Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2017, 23:48   #1
SR-tec
Junior Member

L'Avatar di SR-tec

Iscritto dal: Apr 2008
Consiglio portatile uso in mobilità per lavoro

Salve a tutti, chiedo consiglio per un portatile da utilizzare in mobilità con discrete caratteristiche hardware e un budget massimo di 1000€, anche se spererei di spendere di meno.

Premetto che non si tratta del computer principale, ma di un secondo computer da usare in mobilità, perché ultimamente ho necessita di spostarmi abbastanza frequentemente. Sto cercando quindi un portatile che sia di dimensioni e peso sufficientemente contenuti, in modo che sia agevole da trasportare. Credo che uno schermo da 13-14" vada bene. Ho usato per un paio di anni un Surface Pro 3, con il quale mi sono trovato benissimo, specialmente in ambiente universitario e del quale ho sfruttato davvero molto il digitalizzatone. Si trattava però del modello base (i3, 64GB) e ora, avendo esigenze diverse, sta mostrando i suoi limiti.
Ho iniziato da poco ad usare Matlab; sono ancora alle prime armi e di sicuro non andrò a fare nulla di particolarmente complicato o pesante in termini eleborativi (di tratta per lo più di simulazioni di funzioni e fit per scopo scientifico), però avere un portatile con discrete prestazioni aiuterebbe. Oltre a questo, l'utilizzo prevalente sarà office e navigazione web. Devo scrivere molto, quindi una buona tastiera è d'obbligo. Non mi interessano giochi o altri programmi più impegnativi, per quelli utilizzo il fisso.

Ho anche pensato di vendere il mio Surface 3 e prendere il Surface Pro 4 con i5 8GB di RAM e 256GB di SSD, perché comunque in qualche situazione il digitalizzatore mi fa ancora comodo. Il problema è che non so quanto posso ricavarci dal mio e lo schermo, seppur leggermente più grande del 3, forse è un po' troppo piccolo per lavorare. Non so poi quanto sia comoda la tastiera per scrivere per molto tempo, quella del Surface 3 non è proprio il massimo. Il Surface Book sarebbe perfetto, ma costa davvero troppo .
Credo quindi mi convenga puntare a un portatile da dedicare al lavoro, cercando un buon compromesso tra mobilità, prestazioni e costo. Il touchscreen non è una necessità, ma ormai mi ci sono abituato e in qualche situazione la possibilità di ribaltare il monitor dei 2 in 1 potrebbe risultare comoda (in treno, ad esempio...). Se c'è, tanto meglio.
Chiedo quindi consigli su qualche modello, in base alle mie esigenze. Ho adocchiato il Lenovo Yoga 710 in offerta a 779€, che ne pensate? Mi rimane ancora il dubbio sul Surface Pro 4 (i5,8GB,256GB), qualcuno ha esperienza per un uso da lavoro?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
SR-tec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 09:19   #2
Guybrush.
Senior Member

L'Avatar di Guybrush.

Iscritto dal: Nov 2015
Ad aprile dovrebbe uscire il lenovo yoga 720 con cpu quad core kaby lake. I prezzi annunciati partiranno da 999 dollari (circa 920€). Negli USA è già uscito ed è andato letteralmente a ruba (sold out in pochi giorni).
Old 28-03-2017, 20:11   #3
SR-tec
Junior Member

L'Avatar di SR-tec

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Guybrush. Guarda i messaggi
Ad aprile dovrebbe uscire il lenovo yoga 720 con cpu quad core kaby lake. I prezzi annunciati partiranno da 999 dollari (circa 920€). Negli USA è già uscito ed è andato letteralmente a ruba (sold out in pochi giorni).
Ecco quindi perché stanno scontando lo 710. Mi pare ottimo, anche se presumo che avrà un prezzo di circa 1000€ per la versione base. Da quello che sono riuscito a capire ha anche digitalizzatore wacom, davvero niente male! Potrebbe essere un buon incentivo per pensionare il mio Surface.
SR-tec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian