|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Consigli per pulire o alleggerire W10 da app e sw inutile...
Buongiorno, mi date una mano a ripulire W10 da tutte quelle app che non userei mai?
Xbox, Pinterest, Rai, ottieni Office, ecc. Facendo questo tipo di pulizia potrei compromettere la stabilità del sistema? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Vai tranquillo. Io ho sempre piallato tutto (o quasi).
Inoltre, riguardo alle app che non eliminerai ma delle quali non sentirai la necessità di costanti aggiornamenti, ti consiglio di bloccarne l'aggiornamento automatico direttamente dalla Store, spuntando l'apposita opzione. Sotto, una piccola guida per le app di sistema (che non si disinstallano dal menu start). Se non è esaustiva, ne troverai - in giro per la rete - altre più precise (con i comandi per eliminare tutte le altre app che non dovessi trovare qui): https://www.windowsblogitalia.com/20...in-windows-10/ Ultima modifica di Intervention : 31-03-2017 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Mah... io ci andrei cauto invece.
Ad es. rimuovendo xbox si perde la possibilità di registrare lo schermo, rimuovendo Film e TV si perde la possibilità di visualizzare le anteprime dei file video. Comunque ovviamente ognuno può fare ciò che vuole. Ultima modifica di Styb : 31-03-2017 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho rimosso tutto: nessun problema (almeno fino all' Anniversary Update).
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Il problema è che a ogni update si è da capo a 12
Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk
MOTHERBOARD: ASRock H97 Pro4 CPU: Intel Core i5-4460 @3.30 Ghz (-75mV Core // -5mV Cache) RAM: 32Gb (4x8Gb) Kingstone HyperX Fury DDR3@1600 Mhz (9-9-9-27) GPU: MSI 390 8Gb Gaming Edition PSU: Enermax Revolution D.F. 650w 80+ Gold STORAGE: SSD Samsung EVO 850 250Gb // HDD WD Green 1Tb // HDD WD Blue 4Tb // HDD WD Blue 160Gb MOUSE: Logitech G502 Proteus Spectrum MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nel senso che adesso non si possono più eliminare le app di sistema? Al massimo te le ripiazzano dopo i grandi aggiornamenti (a me è successo, ma poi le ho sempre disattivate), ma credo che si possano eliminare ancora tranquillamente. Non posso parlare con piena cognizione di causa in quanto non sono passato ancora a Creators.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie per i commenti.
Scusate se le domande che posto vi sembrano banali ma sono davvero niubbo di esperienza in W10. Con Xbox si aggiorna lo schermo? Le impostazioni dello stesso? Film e TV è la app predefinita da MS per visualizzare i video ma c'è ancora Windows MP come alternativa installata o sbaglio? Poi i vari giochini, e resto, io avrei preferito la possibilità di scegliere in fase di installazion pittosto che disinstallare poi... Sentite e per le impostazioni sulla privacy?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma certo che rimane Windows Media Player per la riproduzione video; e lo schermo te lo regolerai con le solite impostazioni, xbox non c'entra nulla. Per me puoi eliminare tranquillamente sia xbox sia tv e film (come tutto l'altro ciarpame che ti ritrovi).
Per la privacy, attingi da qui: http://www.networkworld.com/article/...r-privacy.html Un saluto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Conviene disinstallare Windows Media Player da "App e funzionalità" -> "Gestisci funzionalità facoltative", visto che è obsoleto e non più aggiornato, e tenere l'app "Film e TV"
Ultima modifica di yeppala : 31-03-2017 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Buono a sapersi!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Con Film e Tv io mi trovo bene .
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non l'ho mai provata Film e Tv. Ma visto che siete già in due a ritenerla una buona app, la reintegrerò e gli darò una possibilità. Grazie!
Comunque Rastakhan può star tranquillo sulla stabilità del sistema anche con l'eliminazione di queste applicazioni. Il concetto era questo. Se si dovesse pentire, la reinstallazione è procedura breve e indolore. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Hi ok mi fido, ma fate tutti un Ghost o backup immagine dell'installazione fresca e punto di sw o vi mettete a reinstallare tutto?!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Installi solo i file di W10, durante la procedura di installazione, dicendogli di mantenere dati, programmi.....> cosi .
Un file video tipo un file mp4 o avi può essere aperto con WMP, con Film e Tv e anche con Foto . Però la differenza sostanziale, tra WMP e Film e Tv e Foto è che > con WMP se viene selezionato un solo file mp4 o avi o.....viene letto solo quel file selezionato . Se volete sentire e vedere 3 o 4 file video, dovete selezionare 3 o 4 file video, con WMP . Invece se in una cartella avete per esempio 5 file video e ne selezionate con Film E Tv o con Foto solo un file video, poi con la freccia rivolta verso destra (o anche verso sinistra), potete continuare a vedere anche gli altri file video . Con Foto succede lo stesso, come con Film E Tv, l' unica differenza è che quando selezionate la freccia rivolta verso destra (o anche verso sinistra) appare l' ulteriore file video pronto a essere letto, però per essere letto e quindi eseguito, si deve premere su Play, che appare al centro della finestra di Foto .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-04-2017 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ah ok quindi si può fare solo il ripristino dei file di sistema.
Grazie
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si .
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buon fine settimana! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.