurazione di casa passando l'attuale i5 nel secondo pc come li vedi?
Old 28-06-2017, 14:00   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a che prezzo?
ma cosa ci fai di pesante col pc?
xke x il gaming basta e avanza aggiornare la scheda video
se vuoi maggiroe rapidita un ssd (semrpe se nn ce l'hai gia) e via
x il resto occhio a nn pompare troppo il pc che il ricircolo di aria nn e il massimo dentro a quel case
Old 28-06-2017, 14:07   #15
MarboroMan
Member

Perdonami non vorrei approfittare della tua gentilezza

Dovendo cercare un' altro procio e mb pensavo che, se prendo l'i7 e mb a 300 circa (provo a trattare su quella cifra circa ) dovrebbe essere comunque meglio, o ancora meglio un i5 7600? Comincio ad avere idee un Po confuse hahahaha
altrimenti mi cerco un i5 simile a quello che ho

Ultima modifica di MarboroMan : 28-06-2017 alle 14:55.
Old 28-06-2017, 18:35   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende
se ti riferisci in ambito gaming no nn noteresti una gran differenza
fa di piu investire 30 euro su una shceda video ancora piu potente che nn 300 euro su processore e schede madra

nn mi hai ancora detto cosa ti era successo con l'altro pc dai nn vorrei entrare nei particolari ma giusto x capire se ce stato un errore in fasi di assemblaggio o nella scelta dei componenti, del software o ceh altro
Old 29-06-2017, 15:41   #17
MarboroMan
Member

Di nuovo grazie per tutti i consigli

Per quanto riguarda l'amd sono passati tanti anni e di preciso non ricordo, semplicemente mi aveva fatto dannare e non andava come mi aspettavo, probabilmente colpa mia di qualche scelta sbagliata probabilmente.
In fase di assemblaggio non credo ne ho montati diversi di sistemi tra me e i miei amici, quindi in teoria la fase di montaggio non è stata, boh mi terrò il dubbio di non essere riuscito a far andare un sistema amd probabilmente per mia colpa, tornato poi su Intel mai più avuto problemi.

Quindi come scheda grafica potrei prendere anche di meglio della rx 570 mi dici, tipo?
Potrei pensare di investire qualcosina in più sulla scheda grafica se ne vale la pena
Old 29-06-2017, 19:23   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ah ok quindi probabilmente nn era un difetto della cpu ma qualcosa nel pc che nn funzionava o lato software a quanto capisco
Meglio cosi, almeno nn ti devi far problemi se dovessi cambiare cpu (cmq vai tranquillo che ora come ora va benone ancora la tua)
Si potresti potenziare il reparto video ma nn serve se giochi solo a Pes e simili la rx 570 e gia un bel mostriciattolo
Old 29-06-2017, 22:54   #19
MarboroMan
Member

tu che sei molto esperto...
un amico mi propone una 1050ti 4gb
meglio o peggio della 570 4gb?

non gioco necessariamente solo a pes ma con la scheda attuale scatta pes, non ho provato nemmeno altri giochi per decenza

magari con una scheda prestante potrei espandere i miei orizzonti videoludici
Old 30-06-2017, 00:52   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende dal prezzo te la vende lui usata o te l'ha proposta così in generale?
Comunque per PES andrebbe anche bene però a livello generale non è un fulmine di potenza

https://www.techpowerup.com/gpudb/28...ce-gtx-1050-ti
Li puoi farti un'idea come si piazza in classifica fra le varie schede nuove o usate che puoi trovare
Nn ce la 570 xké e più nuova di quando han fatto quella lista
Ma la puoi paragonare ad una R9 290 vanno in modo molto simile in game
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian