|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Clonare hdd (incluso sistema operativo)
Ciao a tutti
Ho necessità di sostituire l'hdd primario con un nuovo hdd più capiente. Vorrei poter clonare tutto il contenuto del 1 hdd (in modo tale da non perdere tempo a reinstallare sistema operativo,aggiornamenti,programmi,documenti ecc.) Avevo letto che con alcuni programmi era possibile clonare anche il sistema operativo e allora ho voluto fare una prova. Ho inserito il mio hdd capiente ad un box hdd,collegato al pc,rilevato e tutto,ho avviato il programma (se non sbaglio si trattava di aomagic) e ho provato a clonare. Dopo qualche ora il risultato : Si,clonato è stato clonato,però ha clonato anche la capienza del vecchio hdd Qualcuno di voi può consigliarmi qualche programma ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Tieni presente che se il partizionamento è di tipo MBR la dimesione massima supportata è 2Gb.
A parte questo eventuale impedimento, da "gestione dischi" dovresti vedere il disco (quello nuovo clonato, sempre in linea su USB) ripartito in due, con una zona "libera" adiacente alla partizione principale; da lì puoi usare la funzione "estendi partizione" per occuparlo tutto. Vedi guide online"come estendere partizione".
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie DelusoDaTiscali
Allora,ho controllato da gestione ed effettivamente risultano 300 e passa gb non allocati. ![]() Ora il mio dubbio è questo : sotto la voce disco 1 --> Integro (Sistema,Avvio,File di paging ecc.) ; mentre sotto la voce del disco 2 --> Integro (partizione primaria) L'assenza delle voci "sistema,avvio,ecc" sul disco 2 è normale perchè al momento il disco è all'interno del suo box hdd esterno oppure già da questo posso capire che la clonazione del s.o non è andata a buon fine ? Grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Edit : non volevo testare il disco 2 perchè tra tirare fuori il pc,cavi,cavetti,viti ecc. volevo essere sicuro che funzionasse per non stare a fare entra-esci-entra-esci più e più volte ..
Alla fine l'ho provato e niente,non va All'avvio salta fuori questo messaggio (credo) BlInitializeLibrary failed 0xc0000001
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non avendo idea di cosa si tratti l'ho googlato ed è presente in una risposta ufficiale microsoft dove si parla (ahimé in inglese) di un boot disk IDE (pata, immagino) che è passato a SATA:
https://answers.microsoft.com/en-us/...4-a36858142cd1 vi sono altri risultati ma tutti in inglese.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono molto pratico con l'inglese e il traduttore automatico è quello che è Comunque entrambi i dischi sono sata Uno è un Samsung HD161GJ 160GB L'altro un wd caviar blue Wd5000aakx-001Ca0 da 500gb Male che vada tento un'altra clonazione Avete qualche programma gratuito da consigliarmi ? Che cloni anche il s.o
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io con Aomei mi sono trovato bene per la verità
Se hai tempo e voglia prova a seguire la procedura di riparazione del boot loader di cui si parla qui: http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-1966332.html con l'originale rigorosamente staccato e nel cassetto, ovviamente
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un'altra prova
Mi era venuto il dubbio di aver usato l'opzione "copia disco" e non quella di "migrare os in ssd o hdd" E niente,stessa identica frase Ora provo a seguire la procedura di quel link
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie per l'aiuto DelusoDaTiscali
Alla fine per non perderci troppo tempo ho preferito installare direttamente il so nel nuovo hdd . Ora tramite il box esterno inserirò a poco a poco tutti i file/documenti importanti e lascerò stare tutte le altre cianfrusaglie Se non altro ora ho un pc decisamente più pulito
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.