Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2017, 13:47   #1
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Scelta motherboard AM4 e ram per ryzen 1600x

Ciao a tutti,
a breve dovrò assemblare un PC da lavoro (modellazione 3D) e la mia scelta per quanto riguarda la CPU è ricaduta sul Ryzen 5 1600x che, ad oggi, mi sembra la soluzione migliore come rapporto costo/prestazioni.

Per quanto riguarda la motherboard vorrei prenderne una di ottima qualità con chipset B350 . Il problema adesso sta nello sceglierne una, dato che è il primo pc che assemblo e non conosco la differenza in termini di qualità costruttiva,software e supporto da un produttore ad un altro (il prezzo non è un problema). Ho fatto comunque una prima scrematura e queste sono quelle che ho preferito:

Gygabite GB-AB350-Gaming 3
MSI B350 TOMAHAWK
MSI B350 PC MATE
ASROCK Fatal1ty AB350 Gaming k4
Asus Prime B350-Plus

Infine, dovrei abbinare al tutto 16gb di RAM. Mi pare di aver capito che per i Ryzen la velocità della RAM è particolarmente importante (ho letto la relativa discussione su ram e am4).
Almeno per il momento non farò OC sulla CPU , da valutare leggero OC su ram se necessario a prestazioni migliori.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta di motherboard e ram.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 13:53   #2
moob1
 
Messaggi: n/a
Io andrei di gaming 3, ma anche la tomahawk non è male.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 14:07   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
Ciao
a livello di optional/accessori cosa vorresti avere?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 17:32   #4
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Io andrei di gaming 3, ma anche la tomahawk non è male.
ciao, sono quelle che mi avevano colpito di più come features...

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a livello di optional/accessori cosa vorresti avere?
Ciao, allora, a livello di optional mi interessa lo slot PCI rinforzato in metallo per la scheda video, poi ho visto che la Gigabyte ha anche il dual Bios quindi magari è più sicuro per eventuali aggiornamenti. Altre cose in particolare non credo, ma sicuramente alcuni aspetti semplicemente non li conosco. Proprio per questo, per non sbagliare, ho scritto nella lista quelle che ho ritenuto essere le top di gamma B350 per avere la migliore qualità costruttiva possibile in generale e la possibilità di poter aggiornare in futuro la configurazione. Al di là di questo però non so quale/quali aziende siano da preferire alle altre.
La presenza di led RGB e controller per strisce esterne ovviamente è l'ultimo aspetto che conta ma non mi dispiace visto che utilizzerò un case finestrato.
Aspetto un tuo parere. Grazie

Ultima modifica di Edoardo_B : 14-04-2017 alle 19:29.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 20:43   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
andrebbero bene un po tutte
ti dico TOMAHAWK xke MSI ha testato molte ram ad alta frequenza rispetto a gigabyte che invece ha fatto poco in tal senso, e asrock cosi cosi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2017, 21:34   #6
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Ok bene, quindi sia MSI che Gigabyte sono ottime e andrebbero bene entrambe, msi magari da preferire per il discorso RAM. Allora per adesso riduco la scelta ad Msi Tomahawk e Gigabyte visto che mi avete consigliato entrambe.

Passiamo allora al discorso ram. Quali marche/modelli mi consigliate per una di queste due schede?
Di ram capisco davvero poco purtroppo..
Intanto grazie...

Ultima modifica di Edoardo_B : 14-04-2017 alle 21:37.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 01:04   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
Più veloci (maggiore frequenza) sono meglio è
L'ideale sarebbe quello di mettere la ram che nella lista QVL della scheda madre pero nelle gigabyte ce poca scelta, sulla msi x dire sono state testate ad esempio le corsair vengeance lo 2x8gb da 3200Mhz che sono ram abbastanza spinte diciamo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 08:47   #8
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Ho dimenticato di dire che vorrei utilizzare una ram veloce ma dando priorità alla stabilità e affidabilità del sistema. La velocità supportata ufficialmente da Ryzen è 2400? A quanto si potrebbero mettere per avere il miglior rapporto tra prestazioni e stabilità? 2667? o anche a di più si può avere affidabilità?

Intanto sono andato a vedere la lista QVL di MSI e Gigabyte e in effetti MSI su questo per adesso è più avanti.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 14:04   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
x l'affidaibltia nn ce problema
se la scheda amdre e schizzinosa e nn riconosce o nn riesce a farle andare alla velocita effettiva semplicemente tu hai delle ram a "X" Mhz ma la shceda amdre le fa andare a "Y" MHz, con Y che e un valore piu basso di X
in generale cmq se fai riferimento alle liste QVL , x cui su ram che doverbbero aver testato a fondo con la scheda amdre, ce ne sono di interessanti, la MSI e quella che ne ha provate di piu ad alta frequenza e di modelli ceh si trovano in italia (corsair) altri amgari han testato marchi meno noti da noi e piu diffiicli da reperire
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2017, 23:40   #10
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Ok capisco... ammettendo che la scheda madre digerisca frequenze elevate per le ram, per farle salire ci sono dei profili automatici che è possibile impostare da bios in modo semplice oppure vanno fatte salire impostando manualmente frequenze, voltaggio, ecc?
Per ultimo, se una ram è stata testata ad esempio a 3200mhz significa che funziona anche alle varie frequenze inferiori (2800, 2667, 2400, ...) oppure non è detto?


Intanto leggendo la lista QVL di Msi ho trovato alcune ram testate a 3200mhz:

Corsair Vengeance LPX
- CMK16GX4M2B3200C16R
- CMK16GX4M2B3200C16W

GSKILL Trident Z
- F4-3200C14D-16GTZSW ed altri colori

GSKILL RIPJAWS
- F4-3200C14D-16GVK
- F4-3200C14D-16GVR
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 11:21   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
Si se sono testate basta cambiare un opzione del buona x settare la frequenza che si vuole
Le lpx dovrebbero essere quelle più convenienti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 16:00   #12
moob1
 
Messaggi: n/a
Comunque la gaming 3 è una delle poche che tiene la ram a 3200MHz non so se riesca anche la MSI
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2017, 18:42   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
Comunque la gaming 3 è una delle poche che tiene la ram a 3200MHz non so se riesca anche la MSI
il problema e che Gigabyte nella qvl ha poche ram testate, MSI ha fatto un lavoro maggiore e assicura la compatibilita ad esempio con le vengeance che son le ram piu diffuse solitamente
poi beh anche sulla Gigabyte possono andare bene però finche ce una conferma garantita dal produttore preferisco consiglaire una MSI
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 15:45   #14
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Intanto vi ringrazio per i consigli perché adesso ho le idee molto più chiare.
Come ram credo che prenderò delle GSKILL (single rank) da 3200 con chip Sambung b-die , come ad esempio le TRIDENT Z o RIPJAWS o al massimo FLARE X. Sono quelle più digerite da ryzen in generale e anche testate da msi.

Accantonando il discorso scheda madre e ram per un attimo, mi resta un solo componente da scegliere, il DISSIPATORE . La versione del 1600x con dissipatore incluso credo che non si trovi ancora (magari avrei preso quella), quindi... che dissipatore mi consigliate?

Un buon dissipatore che non sia troppo grande, non farò overclock ma vorrei delle temperature ottime. Lo preferirei ad aria per l'affidabilità a lungo termine ma anche un liquido AIO da 120 (forse il 240 sarebbe inutile) non sarebbe male per prestazioni ed estetica.

Ultima modifica di Edoardo_B : 17-04-2017 alle 15:48.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 16:05   #15
irendul
Member
 
L'Avatar di irendul
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 171
Io ho preso 1600 msi pc mate e andrò appena possibile di kraken come dissipatore propio perché ho un s340 elite e l estetica vuole la sua parte
__________________
Sistemista.... che vita
irendul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 16:15   #16
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Anche io ho intenzione di prendere come case l'nzxt s340. adesso che mi ci trovo ti chiedo una cosa allora... nella parte superiore del case dove c'é la predisposizione per una ventola é possibile montare un radiatore da 120mm con ventola/e annesse? Oppure c'é lo spazio solo per una semplice ventola?

Molto bello il kraken ma mi sembra costi anche molto vero? Prenderai il 120 o il 240?
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 16:25   #17
irendul
Member
 
L'Avatar di irendul
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 171
Il case mi arriva domani ma secondo me non ci sta. Volevo o l x52 o lx62. Stanno troppo bene con quel case insieme a due barre led e ventole illuminate
__________________
Sistemista.... che vita
irendul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 16:38   #18
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
con quelli puoi portarlo anche a 5ghz il 1600
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 16:51   #19
irendul
Member
 
L'Avatar di irendul
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 171
Basterebbe 3000 sotto 1.4v... sarei gia contento cosi
__________________
Sistemista.... che vita
irendul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2017, 22:41   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 141531
Sono interessanti i freezer 33 della arctic che hanno già di serie il supporto al socket am4
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v