|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
dubbi sulla lettura dela frequenza ram nel bios
Ciao a tutti!
scrivo per cercare di chiarire un dubbio; ho un pc che ho da poco assemblato con scheda madre Asus Prime h270 pro e Ram corsair vengeance lpx ddr4 2400mhz nelle impostazioni del bios vedo che la ram viene letta a 2133 mhz invece che a 2400 mhz,; quindi, per farla leggere 2400 Mhz, sono entrato nel bios e cambiato X.M.P. impostando il profilo 1 quindi a lato della voce X.M.P. leggo: X.M.P. Profile#1 XMP -2400 14-16-16-31-1,20V praticamente lui adesso ha impostato il valore di frequenza corretta con i valori di latenza e voltaggio impostati dal produttore (ho verificato sul sito corsair ) e fin qui ok; in alto a sinistra infatti, alla voce Information, oltre al modello di scheda madre e cpu, leggo: Information mobo... cpu... Memory: 16384 MB (ddr4 2400 mHZ) quindi sotto la voce information a differenza di prima, il valore adesso è corretto; dove non è corretto è sotto la voce DRAM Status dove mi segna sempre 2133... secondo voi è normale, oppure devo cambiare qualche altro parametro per farla leggere a 2400mhz? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
hai salvato le modifiche al bios e riavviato ?
anche CPU-z rileva lo stesso valore ?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao e grazie della risposta! si ho salvato e riavviato!
su cpuz sotto la voce memory mi fa vedere soltanto la dimensione in MB della ram...gli altri campi sono in grigio e non cliccabili... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
prova con altri software di monitoraggio (tipo Aida, HWinfo, etc.)
purtroppo solo questo sò p.s. provato a cercare se c'è qualche thread dedicato alla tua mobo e/o al chipset h270 ?
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
grazie comunque per gli interventi...proverò anche a verificare con uno dei software da te consigliati! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
allora ho aggiornato cpu z ed adesso legge i valori della ram...però legge solo quelli istantanei e non i 2400 mhz dichiarati...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cpu-z, al tab Memory, legge i valori (salvo errori) a cui la ram sta effettivamente lavorando perciò lo si usa per controllo p.s. la frequenza puo essere 1/2, è per convenzione
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.