Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2017, 11:36   #1
Psychotic
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Condivisione connessione mobile con rete domestica

Salve a tutti.

Mi sapete dire come condividere una connessione dati mobile con un'intera rete domestica?
In pratica vorrei che l'attuale modem/router (Un Tp-Link Archer D7) facesse solo da router e usasse come modem un telefono o un computer collegato ad un telefono (via USB) o altro...

Ingenuamente pensavo di collegare uno dei PC della rete alla rete mobile e poi di usarlo come Gateway per il router.
Ma, ovviamente, quando il PC è collegato alla rete mobile si sgancia dal Wi-Fi.

La ragione per cui non metto semplicemente l'hotspot wi-fi a disposizione di tutta la rete è che almeno un dispositivo che mi serve connesso non ha il Wi-Fi e inoltre la rete non è enorme per quanto riguarda il numero di utenti ma è fisicamente estesa e la copertura non sarebbe sufficiente.

Qualche consiglio su come procedere?
Psychotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 16:36   #2
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
opzione 1

puoi collegare il modem 3g/4g via usb a un pc e da li via eth collegarlo alla porta wan del Archer D7(devi perdere un pò di tempo per configurare il tutto ma si può fare). ma senza pc acceso niente internet nella rete .

opzione 2

Ultima modifica di Giulio83pale : 25-03-2017 alle 16:39.
Giulio83pale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2017, 08:18   #3
Psychotic
Member

Si, contavo di tenere il PC acceso per la connessione (mi serve come backup di emergenza).

Quindi devo usare la porta lan4/wan del router per collegare la combinazione di computer+telefono(connesso come usb tethering).

Immagino serva una configurazione particolare sul computer?
Perché collegando il telefono come usb viene creata una connessione di rete alternativa a quella lan, se non erro.

L'opzione 2?
Old 26-03-2017, 08:54   #4
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
se hai un router su cui puoi montare openwrt puoi farlo senza dover tenere acceso il pc...
ad es io nelle "emergenze" sharo il tethering del cellulare tramite un vecchio router netgear dgn3500 con su openwrt (o lede-project)... in pratica lo faccio collegare come client all'hotspot del cell e tramite di esso condivido via lan o altra rete wifi
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 12:33   #5
Psychotic
Member

Vedo che Open WRT (e Lede) supportano il C7 che dovrebbe essere la versione del mio D7 senza il modem... quindi mi sa che casco male.
Old 01-04-2017, 11:11   #6
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
non conosco il modello specifico in questione, ma potresti farcela anche col firmware stock, abilitando il WDS bridge mode
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 21:22   #7
Psychotic
Member

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
se hai un router su cui puoi montare openwrt puoi farlo senza dover tenere acceso il pc...
in pratica lo faccio collegare come client all'hotspot del cell e tramite di esso condivido via lan o altra rete wifi
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
non conosco il modello specifico in questione, ma potresti farcela anche col firmware stock, abilitando il WDS bridge mode
Nel caso in cui il mio D7 in modalità router (senza modem) avesse l'opzione WDS bridge come dovrei provare a collegare il telefono?
Wi fi?
Usb?
Old 02-04-2017, 22:00   #8
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

http://www.tp-link.it/faq-447.html
Old 03-04-2017, 12:48   #9
Psychotic
Member

Ah ok di quello si tratta.
Devo verificare, il D7 già ora ha due "satelliti" sparsi per casa.
Old 04-04-2017, 18:45   #10
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

http://www.tp-link.it/products/detai...TL-MR3020.html
Old 06-05-2017, 20:06   #11
Psychotic
Member

Alla fine settare tutto non è stato particolarmente complicato in realtà.

Ho collegato il pc alla porta wan del router e via wi-fi ad un hotspot mobile (nella fattispecie il mio telefono).

Sul pc (un vecchio portatile con vista) vanno impostate le due connessioni collegate in bridging.
(nella schermata con l'elenco delle connessioni si selezionano le icone della lan e del wi fi e poi con il tasto destro si seleziona l'apposita opzione. Dopo un po' si crea la connessione bridging senza bisogno di altro intervento.)

Infine il router va impostato sulla modalità wireless router anziché DSL modem router.
Pensavo di dover configurare qualcosa ma in realtà ha fatto tutto da solo.

Alla fine tutta la rete "a valle" del D7 era collegata alla connessione mobile tramite il portatile "a monte".

Grazie a tutti dell'aiuto prestato
Old 06-05-2017, 20:48   #12
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Old 22-07-2020, 06:14   #13
i8aaq
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Psychotic Guarda i messaggi
Alla fine settare tutto non è stato particolarmente complicato in realtà.

Ho collegato il pc alla porta wan del router e via wi-fi ad un hotspot mobile (nella fattispecie il mio telefono).

Sul pc (un vecchio portatile con vista) vanno impostate le due connessioni collegate in bridging.
(nella schermata con l'elenco delle connessioni si selezionano le icone della lan e del wi fi e poi con il tasto destro si seleziona l'apposita opzione. Dopo un po' si crea la connessione bridging senza bisogno di altro intervento.)

Infine il router va impostato sulla modalità wireless router anziché DSL modem router.
Pensavo di dover configurare qualcosa ma in realtà ha fatto tutto da solo.

Alla fine tutta la rete "a valle" del D7 era collegata alla connessione mobile tramite il portatile "a monte".

Grazie a tutti dell'aiuto prestato
Scusatemi se riprendo un topic vecchio, ma ho provato a fare anche io la stessa cosa, ma senza successo, o meglio sono riuscito a fare tutto, ma non capisco come si imposta il router in modalità wireless router.
Preciso che io ho un router D-Link dva 5592 (quelli imposti da wind/infostrada).
In pratica il mio cell è collegato al portatile (con Windows 7) in tethering wireless, ho collegato il portatile con cavo rete alla porta rossa del router e qui cominciano i problemi perché mi compare l'icona della rete, ma dice "non riconosciuta"... Il bridging lo fa pure, ma non succede nulla presumo perché non riconosce la rete... E poi non capisco come si imposta il router in wireless router...spero che qualcuno mi aiuti
i8aaq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian