Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2017, 16:34   #1
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Con pc nuovo: come ripristino?

Ciao a tutti ragazzi
dovrei acquistare a giorni un pc desktop bello e pronto HP o Acer.
Vorrei sapere quale procedure devo fare per poter ripristinare il mio pc dopo mesi di utilizzo?

Anzitutto immagino che sia Acer che HP avranno installato tanti software molti dei quali pesanti e non utilizzimi, quindi con Revo unistaller li disinstallerei.
Giusto?

poi cosa dovrei fare per poter salvare il pc ? e così fare la formattazione/ripristino dopo un annetto di lavoro?
Old 01-06-2017, 19:52   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, vuoi ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica ?

Avvii il Ripristino da Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 12:27   #3
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ciao Tallines
grazie, ma se volessi formattare/ripristinare ad un punto in cui ho disinstallato le applicazioni inutili installate dalla casa?
Old 02-06-2017, 16:39   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Crei un'immagine sistema con l'utilità integrata di Windows
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 17:49   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ciao Tallines
grazie, ma se volessi formattare/ripristinare ad un punto in cui ho disinstallato le applicazioni inutili installate dalla casa?
Ti crei il backup immagine, dopo che hai disinstallato le applicazioni che non ti interessa avere, installate dalla casa madre, come suggerito da Eress o anche con programmi freeware tipo Aoemi Backupper, Macrium Reflect....
Old 02-06-2017, 19:25   #6
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

quindi mi devo cercare qualche guida sul backup immagine di win 10?

ed insieme a questa, ci vorrebbe anche una guida per ripristinare questo file di backup, giusto?
Old 02-06-2017, 20:50   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Il backup che fai con windows o con tool esterni a windows, va ripristinato con windows o con il tool esterno che ha fatto il backup .

Se fai il backup con un programma esterno, per ripristinare il backup, puoi prepare il tool su pendrive .

In modo tale che, se W10 di punto in bianco non si avvia......avvii il tool con cui hai fatto il backup e gli dici di ripristinare il backup fatto .

Il backup è da mettere sempre > su un hd esterno .

Quindi avvii la pendrive, quando il tool si avvia, gli dici dove andare a prendere il file di backup (su hd esterno) e dove ripristinarlo, su C .
Old 03-06-2017, 09:42   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ciao Bandit

per prima cosa col nuovo portatile utilizza l'utility del produttore per creare i dvd di ripristino, qualsiasi cosa succeda quelli riporteranno il notebook come alla prima accensione (comodo anche in caso di vendita futura )

poi a scelta tua se con l'utility di windows o con un programma terzo, io ho optato per quest'ultima strada utilizzando proprio il programma suggerito da tallines: macrium

ma ci sono alternative, esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

e guide online passo-passo per ogni programma, anche in italiano, prova a googlare

ma quindi hai deciso di sostituire il 5930g?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 18:32   #9
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ok, grazie ragazzi

@aled

1)Il backup iniziale di cui parli (con i dvd), volendolo fare, lo posso anche creare con window e salvarlo su un disco esterno?

2)tu cmq elimineresti i programmi installati dalla casa?
e quindi faresti un ulteriore backup del pc con i tuoi programmi preferiti?

@tallines

3)mettiamo che il programma con cui ho fatto il backup sia XXX (ed ho salvato il backup su un disco esterno), e window 10 non voglia partire,
come faccio a far partire il programma di backup XXX? metto il backup su una pendrive, e setto nel bios la priorità sulla usb ?

4)Invece se faccio il backup con window? avrò salvato in una parte del pc l'immagine di backp?

Ultima modifica di Bandit : 03-06-2017 alle 18:44.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 19:01   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
@tallines

3)mettiamo che il programma con cui ho fatto il backup sia XXX (ed ho salvato il backup su un disco esterno), e window 10 non voglia partire,
come faccio a far partire il programma di backup XXX? metto il backup su una pendrive, e setto nel bios la priorità sulla usb ?
Esatto .

Una volta avviato il programma XXX da pendrive, gli dici dove andare a prendere l' immagine di backup >>> su hd esterno (lo colleghi al pc e il programma lo deve vedere l' hd esterno, chiaramente) e poi gli dici dove deve rimettere l' immagine di backup, su C, ossia sulla partizione o unità intera 8se non è partizionata) dove era prima installato il SO .
Quote:
4)Invece se faccio il backup con window? avrò salvato in una parte del pc l'immagine di backp?
No, mai salvare i backup in una partizione dell' hd o dell' ssd o in un altro hd collegato internamente al pc, mai.......onde evitare sorprese .

Ma non lo dice mica solo tallines , lo dice anche la Microsoft >

https://support.microsoft.com/it-it/...-up-your-files

È sempre consigliabile avere un backup.

Conserva delle copie dei file in un'altra unità nel caso capiti qualcosa agli originali.

Configurare il backup

Seleziona il pulsante Start​ , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup > Aggiungi un'unità e scegli un'unità esterna o un percorso di rete per i backup.
Old 03-06-2017, 20:38   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

1) no, i dvd di ripristino non sono equivalenti ad un backup di windows (o di macrium o altro)

2) dipende, se c'è qualcosa di specifico e utile (es. lucid virtu o simile) lo terrei. Viceversa invece sì: tutte le inutility/crapware/giochini/apps strambe le segherei via di colpo

anzi, probabilmente dopo aver creato i dvd del punto 1) segherei via la partizione installando w10 pulito pulito da microsoft, installando i driver dai siti dei vari produttori (quindi no Acer/Hp) e aggiungendo, eventualmente, solo quei pochi programmi utili del punto 2)

considera poi che alcuni di questi crapware sono dei keylogger/malware, esempio:
http://attivissimo.blogspot.it/2017/...keylogger.html
https://www.refog.com/blog/2015/10/lenovo-spyware/
eccetera

3) ti ha risposto bene tallines

4) sì, alla stessa stregua del programma XXX, puoi scegliere te il percorso di salvataggio, MA come ti ha detto ottimamente tallines, non è consigliato tenere la copia di salvataggio su un disco che può diventare inaccessibile a vario motivo (guasto, cryptoware, altro)

salva dove vuoi, anche su C se hai un ssd così fai prima, ma poi sposta il backup altrove, e possibilmente fuori dalla macchina

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 05-06-2017, 19:15   #12
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ciao ragazzi
grazie a tutti per i fondamentali consigli che mi avete dato, veramente importanti.
Come sa aled, ci sono problemi in famiglia e non ho molto tempo per rispondere immediatamente.

ma quindi per il punto 3), per far partire il programma di backup, per esempio macrium, quando win non parte, devo andare di dos?
oppure visto che il pc parte con il bios dalla pendrive e qui sopra ci metto macrium come eseguibile, questo partirà immediatamente?

EDIT: stavo pensando:
per come dice Aled.
Devo scaricarmi una versione di Win 10 Home, e poi attivarla con il codice che trovo nel pc, giusto?
poi prima di formattare tutto, devo installare un programma che mi dice per filo e per segno tutte le componenti che ci sono, per trovare così i driver più appropriati. Giusto?
Non è un tantino lunga come procedura?

certo che hai l'installazione pulitissima

Ultima modifica di Bandit : 05-06-2017 alle 19:56.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 20:18   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
quindi per il punto 3), per far partire il programma di backup, per esempio macrium, quando win non parte, devo andare di dos?
oppure visto che il pc parte con il bios dalla pendrive e qui sopra ci metto macrium come eseguibile, questo partirà immediatamente?
Quando parte la pendrive si avvia Macrium .
Quote:
Devo scaricarmi una versione di Win 10 Home, e poi attivarla con il codice che trovo nel pc, giusto?
No, una volta installato W10, si attiva da solo in automatico, in quanto va a leggere il product-key che è memorizzato nell' Uefi .

Quando installi W10, alla finestra dove ti chiede di inserire il product-key, la salti e continui con l' installazione fino alla fine .

Quando il pc va on line, ossia si collega a internet, W10 viene attivato in automatico, dalla Microsoft .
Quote:
poi prima di formattare tutto, devo installare un programma che mi dice per filo e per segno tutte le componenti che ci sono, per trovare così i driver più appropriati. Giusto?
I driver li trova W10 .

Al limite una volta installato W10 vai in Gestione dispositivi e vedi se ci sono punti esclamativi gialli o se il nome della scheda video (per es.) è generico o c'è il nome della scheda video .

Se il nome è generico, tasto destro del mouse su di esso - Aggiorna driver .
Old 05-06-2017, 20:23   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

vai da pendrive/cd/dvd con macrium, ti chiede proprio lui di creare un "boot media" per avviare la procedura di recupero nel caso in cui la macchina non si avviasse più da disco

http://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50210.aspx
http://macrium-reflect.it/come_ripri...ine_di_backup/

1. avvia la macchina
2. attiva la copia di windows (se non è già stato fatto verrà scritto in una zona del bios uefi)
3. crea i dischi di ripristino (fondamentale in caso di qualsiasi problema successivo)
4. crea un'immagine con macrium
5. usa un programma di analisi hardware (speccy, hwinfo, sandra, aida, ecc) e segnati tutti i componenti/periferiche
6. scarica i driver dai vari siti dei produttori e prova ad installarli nella macchina così com'è per vedere che non ci siano incompatibilità che portano a bsod/freeze/malfunzionamenti (metterci mano dopo è più incasinato)
7. scarica la iso/crea direttamente la pendrive dal sito microsoft, qui https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
8. cambia l'ordine di boot nel bios, disabilita il fast boot, e imposta la pendrive come prima nell'ordine di boot

a questo punto dovrebbe partire l'installazione di w10, sega tutte le partizioni, creane una (o più) nuova e procedi all'installazione

al termine disabilita l'aggiornamento driver automatico di windows come da guida di Master http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9419

aggiorna i driver che avevi scaricato manualmente ed eventualmente installa le app (che trovi sul sito acer/hp) che ti servono

in questo modo sì, l'installazione sarà pulitissima anche se il lavoro non è immediato

in bocca al lupo per i problemi a casa

ciao ciao

P.S.
se al momento sei incasinato magari intanto fermati al punto 6) per un po', disabilitato però l'ingerenza di windows nella gestione dei driver hardware
Old 07-06-2017, 12:59   #15
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

grazie mille ragazzi.
Tallines si affida di più a Win per i driver, Aled un po' più scettico
ok, grazie molte ragazzi.
Appena li ho sotto mano mi faccio un foglietto con ciò che ho fatto e poi faccio fotocopie per il futuro
Old 07-06-2017, 13:31   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
grazie mille ragazzi.
Tallines si affida di più a Win per i driver, Aled un po' più scettico
Si io non ho dovuto scaricare nulla .

Mi ha installato non i driver generici, ma i driver proprietari

Si installano i driver proprietari, andando in Gestione dispositivi, selezionare la voce che interessa > Aggiorna driver, se i driver installati, sono generici .
Old 07-06-2017, 20:39   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

dopo aver visto i pasticci creati da win10 prima release con i driver sovrascritti e installati all'insaputa delle persone diciamo che preferisco la strada lunga e sicura (l'ho sempre preferito se ricordi dal ns thread sul portatile )

non a caso se googli trovi diverse hit su come bloccare l'aggiornamento driver automatico di windows e la procedura di x_Master_x che ti linkavo precedentemente

ciao ciao

Edit
nemmeno io ho dovuto installare alcun driver ne sui due portatili in firma, ne su quello di mia moglie ne sul pc fisso in firma. MA ho comunque preferito bloccare l'aggiornamento automatico su tutte le macchine e aggiornare i driver manualmente. Cosa che faccio tutt'ora man mano che escono le nuove release di ogni componente
Old 08-06-2017, 10:36   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Edit
nemmeno io ho dovuto installare alcun driver ne sui due portatili in firma, ne su quello di mia moglie ne sul pc fisso in firma. MA ho comunque preferito bloccare l'aggiornamento automatico su tutte le macchine e aggiornare i driver manualmente. Cosa che faccio tutt'ora man mano che escono le nuove release di ogni componente
Quando installo W10, una volta installati i driver proprietari da W10, faccio anch' io come te, aled
Old 08-06-2017, 20:34   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

buon per te, comunque la mia a scanso di equivoci non era una critica ma una constatazione di fatto

ciao ciao
Old 09-06-2017, 10:42   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Anche la mia era una constatazione
 Rispondi

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian