|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
non allocato /allocabile?
salve ho formattato un 4tb barracuda in mbr
adesso in gestione dischi ho 2tb non allocati, ma non ho le funzioni per allocarlo, in pratica se vado col tasto destro non mi escono i comandi, ma solo "proprietà" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, l' Mbr riconosce fino a 2 Tb .
Elimina il volume da 2 Tb che viene riconsociuto, avrai 4 Tb di Spazio non allocato . Selezionando lo Spazio non allocato, tasto destro del mouse, dovresti avere la possibilità di selezionare la voce Nuovo volume semplice . Crea una partizione da 2 Tb . Poi fai lo stesso con lo Spazio non allocato residuo .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao tallines e grazie
qualche domanda -facendo così in pratica riporto il pc allo stato 0 vero? -volevo inizialmente provare a rendere il 4tb gpt...così provando a salvare il contenuto ovvero il so, gli agg i dirvers etc che ho installato..che ne dici? -inizialmente volevo fare una partizione da circa 100gb per so e programmi, e poi il resto usarlo come backup files..dici che riesco? per fare questo dovrei comunque portare il disco ad essere gpt vero? -in pratica mi dici aprire gestione dischi, eliminare partizione dove risiede il sistema operativo da 2tb, poi sempre in gestione provare a riallocare ? domanda un po' scema perchè non l'ho mai fatto...se elimino il volume con i 2 tb riconosciuti, quindi dove risiede il so, poi come fa a funzionare il pc? cioè come fare a ri-allocare il tutto? dovrei comunque formattare vero? sto un po' confuso non mi era mai capitato questo problema Ultima modifica di eddievedder80 : 03-04-2017 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Deve essere creato o creati i Volumi, perchè l' hd possa essere usato . Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Dovresti eliminare i 2 Tb..........da un altro pc funzionante........ Ma poi tu vuoi convertire da Mbr a Gpt, ok . Ma puoi solo convertire il volume dove è installato il SO, perchè questo è in Mbr . Lo Spazio non allocato, non puoi convertirlo, perchè non c'è nessuna tabella della partizioni (Mbr o Gpt) da convertire......... In più come hai detto, se vai in Gestione disco, nello Spazio non allocato che hai di 2 Tb, non hai nessuna voce selezionabile, tranne proprietà, giusto ? Quindi il tutto mi sa che ti rimane cosi, a meno che non hai un altro pc da cui poter operare .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-04-2017 alle 19:51. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
aspetta..in che senso il tutto mi rimane così...io sono disposto anche a formattare se così facendo recupero i 2tb...non è che posso buttare 2 tera...come si recuperano sti 2 tb? (cmq ho un altro pc, che sarebbe quello in firma, questo di cui parliamo è il pc seminuovo che è sulla tv) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente collegando l' hd del pc, all' altro pc funzionante. L' hd lo puoi mettere anche come hd esterno, su box esterno .
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
...se io riformatto...in fase di formattazione "che gli devo dire" per farlo funzionare?... che gli devo dire per farlo andare in gpt? se volessi farlo andare in gpt e creare una partizione da 100gb per il so ed una per il backup che consigli mi daresti? sempre tenendo l'opzione di metterlo in un altro pc come extrema ratio cmq sempre grazie mille per le risposte che mi stai dando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Questo volume che è in Mbr diventa > Spazio non allocato . Questo Spazio non allocato che si è appena formato, si unisce in automatico con l' altro Spazio non allocato di 2 Tb che c'è già e avrai uno Spazio non allocato totale di 4 Tb . Poi andando su Nuovo Volume o crei un unico Volume in Gpt o due Volumi in Mbt-Ntfs da 2 Tb l' uno . Quote:
Quote:
Dalla partizione-volume dove hai installato il SO nei 2 Tb, non puoi ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok allora riepilogando ho due soluzioni
a) Formatto senza togliere il disco della config: in fase di formattazione elimino il volume (in realtà ho 3 volumi, uno da 100mb, uno da 1,8 dove c'è il so, ed uno da i,8 non allocato) in pratica in questa schermata (presa in rete, non è la mia) https://tuttowindows.com/wp-content/...mattazione.jpg -devo eliminare sia il volume da 100mb che il volume dove c'è il so da 1,8 tb -poi gli "dico" formatta in gpt - come gli dico "formatta in gpt"? -e poi proseguo con l'installazione normale per poi partizionare in un secondo momento a so installato etc.. b) metto il disco in un pc diverso e faccio tutto da gestione dischi portando il disco in gpt in entrambi i casi recupero i 4 tb (3,8) totali del disco? corretto? sono entrambe valide come opzioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
http://tecnouser.net/guida-risolvere...artizione-gpt/
così? più complicato non lo potevano fare??? ![]() ma adesso leggo anche questo...io credo di avere uefi ..la mobo è una p8z77 v le plus http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11361 Ultima modifica di eddievedder80 : 04-04-2017 alle 06:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La schermata presa in rete fa vedere la procedura, durante l' installazione del SO, dopo aver avviato l' iso di W7 .
Lascia stare le guide che magari parlano di una cosa che non riguarda il tuo problema . Infatti nell' esempio fatto, converte una partizione....ma tu che hai 2 Tb dove c'è il SO installato e 2 Tb di Spazio non allocato....cosa coverti ?...... Vuoi togliere le partizioni durante la procedura di installazione del SO ?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
la schermata era per spiegarmi ...esattamente, voglio fare tutto in installazione iso del so...è possibile quindi correggere il problema in quel frangente, con quella procedura? è possibile evitare quindi di togliere l'hd e metterlo su un altro pc? quelle due opzioni di cui ti parlavo sono entrambe valide per risolvere il problema? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
1 - il Gpt prevede l' installazione in modalità UEFI, non in Bios-Legacy (che è la modalità tradizionale in cui viene installato W7) . 2 - in più W7 può essere installato in Uefi-Gpt solo se è a 64 bit . Creare tutto il disco in Gpt, lo puoi fare con tool esterni freeware, avviati da pendrive, tipo Gparted . Se invece vuoi creare due partizioni Mbr da 2 Tb è più facile la cosa e installi in modalità Bios-Legacy . Avvii l' Iso di W7 lingua....italiano + Avanti alla successiva finestra seleziona > Installa 1 - quando arrivi alla finestra > Scegliere il tipo di installazione da eseguire, seleziona la voce > Personalizzata (utenti esperti) ![]() 2 - nella successiva finestra, Specificare il percorso in cui installare windows, seleziona > Opzioni unità (avanzate) ![]() 3 - adesso hai le varie partizioni elencate nella parte sopra e sotto, le varie opzioni-voci da selezionare seleziona una partizione alla volta + Elimina ![]() la partizione Eliminata diventa > Spazio non allocato Lo spazio non allocato si unisce in automatico a un altro spazio non allocato già creato e che crei tu (rifacendo l' operazione al punto 3) Adesso hai tutto l' hard disk o volume come > Spazio non allocato . 4 - Seleziona > Nuovo nella finestra che ti si apre, metti alla voce dimensione 2000 Mb, lo stesso con lo Spazio non allocato rimanente ![]() Una volta che viene data una lettera, formatti i due volumi, che adesso, sono in Mbr Poi selezioni la C per dirgli che installi il SO li .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 12-04-2017 alle 10:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok grazie mille per la procedura spiegata davvero bene, l'ultimo punto non mi è chiarissimo
in pratica la risposta è no, non si può in fase di installazione far diventare il disco gpt se non con procedure complesse e mi consigli due volumi da 2 tb in mbr ho il forte sentore che non ci fosse il comando "elimina" almeno per uno due spazi non allocati cmq appena faccio do riscontro qui avrei preferito andare in gpt per creare una partizione da 100gb dove facevo girare so e programmi (pochi) ed una da 3,5 circa tutta di backup Ultima modifica di eddievedder80 : 06-04-2017 alle 18:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quando c'è Spazio non allocato, puoi solo creare il volume, che al momento non esiste, in quanto lo spazio deve essere allocato . Quote:
Poi devi installare in modalità Uefi, non Mbr e il SO deve essere a > 64 bit . Il Gpt prevede l' Uefi, l' Mbr prevede il Bios-Legacy, come tipo di installazione .
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok tallines
a questo punto non mi rimane che provare e, appena " ci sbatto il muso", ri-aggiornare il topic oppure mi prendo una guida di gparted e me la studio oppure faccio con i comandi da tastiera come postato qualche post fa provando ad andare in gpt da subito (si il mio sistema è 64 bit, si la mia mobo ha l'uefi...devo controllare questa cosa del legacy) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ahh giusto un modo c'è per convertire da Mbr a Gpt durante l' installazione, tramite Shift + F10 - Diskpart .
Però prima i due volumi devono essere in Mbr, altrimenti, cosa converti ? ![]() Non puoi convertire uno Spazio non allocato . Praticamente prima crei i 2 volumi in Mbr come detto sopra e ti fermi, senza far partire l' installazione di W7 . ricorda >>> W7 deve essere in Uefi e a 64 bit Poi fai uscire la finestra nera system32 premendo > Shift + F10 Dai un' occhiata qui > https://www.youtube.com/watch?v=NZPAWtxCQoQ e qui, per la conversione > dal minuto 3.18 > https://www.youtube.com/watch?v=e_aRkEfJmsw
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grande ...esattamente...
volevo fare quella..e grazie per avermi specificato che prima devo allocarlo in mbr sennò sicuro non lo facevo già lo so ![]() qua però arriva la mia ignoranza ![]() come cavolo faccio a dire "ehi ciao w7, gentilmente ti installi in uefi a 64 bit senza darmi problemi di sorta?" (quello del video installa w8...ho letto in questo 3d invece che con w7 ti può dare errori http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2596084&page=2 ) Ultima modifica di eddievedder80 : 07-04-2017 alle 17:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
vabbe mi so venuti quei 2 minuti di pazzia e prima ho eliminato il volume dove c'era il so
e mi erano rimasti 2 spazi non allocati poi ho fatto la procedura da cmd per passare a gpt e finalmente mi ha letto tutto l'hard disk una votla visto quello ci sto installando sopra il so e speriamo bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non ci posso credere
ho fato tutto per passarlo in gpt...installo so..entro in gestione dischi.. UN'ALTRA VOLTA 3 partizioni ...come prima ...non è cambiato niente!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.