|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Con pc nuovo: come ripristino?
Ciao a tutti ragazzi
dovrei acquistare a giorni un pc desktop bello e pronto HP o Acer. Vorrei sapere quale procedure devo fare per poter ripristinare il mio pc dopo mesi di utilizzo? Anzitutto immagino che sia Acer che HP avranno installato tanti software molti dei quali pesanti e non utilizzimi, quindi con Revo unistaller li disinstallerei. Giusto? poi cosa dovrei fare per poter salvare il pc ? e così fare la formattazione/ripristino dopo un annetto di lavoro?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, vuoi ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica ?
Avvii il Ripristino da Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao Tallines
grazie, ma se volessi formattare/ripristinare ad un punto in cui ho disinstallato le applicazioni inutili installate dalla casa?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Crei un'immagine sistema con l'utilità integrata di Windows
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti crei il backup immagine, dopo che hai disinstallato le applicazioni che non ti interessa avere, installate dalla casa madre, come suggerito da Eress o anche con programmi freeware tipo Aoemi Backupper, Macrium Reflect....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quindi mi devo cercare qualche guida sul backup immagine di win 10?
ed insieme a questa, ci vorrebbe anche una guida per ripristinare questo file di backup, giusto?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il backup che fai con windows o con tool esterni a windows, va ripristinato con windows o con il tool esterno che ha fatto il backup .
Se fai il backup con un programma esterno, per ripristinare il backup, puoi prepare il tool su pendrive . In modo tale che, se W10 di punto in bianco non si avvia......avvii il tool con cui hai fatto il backup e gli dici di ripristinare il backup fatto . Il backup è da mettere sempre > su un hd esterno . Quindi avvii la pendrive, quando il tool si avvia, gli dici dove andare a prendere il file di backup (su hd esterno) e dove ripristinarlo, su C .
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ciao Bandit
per prima cosa col nuovo portatile utilizza l'utility del produttore per creare i dvd di ripristino, qualsiasi cosa succeda quelli riporteranno il notebook come alla prima accensione (comodo anche in caso di vendita futura poi a scelta tua se con l'utility di windows o con un programma terzo, io ho optato per quest'ultima strada utilizzando proprio il programma suggerito da tallines: macrium ma ci sono alternative, esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 e guide online passo-passo per ogni programma, anche in italiano, prova a googlare ![]() ma quindi hai deciso di sostituire il 5930g? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok, grazie ragazzi
@aled 1)Il backup iniziale di cui parli (con i dvd), volendolo fare, lo posso anche creare con window e salvarlo su un disco esterno? 2)tu cmq elimineresti i programmi installati dalla casa? e quindi faresti un ulteriore backup del pc con i tuoi programmi preferiti? @tallines 3)mettiamo che il programma con cui ho fatto il backup sia XXX (ed ho salvato il backup su un disco esterno), e window 10 non voglia partire, come faccio a far partire il programma di backup XXX? metto il backup su una pendrive, e setto nel bios la priorità sulla usb ? 4)Invece se faccio il backup con window? avrò salvato in una parte del pc l'immagine di backp?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. Ultima modifica di Bandit : 03-06-2017 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta avviato il programma XXX da pendrive, gli dici dove andare a prendere l' immagine di backup >>> su hd esterno (lo colleghi al pc e il programma lo deve vedere l' hd esterno, chiaramente) e poi gli dici dove deve rimettere l' immagine di backup, su C, ossia sulla partizione o unità intera 8se non è partizionata) dove era prima installato il SO . Quote:
Ma non lo dice mica solo tallines https://support.microsoft.com/it-it/...-up-your-files È sempre consigliabile avere un backup. Conserva delle copie dei file in un'altra unità nel caso capiti qualcosa agli originali. Configurare il backup Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup > Aggiungi un'unità e scegli un'unità esterna o un percorso di rete per i backup.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
1) no, i dvd di ripristino non sono equivalenti ad un backup di windows (o di macrium o altro)
2) dipende, se c'è qualcosa di specifico e utile (es. lucid virtu o simile) lo terrei. Viceversa invece sì: tutte le inutility/crapware/giochini/apps strambe le segherei via di colpo anzi, probabilmente dopo aver creato i dvd del punto 1) segherei via la partizione installando w10 pulito pulito da microsoft, installando i driver dai siti dei vari produttori (quindi no Acer/Hp) e aggiungendo, eventualmente, solo quei pochi programmi utili del punto 2) considera poi che alcuni di questi crapware sono dei keylogger/malware, esempio: http://attivissimo.blogspot.it/2017/...keylogger.html https://www.refog.com/blog/2015/10/lenovo-spyware/ eccetera 3) ti ha risposto bene tallines ![]() 4) sì, alla stessa stregua del programma XXX, puoi scegliere te il percorso di salvataggio, MA come ti ha detto ottimamente tallines, non è consigliato tenere la copia di salvataggio su un disco che può diventare inaccessibile a vario motivo (guasto, cryptoware, altro) salva dove vuoi, anche su C se hai un ssd così fai prima, ma poi sposta il backup altrove, e possibilmente fuori dalla macchina ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ciao ragazzi
grazie a tutti per i fondamentali consigli che mi avete dato, veramente importanti. Come sa aled, ci sono problemi in famiglia e non ho molto tempo per rispondere immediatamente. ma quindi per il punto 3), per far partire il programma di backup, per esempio macrium, quando win non parte, devo andare di dos? oppure visto che il pc parte con il bios dalla pendrive e qui sopra ci metto macrium come eseguibile, questo partirà immediatamente? EDIT: stavo pensando: per come dice Aled. Devo scaricarmi una versione di Win 10 Home, e poi attivarla con il codice che trovo nel pc, giusto? poi prima di formattare tutto, devo installare un programma che mi dice per filo e per segno tutte le componenti che ci sono, per trovare così i driver più appropriati. Giusto? Non è un tantino lunga come procedura? certo che hai l'installazione pulitissima
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. Ultima modifica di Bandit : 05-06-2017 alle 19:56. |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quando installi W10, alla finestra dove ti chiede di inserire il product-key, la salti e continui con l' installazione fino alla fine . Quando il pc va on line, ossia si collega a internet, W10 viene attivato in automatico, dalla Microsoft . Quote:
Al limite una volta installato W10 vai in Gestione dispositivi e vedi se ci sono punti esclamativi gialli o se il nome della scheda video (per es.) è generico o c'è il nome della scheda video . Se il nome è generico, tasto destro del mouse su di esso - Aggiorna driver .
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
vai da pendrive/cd/dvd con macrium, ti chiede proprio lui di creare un "boot media" per avviare la procedura di recupero nel caso in cui la macchina non si avviasse più da disco
http://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50210.aspx http://macrium-reflect.it/come_ripri...ine_di_backup/ 1. avvia la macchina 2. attiva la copia di windows (se non è già stato fatto verrà scritto in una zona del bios uefi) 3. crea i dischi di ripristino (fondamentale in caso di qualsiasi problema successivo) 4. crea un'immagine con macrium 5. usa un programma di analisi hardware (speccy, hwinfo, sandra, aida, ecc) e segnati tutti i componenti/periferiche 6. scarica i driver dai vari siti dei produttori e prova ad installarli nella macchina così com'è per vedere che non ci siano incompatibilità che portano a bsod/freeze/malfunzionamenti (metterci mano dopo è più incasinato) 7. scarica la iso/crea direttamente la pendrive dal sito microsoft, qui https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 8. cambia l'ordine di boot nel bios, disabilita il fast boot, e imposta la pendrive come prima nell'ordine di boot a questo punto dovrebbe partire l'installazione di w10, sega tutte le partizioni, creane una (o più) nuova e procedi all'installazione al termine disabilita l'aggiornamento driver automatico di windows come da guida di Master http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9419 aggiorna i driver che avevi scaricato manualmente ed eventualmente installa le app (che trovi sul sito acer/hp) che ti servono in questo modo sì, l'installazione sarà pulitissima anche se il lavoro non è immediatoin bocca al lupo per i problemi a casa ![]() ciao ciao P.S. se al momento sei incasinato magari intanto fermati al punto 6) per un po', disabilitato però l'ingerenza di windows nella gestione dei driver hardware
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie mille ragazzi.
Tallines si affida di più a Win per i driver, Aled un po' più scettico ok, grazie molte ragazzi. Appena li ho sotto mano mi faccio un foglietto con ciò che ho fatto e poi faccio fotocopie per il futuro
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ha installato non i driver generici, ma i driver proprietari Si installano i driver proprietari, andando in Gestione dispositivi, selezionare la voce che interessa > Aggiorna driver, se i driver installati, sono generici .
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
dopo aver visto i pasticci creati da win10 prima release con i driver sovrascritti e installati all'insaputa delle persone diciamo che preferisco la strada lunga e sicura (l'ho sempre preferito se ricordi dal ns thread sul portatile
non a caso se googli trovi diverse hit su come bloccare l'aggiornamento driver automatico di windows e la procedura di x_Master_x che ti linkavo precedentemente ciao ciao Edit nemmeno io ho dovuto installare alcun driver ne sui due portatili in firma, ne su quello di mia moglie ne sul pc fisso in firma. MA ho comunque preferito bloccare l'aggiornamento automatico su tutte le macchine e aggiornare i driver manualmente. Cosa che faccio tutt'ora man mano che escono le nuove release di ogni componente
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
buon per te, comunque la mia a scanso di equivoci non era una critica ma una constatazione di fatto
![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Anche la mia era una constatazione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.

]