|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Dissipatore Intel i5 6600K
Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro parere.
Nel pc che utilizzo attualmente dotato del processore intel i5 6600K, ho installato un dissipatore ad aria della Cooler Master (probabilmente un X Dream i117) ma è già da qualche giorno che sento la ventola passatemi il termine "ruminare" più del solito. Stavo pensando perciò di cambiare l'intero dissipatore e volevo un vostro suggerimento per la compatibilità nel case Cooler Master CM 690 III e sulla scheda madre Asus Z170 Pro Gaming. Ho visto qualche BeQuiet e un Noctua ma sono un po' indeciso sul modello preciso (sempre ad aria) per via della compatibilità con il case. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
In effetti quel dissipatore è abbastanza basilare e non è adatto ad un i5 serie "k", specialmente se overcloccato.
Però ha una ventola a velocità costante ... non è possibile che faccia più rumore del solito! Quindi o il problema proviene da qualche altra ventola oppure quella si è danneggiata (o magari gratta semplicemente contro qualcosa). Un nuovo, valido dissipatore resta una buona idea e non hai nessun problema di compatibilità con tutti i modelli più comuni. Ad esempio il be quiet! Shadow Rock Slim è un buon prodotto a prezzo abbordabile. Come il Thermaltake Riing Silent 12. Per entrambi stesse prestazioni termiche ed acustiche del Noctua NH-U12S.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
spendendo poco pur avendo una buona resa come alternativa c'è anche l'artic freezer I 32 della artic cooling.
costa sui 40 euro e tiene il mio 3570k facilmente a 4500 mhz. https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-i32.html
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
@ndwofwood
Il processore non è overclockato perciò non ho grandi esigenze di sostenere alte temperature. Gioco a frequenze e voltaggi stock Intel. Infatti è da poco che ho iniziato a sentire questo rumore...lo scorso mese a seconda dell'accensione a freddo, la ventola partiva come un frullatore e non l'aveva mai fatto prima, perciò mi sono un po' insospettito. Ho già provato a pulire la ventola dalla polvere ed ho controllato che non ci fossero cavi contro cui sbatte, tutto regolare. @DANY 76 Ho visto le specifiche dell'Artic ed è molto interessante, così come lo Shadow Rock Slim ed il Thermaltake Riing Silent 12. Cerco qualche recensione e video recensione. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
sul pc che vedi in firma clokkato e sotto stress test ( occt ) la cpu sta sui 60°,in gaming va sui 50°. considerando il prezzo poi è un ottimo prodotto. p.s.: in dotazione ti danno anche l'ottima pasta termica mx-4.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La pasta termica MX-4 è per l'appunto quella che vorrei comprare per installare il nuovo dissipatore, poi qualsiasi aggiornamento migliora sia le temperature che la rumorosità di quello attualmente installato
Sto valutando anche il modello della Noctua, più caro però di questi che mi avete suggerito, per l'esattezza parlo dell'NH-C14S. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.