Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 26-03-2017, 16:12   #1
campa90
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 2
Formattare PC (inesperto)

Buongiorno a tutti,

sono un "utente della domenica" che prova a rimettere in piedi il suo vecchio portatile (windows 7, annata 2011).

Ho cercato su internet come si formatta il PC e mi sono fatto un idea generale ma ho ancora diversi dubbi:
quello che vorrei fare è
1) formattare il PC
2) Partizionare il disco in 2 parti
3) Installare windows in una partizione e tenere i dati in una seconda partizione

Ri-analizzando i punti singolarmente:

1) nessuno ne parla, tutti la danno per scontata, la si esegue andando su
gestione disco>selezionare disco/partizione>tasto destro>formatta?
E' così semplice?

2) Partizionare:
Quando va fatta? Prima o dopo aver installato il SO? Ho letto che ci sono programmi apposta o si può utilizzare il programma già presente quando si installa windows.

3)Installare window
Ho scoperto di avere una di quelle licenze per windows che sono legate alla ditta che ha costruito il portatile. Quindi il sito di windows non mi permette di scaricare l'iso del disco di installazione dal loro sito. Seguendo un altro post di questo forum ho scoperto che è possibile trovare la ISO da un sito che si chiama HeiDoc.
Qualcuno di voi ha mai fatto qualcosa del genere? A parte inserire il CD e fare partire l'installazione devo fare qualcosa di particolare?

Un ultima domanda, mi consigliate di abbandonare windows 7 e passare ad un windows 8/10?

Grazie a chiunque risponderà!
campa90 è offline  
Old 26-03-2017, 19:14   #2
quizface
Senior Member
 
L'Avatar di quizface
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2362
Se vuoi reinstallare Windows 7, il portatile dovrebbe avere una partizione nascosta per la reinstallazione che si attiva premendo un tasto funzione all'avvio, ma senza sapere marca e modello del tuo laptop e' difficile aiutarti.
Se invece vuoi installare Windows 10 (W8 non te lo consiglio) devi fare una chiavetta con il Tool (strumento) della Microsoft e comunque per attivarlo devi comprare una Key.
Fai sapere cosa vuoi fare....
quizface è offline  
Old 27-03-2017, 00:53   #3
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7677
Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
Se invece vuoi installare Windows 10 e comunque per attivarlo devi comprare una Key.
Forse non serve, ache se ufficialmente la promozione per ottenere gratis windows 10 è terminata nell'apposita board si sta discutendo del fatto che tutt'oggi pare sia possibile attivare windows 10 con il seriale di 7/8 (link alla discussione)

Per il resto quoto tutto, mi permetto comunque di dare due spiegazioni terra terra, partizionare il disco significa definire la struttura su cui verranno poi scritti i dati, facendo un analogia un po' forzata i dati potrebbero essere i mobili di casa, e le partizioni le mura delle stanze, ora vien da se che le stanze vanno create prima di essere arredate, quindi sopratutto la partizione su cui deve essere installato windows (per consuetudine C ) deve essere creata prima della sua installazione* (se non fosse abbastanza chiaro NON puoi formattare C: da windows avviato, sarebbe come cercare di togliere la sedia mentre ci sei sopra) mentre la partizione dei dati D: può anche essere creata dopo, andando magari a ridurre la dimensione di C:
biometallo è offline  
Old 27-03-2017, 22:19   #4
campa90
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 2
Allora, il mio portatile è un asus A52JC.

Ricordo che tempo fa mi ha chiesto innumerevoli volte di passare a windows 10 ma sono rimasto con il 7 e vorrei rimanerci tutt'ora.
Ora uno dei problemi che sto riscontrando con windows 7 è che non è possibile fare un re-installazione di windows (con formattazione del disco) senza avere il cd/dvd di installazione.
Ho provato ad andare sul sito windows a scaricarne l'iso ma non me lo fa fare e quindi son bloccato.

Mi è sembrato di capire che con windows 8/10 la reinstallazione di windows sia possibile anche senza CD. Se questo è l'unico modo per reinstallare il tutto posso farlo (e solo se è possibile accettare l'upgrade gratuito) ma preferirei evitarlo.

Biometallo grazie per la spiegazione, era una di quelle cose che non mi spiegavo! Comunque stando a quello che hai scritto la partizione è possibile farla anche dopo, con windows installato e computer funzionante giusto? (perchè rimuove una parte di spazio di C: ma non tutta)
campa90 è offline  
 Discussione Chiusa


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Narwal spinge forte su Amazon: Flow 2 e ...
Veeam ridisegna la resilienza dei dati p...
Offerte Prime Day Ecovacs: DEEBOT X12 Om...
BLUETTI Prime Summer Power Sale: fino al...
Oggi sotto i 30€ il caricatore multiplo ...
Apple introduce Insights in Wallet con i...
Un rivenditore ha svelato i prezzi in eu...
Finalmente Microsoft 365 Family in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v