|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
[MySQL] Problema valore non dichiarato
Salve, facendo una ricerca tramite form a tendina, entro nel database ed estraggo ciò che mi interessa.
Alcune voci però sono facoltative, di conseguenza vuote, e quando metto nella query queste variabili, mi escludono i record, io capisco il perchè, ma non come evitarlo. Ecco un facsimile del codice: Codice PHP:
Grazie a chi mi aiuta. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
|
Quote:
La ricerca la faccio tramite form, che poi inserisco nelle query sottoforma di variabili, il problema stava quando non veniva inserito nulla, nel form avevo dato valore "NULL", e in questi casi non mi funzionava. Ho risolto con uno stratagemma: creo un IF in caso sia NULL, con la variabile che assume tutta una riga SQL (AND CampoFacoltativo1=...). Probabilmente è un modo sbagliato di scrivere un codice, però funziona. Ora sono via col telefono e faccio fatica a copiare codici. Grazie però per avermi risposto. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Pagina HTML col Submit: Codice HTML:
<form name="Ricerca" action="ricerca.php" method="post"> <h6> <table align="center" valign="middle" border="0" cellspacing="3"> <tr> <td colspan="2" align="center" valign="top" height="25">* Obbligatorio<font color="lime"> * Facoltativo</font></td> </tr> <tr> <td>Indirizzo e-mail:</td> <td><input type="email" name="mail" size="43" maxLength="50" required></td> </tr> <tr> <td>Regione di provenienza:</td> <td> <select name="regione" required> <option value=""></option> <option value="Abruzzo">Abruzzo</option> <option value="Basilicata">Basilicata</option> <option value="Calabria">Calabria</option> <option value="Campania">Campania</option> <option value="Emilia Romagna">Emilia Romagna</option> <option value="Friuli Venezia Giulia">Friuli Venezia Giulia</option> <option value="Lazio">Lazio</option> <option value="Liguria">Liguria</option> <option value="Lombardia">Lombardia</option> <option value="Marche">Marche</option> <option value="Molise">Molise</option> <option value="Piemonte">Piemonte</option> <option value="Puglia">Puglia</option> <option value="Sardegna">Sardegna</option> <option value="Sicilia">Sicilia</option> <option value="Toscana">Toscana</option> <option value="Trentino Alto Adige">Trentino Alto Adige</option> <option value="Umbria">Umbria</option> <option value="Valle d'Aosta">Valle d'Aosta</option> <option value="Veneto">Veneto</option> </select> </td> </tr> <tr> <td>Anno di nascita:</td> <td> Dal <!-- Qui ci sono solo alcuni anni per non scrivere mille righe --> <select name="anno1" required> <option value=""></option> <option value="1999">1999</option> <option value="1998">1998</option> <option value="1997">1997</option> <option value="1996">1996</option> <option value="1901">1901</option> <option value="1900">1900</option> </select> Al <select name="anno2" required> <option value=""></option> <option value="1999">1999</option> <option value="1998">1998</option> <option value="1997">1997</option> </select> </td> <tr> <td>Sesso:</td> <td> <!-- Questa è la parte delicata, perchè non ha il "required" --> <select name="sesso"> <option value="NULL"></option> <option value="Maschio">Maschio</option> <option value="Femmina">Femmina</option> </select> </td> </tr> <!-- Poi sotto sotto c'è il submit --> Poi arriviamo al PHP-MySQL: Codice PHP:
Codice PHP:
Il codice del primo post, inizialmente sembrava che andava bene, poi invece mi sono accorto che non funzionava a dovere. Voi come avreste fatto? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.