|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Recuperare partizione
Ciao, prima descrivo come l'ho persa...
Disco 1 con sistema operativo e disco 2 solo per dati. Ho spostato all'inizio ed esteso la partizione di windows 7 sul disco 1; Al riavvio non faceva il boot e tramite disco avvio e shift f10 ho digitato il comando: bootsect /nt60 c: /MBR Tralasciamo il disco 1 che aveva una installazione ex novo e non c'erano dati importanti... Uscito e riavviato oltre a non fare il boot, è sparita la partizione del disco 2. Di nuovo disco avvio e al prompt diskpart -> list disk -> sel disk 2 -> list part mi da la partizione come integra. Uscito e riavviato con partition wizard da usb, il disco 2 è senza partizione e, con il recovery delle partizioni mi trova tutte quelle passate ma non l'ultima... quella che mi interessa e che copre tutto il disco. Cosa posso fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti provare a utilizzare un programma tipo testdisk per tentare il ripristino della partizione , non e detto che l' operazione riesca , perchè dipende molto dalle condizioni del disco .
Se comunque hai dati importanti e meglio se prima provi a recuperarli con programmi appositi di recupero dati come ad esempio getdata back , stellar phenix , photorec , o anche testdisk utilizzato nella modalità recupero dati . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao e grazie per i consigli
Purtroppo testdisk trova, come pwizard, solo le vecchie partizioni ma non la più recente. Ho provato a fare una scansione con EaseUS data recovery ed il risultato è ottimo; trova la partizione completa di tutti i file con nomi e percorsi originali. A questo punto mi chiedo se non è possibile recuperare l'intera partizione semplicemente sistemando il mbr, visto che tutta la struttura è in ordine... in qualche modo il programma di ripristino è riuscito a leggere tutto... o no? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In realtà non e proprio cosi , i programmi di recupero dati sono fatti per leggere alcune parti del disco , e possono recuperare i dati anche se sul disco non e presente alcuna partizione .
Se i dati della precedente partizione sono andati persi , non e possibile ricrearla . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Bene!
Ho recuperato quello che più mi serviva e adesso vorrei sapere se mi posso ancora fidare del disco oppure no. Ho scaricato il Sea Tools dalla Seagate per controllare il disco che ha passato tutti i test. Ho scaricato CrystalDiskInfo e, a parte il buono alla voce stato del disco, non saprei cosa guardare... Altri suggerimenti? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il disco e sicuramente a posto , basta che lo formatti e ricrei le partizioni che ti servono .
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Aggiornamento...
Il disco funziona però accade una cosa strana: Gestione disco di win7 vede disco e partizione ok; Partition wizard ed easeus partition master vedono il disco con tanto di sigla di identificazione ma completamente unallocated, sia da windows sia da disco di boot E' la prima volta che mi capita una cosa del genere... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.