|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Napoli
|
Consiglio su "ribaltamento prese"
Un saluto a tutti,
premetto che di telefonia non me ne intendo un granchè... Sta per arrivarmi il modem fibra + VOIP e avrei l'esigenza di utilizzare le prese telefoniche esistenti + un combinatore telefonico PSTN per l'allarme. L'impianto è piuttosto semplice ma data la mia ignoranza non sono riuscito a venire a capo della questione "ribaltamento prese telefoniche" nonostante la lettura di vari thread. Semplicemente, in soggiorno c'è la presa principale a cui ora è collegato il filtro ADSL a cui a sua volta parte il cavo per il modem e quello che va nel cordless; poi ci sono altre due prese in altrettante stanze dove ho bisogno solo del telefono in quanto il modem lo lascerei nella stessa dove si trova ora. Inoltre in soggiorno a pochi metri dalla principale, nel ripostiglio, c'è il combinatore telefonico dell'allarme. Finora mi pare di aver capito che dalla presa principale devo scollegare i fili dei telefoni successivi e collegare questa presa direttamente nel modem VDSL. Poi prendo un RJ11-RJ11 e lo collego dalla porta PHONE del modem alla stessa presa principale in modo da rimandare il segnale tipo-analogico nel resto dell'impianto. domanda stupida...se tengo occupata la prima presa con il cavo DATI che va nel modem, come faccio a collegare il cavo PHONE che viene dal modem alla stessa presa?.. mi serve un'altra presa accanto? se si come si collega? e in questo caso, avendo occupato due prese, (una per il plug DATI, una per il plug PHONE) come collego il cordless? brancolo nel buio ![]() In tutto ciò, come collego il combinatore PSTN? E' lo stesso discorso dei telefoni? Grazie Ultima modifica di fox850 : 09-04-2017 alle 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Molto semplicemente la linea in ingresso va collegata alla porta VDSL del router, il cordless e il combinatore dell'allarme le devi collegare alle porte TEL del router (di solito ce ne sono due).
![]() |
#3 |
Member
|
ok, ma per motivi logistici (passare cavi per casa) non posso collegare direttamente combinatore e cordless al modem...quindi avrei bisogno di sfruttare le prese attuali.
Ecco lo schema della situazione attuale con modem ADSL e quello con il modem FIBRA, almeno quello che mi sembra di aver capito :P http://imgur.com/a/EhwhY Come posso collegare il cordless alla presa principale senza collegarlo direttamente al router? Ultima modifica di fox850 : 09-04-2017 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se hai aggiunto una presa per la linea voce, devi collegarci il combinatore (mi pare che il cavo ci arrivi) e poi il cordless e l'uscita TEL del router, con uno sdoppiatore
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Aggiornamento: mi è arrivata la fibra, tutto ok, e come dicevamo nell'ultimo messaggio ho bisogno di uno sdoppiatore RJ11. Ho un dubbio; se metto uno sdoppiatore a Y quindi con l'estremità (plug maschio) nella presa a muro e alle due uscite (femmina) metto da una parte il cavo PHONE che viene dal modem e dall'altra il cavo del cordless, dovrebbe funzionare? Il dubbio mi viene perché nel mio caso il cavo PHONE che viene dal modem è un ingresso mentre come ho detto lo metterei come uscita...nel caso di quale sdoppiatore ho bisogno? Ultima modifica di fox850 : 19-04-2017 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.