Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2017, 08:46   #1
TrueAncalagon
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Resuscitare il vecchio pc oppure nuova configurazione?

Buongiorno a tutti ragazzi! Pare sia giunto il momento di dare una rinfrescata al mio pc casalingo che quest'anno compie il suo undicesimo compleanno =). Comincio dicendo che ho due pc, uno acquistato sei mesi fa che potrebbe essere considerato di fascia "alta" ed il secondo (questo di cui voglio parlare) si trova a casa dei miei genitori e lo usano come home desktop e download manager da me. In pratica ecco il nonnino

CPU: Intel QuadCore 9550 non OC
COOLER: se non ricordo male, dissipatore a liquido H110
MB: MSI P43-NEO3
RAM: 4GB RAM Kingstone Hyper-V dual-channel (2x2GB)
GPU: Zotac nVidia GTX570 Amp!
HDD: WD RAPTOR 10'000rpm 150GB + Samsung 600GB 7200rpm
OS: sul raptor Ubuntu 16.10 (OS principale), sul Samsung Win10

Ora, all'epoca non era il top ma era abbastanza buono mentre negli ultimi due anni ha dato segni d'anzianità, e non parlo solo di velocità quanto in affidabilità. Per quanto i test SMART mi dicano che i due HDD siano in buono stato io non credo. Ho spesso avuto problemi con entrambi i dischi sia su linux che su windows quindi credo non siano recuperabili. Non so esattamente se posso "recuperare" qualcosa oltre la scheda video quindi la domanda è questa... Posso aggiornare questo sistema per renderlo più performante oppure conviene farsi una configurazione da zero? Sinceramente ho speso già una bella somma sul mio pc principale e vorrei capire se con 500-600 euro sarebbe possibile portare a casa un pc decente per l'uso quotidiano. Ora come ora questo pc offre un'esperienza pessima in windows 7 o 10, e migliore su linux ma restiamo su tempi lunghi anche solo per aprire Chrome (15-20 secondi).
TrueAncalagon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 09:31   #2
azzurro_84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Mi sa che c'è da fare tutto da capo. Gli unici due componenti che si potrebbero salvare sono il dissipatore a liquido e la scheda grafica, ma in ogni caso il primo dopo tanti anni conviene sostituirlo, e la GTX 570 come prestazioni gaming non è proprio da buttare ma a livello energetico consuma inverosimilmente quanto una 1080 Ti (220 W):

https://www.techpowerup.com/gpudb/269/geforce-gtx-570

https://www.techpowerup.com/gpudb/28...ce-gtx-1080-ti

Ultima modifica di azzurro_84 : 17-05-2017 alle 09:36.
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 09:54   #3
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
rispetto al mio (è circa la metà di tutto ) la tua configurazione è spaziale.
e sul mio non è che riscontri problemi prestazionali.
sicuro che non ci sia qualche problema diverso?
Old 17-05-2017, 10:21   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Io proverei a montare un SSD così hai sistema operativo pulito sopra un disco veloce e dovresti già migliorare parecchio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2017, 10:25   #5
pontyl
Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Io proverei a montare un SSD così hai sistema operativo pulito sopra un disco veloce e dovresti già migliorare parecchio
e magari aggiungere un po' di ram
Old 17-05-2017, 11:03   #6
TrueAncalagon
Junior Member

MMMM, secondo voi quindi basterebbero SSD e RAM per migliorare qualcosa? Della CPU cosa mi dite? (ps il dissippatore ha un anno circa, acquisto recente).
Old 17-05-2017, 11:12   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da TrueAncalagon Guarda i messaggi
MMMM, secondo voi quindi basterebbero SSD e RAM per migliorare qualcosa? Della CPU cosa mi dite? (ps il dissippatore ha un anno circa, acquisto recente).
x web/mail/video/office bastano e avanzano 2 (DUE) GB di ram. In 4GB ci nuota (win7 o linux).
imho è + che suff usare un ssd come disco di sistema.

poi se vuoi sprecare soldi, fai come credi. Tieni presente che mettere 4 banchi di ram in genere peggiora le prestazioni di accesso, se non proprio inchioda l'avvio.
Old 17-05-2017, 11:12   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

La ram se usi principalmente un sistema operativo a 64 bit sennò già con 4 giga sei a posto
X il normale uso comune del pc la cpu dovrebbe cavarsela, e pur sempre un quadcore e ai suoi tempi era un top di gamma
Old 17-05-2017, 11:22   #9
TrueAncalagon
Junior Member

Ore come ora la situazione è più o meno quella che segue: (non sono precisissimo ma tendo d'essere realista)

AVVIO: in linux il boot dura sui 50 secondi (sotto il minuto sicuro), con win7 andava quasi a due minuti, con win10 stiamo sul minuto e mezzo circa

PERFORMANCE GENERICHE: la copia da hdd a hdd è molto stressante su tutti e tre gli OS, migliore su linux ma non di molto. I sistemi non sono molto responsivi, qualsiasi azione (aprire my computer, pannello di controllo, ecc) richiede qualche secondo per essere eseguita, 3-4 per farvi capire. Lanciare programmi con Firefox, Chrome, Word ecc significa attendere almeno 30 secondi per Chrome e peggio per i due successivi.

NAVIGAZIONE WEB: pagine con molto carico come (facebook, yahoo, ed altre) risultano abbastanza scattose, appesantiscono di molto il lavoro del pc.

Sinceramente credo che il suo tempo l'abbia fatto, non sono certo di poterci ricavare qualcosa da questo pc ormai. Per questo non so se conviene aggiornare ram + ssd. Credo che andrei a guadagnarci poco niente...

Poi, sono una persona difficile di certo: il mio desktop principale lo considero una fascia "alta", costato quasi 3000 euro. Eppure non mi soddisfa al 100% XD
Old 17-05-2017, 11:30   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

L'ssd mettilo mal che vada se nn ti soddisfa cmq te lo tieni x il nuovo pc, nn lo perdi
Old 17-05-2017, 11:56   #11
TrueAncalagon
Junior Member

Alternativamente, se vi chiedessi una configurazione senza GPU e dissipatore, budget non so 500-600 euro. Dite che potrei portarmi a casa un pc che non mi faccia preparare un caffè per lanciare programmi quotidiani oppure conviene aspettare di arrivare ai 1000 euro e giocarla li? Non m'interessa un pc da gioco, solo performante per il quotidiano (web, office), che sia in grado di digerire un film in 1080p a bitrate medio almeno (ore non lo fa, solo bitrate basso), e che regga photoshop che uso ogni tanto (ora lo fa discretamente).

NOTE GENERICHE per la configurazione:

CPU: solo Intel, niente celeron o i bridi e sperimentali. So che non mi potrò portare a casa l'i7 7600 come sul desktop principale, ma qualcosa di performante per il prezzo.

RAM: minimo 4

GPU: ho la GTX 570 Amp!

HDD: un SSD per l'OS, userò altri hdd extra per lo storage
Old 17-05-2017, 12:49   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Di solito come pc casalinghi ci infiliamo dei pentium dual-core o dei piccoli quadcore come gli A8, ma nn pensare siano prestazionalmente più potenti del tuo, se la giocano
X cui visto che la velocità nell'usato semplice del pc la da l'ssd direi di metter quello
Se invece ci fai cose più pesanti tipo fotoritocco video editing eccetera allora ti conviene puntare un PC serio nuovo dai €500/600 in su almeno
Old 17-05-2017, 13:14   #13
TrueAncalagon
Junior Member

Ho capito, grazie per i consigli. A questo punto mi prendo un SSD, installazione fresca dell'OS e vediamo come va per un periodo di qualche mese; intanto metto da parte un budget che arrivi sui 800 euro.
Non sono patito di OC quindi nemmeno di bench in generale quindi chiedo di nuovo a voi. Se volessi testare il sistema per capire "se c'è qualcosa che non va" avete consigli? Penso a RAM, CPU (conosco solo prim95), HDD e soprattutto scheda madre. Io ho sempre avuto dubbi sulla scheda madre...
Old 17-05-2017, 14:07   #14
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ciao.
Per spendere poco puoi fare una configurazione con componenti minimali come Pentium e riciclare la tua 570.
Ci vuole poco.
Old 17-05-2017, 17:15   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi fare un cibench o un 3d mark x vedere se fai dei punteggi adeguati al tuo hardware o se sono inferiori alle attese ce qualche problema
Old 17-05-2017, 20:57   #16
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da TrueAncalagon Guarda i messaggi
Rifai tutto (al massimo tieni il dissipatore se compatibile con un nuovo PC).
Cercare di fare un'upgrade basandosi su una mobo di undici anni fa non conviene assolutamente, a mio avviso, e non solo per timori di affidabilità/invecchiamento.
In undici anni nell'hardware dei PC è cambiato parecchio, per non dire "tutto" (basti pensare ai BIOS, alle RAM, ai SATA, alle USB 3.0 ecc.), ti troveresti con un PC vecchio che se va bene sottoutilizzerebbe i componenti nuovi, nel caso peggiore avresti problemi di compatibilità.
Io lo feci anni fa, upgradare in parte un PC molto vecchio, e da allora sono convinto che non ne valga affatto la pena. Se è vecchio, è vecchio: pensionamento.

Per inciso, visto che ho letto qui un sorprendente consiglio sulla RAM: 2 GB sono oggi una quantità ridicola per Windows, swappa ad ogni alito di vento. Sono una quantità ormai "base" per uno smartphone, figuriamoci per un PC.
Due dei PC più lenti che io abbia visto in vita mia li ho visti negli ultimi mesi, entrambi con soli 2 GB di RAM (ed uno dei due ha solo quattro anni di vita, una follia comprarlo così di recente con così poca RAM).
4 GB sono il minimo per qualsiasi uso, casomai oggi un banco da 4 GB e in futuro raddoppiare ad 8 GB se necessario (uso di macchine virtuali, qualche applicazione di video editing un pò pesante ecc.).
Questo per Windows, Linux è meno esoso sulla RAM ma non andrei mai sotto i 4 GB.

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Car of the Year, la Mercedes CLA eletta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian