Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2017, 13:02   #1
vegelith1
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Problema xfx rx480 black edition 8gb

Salve, ho acquistato a gennaio una xfx rx480 black edition 8gb, fino ad un mese fa nessun problema, ci giocavo perfettamente anche a dettagli al massimo in 2k con the witcher 3. Ad un certo punto però ho iniziato a riscontrare un problema di schermata nera durante il gioco. Praticamente randomicamente mentre sto giocando (può avvenire dopo 10 minuti o dopo 1 ora) lo schermo diventa nera l'audio si pianta e tutto rimane freezato.
A quel punto ho pensato ad un surriscaldamento dovuto all'alzarsi delle temperature ambientali (faceva anche 30 gradi di pomeriggio), quindi ho aumentato la velocità delle ventole del case al 100% modificato la curva delle ventole della gpu con msi afterburner e il problema spariva (se rimettevo tutto a default il problema veniva di nuovo fuori).
Ora però (le temperature ambientali si sono ancora alzate, arrivano anche a 38 gradi), e il problema si manifesta più rapidamente, anche aumentando la velocità delle ventole.
Ieri di pomeriggio non riuscivo a giocare in nessun modo, la sera accendendo il condizionatore a palla il problema non è più venuto fuori.

Facendo dei controlli con hwmonitor la gpu si assesta intorno ai 80-85° (cpu a 50°) ma non sono riuscito a vedere a quanto stia la temperatura al momento del crash. A quanto ho capito la temperatura sembra normale, quiindi inizio a pensare che la scheda abbia qualche problema.

Possibile che sia veramente un problema di surriscaldamento? ma è normale questa cosa? a me sembra assurdo.

Escludo sia un problema di psu perchè ho un evga supernova g2 da 750watt nuovo
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 16:19   #2
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da vegelith1 Guarda i messaggi
la sera accendendo il condizionatore a palla il problema non è più venuto fuori.

Facendo dei controlli con hwmonitor la gpu si assesta intorno ai 80-85°
È un problema di temperature. Al Max devi fare 75 gradi.

Con quale programma hai regolato le ventole?
Com'è la situazione del case? È ben areato?
Old 21-06-2017, 17:41   #3
vegelith1
Member

il case è un corsair crystal 460x rgb, oltre alle 3 ventole frontali di immissione ho altre 3 sp120 pwm montate 2 sul radiatore top e una dietro, tutte in espulsione. il cablaggio è perfetto e ben areato.
Mi manda in bestia questa cosa anche perchè la xfx mi dice di fare rma, ma secondo me me la rimandano indietro con il problema non riscontrato.
Old 21-06-2017, 17:48   #4
Roland74Fun
Senior Member

Con cosa hai regolato le ventole? MSI Afterburmer?
Posta la schermata della curva delle ventole.
Old 21-06-2017, 18:11   #5
vegelith1
Member

si afterburner, inizio a pensare però che non sia la gpu. o meglio non saprei perchè ora era stabile tra i 75 e gli 82 gradi e dopo mezz'ora di gioco mi ha ricrashato.
Old 21-06-2017, 18:12   #6
vegelith1
Member

dimenticavo l'allegato
Immagini allegate
File Type: jpg Senzanome.jpg (23.2 KB, 7 visite)
Old 21-06-2017, 19:17   #7
Roland74Fun
Senior Member

No no non deve andare sopra i 75 gradi sopra gli 80 gradi funziona male... Controlla che le ventole della vga stiano girando correttamente.

Poi disabilita temporaneamente il profilo ventola e dalla schemata principale di MSI AB imposta le ventole manualmente all'80% e prova ad usarla così per vedere che temperature raggiunge e se crasha.

Dimmi pure ch vcore ha la vga ed a che frequenza è te lo dice AB nella schermata di gioco se lo hai impostato.

Ultima modifica di Roland74Fun : 21-06-2017 alle 19:22.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 20:43   #8
vegelith1
Member

non so come si faccia ad abilitare la visualizzazione del vcore, la scheda però non l'ho mai overclokkata, ha le impostazioni di fabbrica.
ho messo le ventole all'80% fisso come mi hai detto, in più ho rimosso il pannello laterale del case e acceso il condizionatore in stanza. 72 gradi di picco massimo e nessun crash, ma sembra di avere un elicottero in camera. non può essere la pasta termica? il problema è che se rimuovo il dissipatore per cambiarla mi decade la garanzia
Old 21-06-2017, 20:57   #9
vegelith1
Member

credo di aver capito, vcore a 1300 circa, che poi è l'impostazione di fabbrica di questa custom della xfx
Old 21-06-2017, 20:59   #10
Roland74Fun
Senior Member

Scherzi? Ma è altissimo.
Il mio per 1342 MHZ ere a 1.15v
Non è che stai confondendo le cifre? forse quella è la frequenza.
Old 21-06-2017, 21:20   #11
vegelith1
Member

hai ragione è la frequenza, ho trovato come fare, in gioco oscilla tra 1.150 e 1.200 circa. rimontando il pannello laterale le temperature si sono un pò alzate ma sembrano ancora stabili mettendo le ventole all'80%
Old 21-06-2017, 22:01   #12
Roland74Fun
Senior Member

Sembra comunque tanto.

Prova a fare così:

Scarica ed installa unigine heaven.
https://benchmark.unigine.com/heaven

Dopodichè apri msi Aftrburne ed abbassa il core voltage di -6
Fai partire il test e fallo 3 volte controllando che funzioni tutto bene.
Controlla a schemo a quanto scende il vcore GPU.
Puoi abilitarlo nella sezione grafici di MSI AB. si chiama GPU voltaggio.

Se tutto va bene, allora abbassi a -12(va a multipli di 6) e rifai il tst con altri 3 giri di bench mark.
Continua così a testare ed abbassare finchè non noti artefatti o Malfunzionamenti.

Vedi fino a che vcore puoi scendere e come si attestano le temperature.
Old 21-06-2017, 22:08   #13
vegelith1
Member

a questo punto però mi viene da dire che se le temperature sono cosi alte e non è normale la scheda ha problemi, fare i test abbassando i vcore comunque non mi risolve il problema di base (o meglio lo tampona). a questo punto mi sa che mi conviene fare rma
Old 21-06-2017, 22:11   #14
vegelith1
Member

approposito, non so se conta qualcosa ma ultimamente sto giocando a crysis3 e the witcher 3, so che sono giochi che stressano molto. magari dipende anche da questo
Old 21-06-2017, 22:32   #15
Roland74Fun
Senior Member

Guarda che basta che il vcore sia leggermente più alto per far salile le temperature oltre misura...

Guarda qui in un video che avevo fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=vifuGXJjS60
La GPU sta andando al massimo del TDP (150W) la frequenza ed il vcore sono in automatico.
Temperature intorno ai 70° con ventole neppure al 40%.

Magari la scheda non ha nulla. Te la rimanderanno indietro dopo mesi facendoti pagare pure le spese.

Per dirtela tutta ora io ce l'ho downcloccata a 1266 (che poi è il clock di base Silent) e downvoltata ad 1.03. e va alla grande lo stesso.
consuma 90/100w e le ventole a stento arrivano al 35%.

Ti conviene provare almeno a downvoltare.
In tanti lo fanno perchè tanto i vcore che mettono di fabbrica sono sempre un po' abbondanti
Poi sei sempre in tempo a rimandarla indietro
Old 21-06-2017, 23:16   #16
vegelith1
Member

devo ammettere che il tuo ragionamento è più che corretto. Ora comunque ho impostato una curva delle ventole più ottimizzata e con the witcher 3 mi rimane stabile sui 65/67. bah vacci a capire che cosa può essere successo da 1 mese a questa parte, prima senza curva era tutto stabile.

In ogni caso come ho un pò di tempo proverò a fare quello che mi hai detto, tentar non nuoce e in fondo come dici tu sono sempre in tempo per fare rma più avanti visto che la garanzia dura ancora per 16 mesi
Old 21-06-2017, 23:28   #17
Roland74Fun
Senior Member

Beh e considera che TW3 pompa abbestia sulla scheda video. È uno dei più pesanti.

Questa è la mia curva.....

Spenta fino a 45 C° poi via via più su. Giusto un esempio eh? Non è detto che vada bene per tutti. Poi io ho una nitro e sono modelli diversi.

Comunque se vuoi altri pareri prova a chiedere nel thread ufficiale delle RX .

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5627&page=1167

Ciao.
Old 05-07-2017, 19:04   #18
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
ciao vegelith1, hai risolto poi il tuo problema?
renaulto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Bitcoin: Killing Satoshi, film sul miste...
Haier Mini LED 4K da 65 pollici a soli 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian