|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
PC GAMING 1400€ (oggi 1080p tra due anni 4K)
Buongiorno a tutti! Oggi sono qui per chiedervi un aiuto per la configurazione di un nuovo PC GAMING che andrò ad acquistare la prossima settimana.
Il mio budget è di circa 1300-1400€ circa. Dopo aver visto vari benchmark ho ahimè deciso che, pur essendo un vecchio fanboy AMD il processore sarà un Intel. L'arcitettura ZEN sembra ottima in altri ambiti ma ancora poco supportata nei videogiochi e visto che il 90% dell'utilizzo del PC sarà il gaming.. vada di KABYLAKE! Iniziamo, allora! Esporrò punto per punto le mie necessità - Non mi interessa nè assemblaggio, nè O.S, nè perifiriche di alcun tipo. - Lo shop da cui vorrei acquistare buona parte dei componenti è tao, comprando solo ciò che non vende (centralina led, hdd 4tb, ecc) da altri shop (Amazzone o altro). - Il case che ho scelto è un NZXT SOURCE 340 Midi-Tower (black) per mettere in vista componenti. Se i componenti possono anche essere un minimo "ESTETICAMENTE GRADEVOLI" (senza ovviamente che questo infici troppo sul prezzo e sulle prestazioni), sono più contento. Diciamo che prediligo l'hardware di colore scuro (magari con qualche striatura o richiamo rosso: per farvi capire la mia mobo preferita a livello estetico è la MSI Z270 Gaming M3). - Per l'estetica centralina con led NZXT HUE+ (70€) - CPU kaby lake e prestante. Non vorrei trovarmi fra 2 anni, quando cambiero GPU per affrontare il gaming 4k, in una condizione di "cpu limited". Per tale motivo credo sia più indicato un i7 al posto dell'i5, magari una versione K per un eventuale leggero overclock futuro (quando cambierò la gpu). Avevo quindi pensato a un i7 7700K. - Come dissipatore pensavo ad una soluzione a liquido AIO come il Kraken X62 (sembra essere molto buono rimanendo comunque piuttosto silenzioso) che ha due ventole da 140mm. (180€) - mobo future proof compatibile con tutti i più recenti standard. Importante è che abbia integrata una buona scheda di rete gigabit LAN (tra un paio di mesi qui a Roma ci sarà l'upgrade alla gigabit di Fastweb per chi è già in FTTH) e una buona scheda audio integrata (ho delle ottime BOSE COMPANION 2.1). Come già vi ho detto impazzisco a livello estetico per la MSI Z270 Gaming M3, ma non so se sia buona e abbia le caratteristiche di cui sopra). - Scheda video RX480 8gb (più spinta è meglio è considerando che per 2-3 anni vorrei giocare a 1080p al TOP). So che è ottima la XFX (ma quanto è brutta! Non c'è un'alternativa altrettanto valida?) - L'utilizzo al 99% sarà il gaming (Sparatutto, GTA V e giochi stile Assassin's Creed) e un po' di sporadico editing video amatoriale (video delle vacanze in 4K più che altro). - La cosa che più mi preme è che sia una configurazione futuribile. Per ora il gaming sarà su monitor 1080 60hz ad ultra settings con tutti filtri e dettagli al max, ma in futuro (2-3 anni) passerò al gaming 4k, quindi cambierò scheda video (calcolare alimentatore in quest'ottica) e se necessario overclockero un poco la CPU (per questo ho pensato ad una versione K). - PSU modulare, dato che vorrei un case pulito (calcolare Watt in vista di upgrade GPU fra 2 anni per gaming in 4k e futuro overclock CPU) - ram 16Gb DDR4 (belle spinte se possibile) - ssd 500 GB: quale scegliere tra samsung 850 EVO e Intel 600p? Quest'ultimo lo prenderei solo se migliore o uguale al Samsung in termini di prestazioni. Diciamo che questo nuovo formato mi attira perecchio. - hdd storage 4TB da 7200rpm (mi hanno consigliato il Toshiba 4TB DT01ACA400 7200rpm 32MB). Che dite, vi sembra affidabile? Lo userò per tenerci dentro moltissimi video in 4k, foto e files vari. 130€ Per quanto riguarda gli spazi siamo a posto secondo voi? Dissipatore, mobo etc entreranno bene nel case che ho scelto? Spero possiate darmi qualche buona dritta! Grazie mille a tutti! Ciao!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
direi tutto ottimo ma quanta fretta avresti di comprare? xke fra un paio di mesi usciranno i ryzen piu piccolini, 4/6core quelli piu adatti anche alle configurazioni gaming rispetto agli 8core mentre a fine estate/inizio autunno intel dovrebbe rispondere con la nuova generazione di cpu in tutto questo se compri ora ci metterei un i5, gli i7 di quella fascia sono diventati troppo cari dopo l'uscita di ryzen, e cmq probabilmente se un i5 4core nn riuscira a reggere dei giochi in futuro probabilmente un i7 4core cmq stara li vicino, i thread in piu cmq nn fanno miracoli (mediamente la differenza si attesta sul 30% ma e un dato molto variabile) e cmq se prendi un i5 ora puoi sempre comrpare piu avanti un i7 usato a basso costo x fare upgrade (o cmq con quel ceh si risparmia oggi rivendi l'i5 e passi ad una cpu chessò con 10-16core quando saranno disponibili nella fascia medio-alta di mercato a prezzi umani) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Anzitutto grazie per la pronta risposta
Diciamo che ho intenzione di comprare a breve (attendo da troppo). Per quanto riguarda la CPU resto sempre abbastanza convinto su quell'i7 dato che potrei anche divertirmi a fare un po' di editing video Procederei quindi con quella CPU |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
100(punti ipotetici)0 in gaming 100 in editing Un 1700 Fa 90 in gaming 150/160 in editing Con gli aggiornamenti di bios la situazione dovrebbe migliorare un pochino per amd...ma sinceramente considerando che i futuri giochi sfrutteranno sempre piu core, che tu la cpu la vuoi tenere un po e che eventualmente se tra 5 anni decidi di fare un upgrade con amd cambi solo cpu al contrario di intel che ti forzera a cambiare cpu e mobo PER ME ad oggi una piattaforma amd è una spesa migliore nel lungo termine
TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo voi con quell' i7-7700 fra due anni cambiando la gpu con un modello top riuscirò a giocare in 4K (dettagli ultra)? Ultima modifica di Alienboy15 : 07-03-2017 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se fai editing gia cambia abbastanza le cose
xke x fare gaming puntare cpu da 3/4/600 euro francamente nn lo consiglio xke i vantaggi che danno sono minimi, rispetto ad una vga che con 50 euro in piu in % puo dare prestazioni maggiori x dire x quello sono i piu consigliati gli i5, ma ci si gioca anche bene con addirittura dei pentium dualcore o coi "vecchi" FX6/8 tornando al discorso editing, dipende che lavori farai e dalla pesantezza degli stessi concordo con greyhound3 dicendo che gli I7 4core e ryzen7 8core sono utili x due mercati differenti, come nn puoi paragonare una macchina 4 cilindri da 300 cavalli con una macchina 8cilindri da 500 cavalli, la prima andra sicuramente veloce x gli standard comuni ma in generale nn sarebbe equivalente al'altra, se nn in condizioni particolari, il gaming ad esempio nn sfrutta tutta la potenza di calcolo di cpu cosi grandi quindi effettivamente un i7 avrebbe un po di vantaggio (nn che si noterebbe la differenza ad occhio, nn guardiamo le recensioni fatte con titanX in full-hd, dove ci possono essere anche 30 fps di scarto, nella "vita reale" usando configurazioni nn da benchmarck le differenze sono anche nell'ordine di 5 fps e simili) x cui se dovessi spendere piu o meno la stessa cifra cmq prenderei la macchina con 8cilindri, ceh garantisce piu potenza prenderei la 4 cilindri se fosse piu conveniente o solo se facessi un uso particolare del mezzo (tipo se fosse un fuoristrada e io facessi tutti i giorni dello sterrato allora in quel caso avrebbe senso) cmq voglio fare una considerazione in casa ho qualche pc da quello con i7 6950x (10core) a quello che monta l'I7 7700 o da quello che usa un I% 4670K (che fra parentesi e il piu usato in casa x giocarci) o un FX 8370E nn noto differenze sostanziali in ambito gaming usando la stessa scheda video, cieo puo cambiare qualcosa a seconda del gioco che si usa, ma e difficile distinguere l'hardware montato nei pc in base al frame rate xke vanno tutti bene detto tutto cio cmq l'i7 7700 se fai anche video editing puo adnare sicuramente bene nn lo consiglierei xke in qualità-prezzo e superato dagli i5 in game e dai ryzen7 in ambito editing però a livello di prestazioni e cmq sicuramente ottimo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E vada per l'i7
Intanto vi ringrazio x avermi risposto Ma per il futuro upgrade al 4K come lo vedete quell'i7 (cambiando solo gpu con ipotetica gtx 2080 del 2019 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dipendera dai giochi che usciranno nel 2019
ad oggi in 4k un pentium ti permette di giocare bene quanto un I5/7 dal costo triplo o quadruplo http://cdn.wccftech.com/wp-content/u...erformance.png xke e piu che sufficiente x gestire una scheda video a quelle risoluzioni la MSI Z270 Gaming M3 va bene purche nn punti ad overclock estremi (in quel caso devi deliddare la cpu e putnare una scheda madre di fascia ancora piu alta, ma gia nn noti la differenza facendo dell'overclock noramlemten, figurati a guadagnare 200Mhz in piu rispetto ad una cpu gia overcloccate, perderesti tempo e soldi x nulla) con un dissi a liquido da 120mm si raggiungono gia i limiti di kabylake di solito ram corsair vengenace lpx 3000Mhz ssd samung evo 960 come hdd di storage se nn ci metti giochi e programmi punterei un WD Red o purple x la massima affidabilita come alimentatore un Evga G2 650W il resto come da configurazione |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Bene
Per quanto riguarda l'hdd ok! L'overclock non sarà spintissimo, giusto qualche ritocco 1) Per quanto riguarda le ram il kit che mi consigli è un 2x8, vero? 2) Samsung Evo 960 quindi più consigliabile rispetto al 600p della intel? Migliori prestazioni o miglior prezzo? 3) L'ali da te consigliato reggerebbe una futura scheda video del calibro dell'odierna 1080ti + OC, vero? Grazie Ultima modifica di Alienboy15 : 07-03-2017 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
rimangono sul mercato più a lungo? me lo confermi ho capito bene? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa leggendo il tuo topic non ho capito la decisione di andare con il 7700k alla fine guarda che io sulla mia config, che è comunque potente, ho cambiato di tutto ma non posso cambiare mobo(che probabilmente è quella che mi da problemi) appunto per questo motivo...perchè è più facile trovare un fossile di dinosauro che una 1155 nuova |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prestazioni piu stabili, considera che samsung progetta tutto in casa, memorie nand, controller, firmware, controlli, ecc... e la cosa migliroe x l'affidabilita operativa il 600p usa memorie prodotte da micron-intel, controller silicon motion, firmware intel, insomma e un mix di cose, ceh si riflette sopratutto sulle prestazioni in scrittura ma se lo paghi meno e cmq un buon ssd si certo e cmq vga future probabilmetne saranno piu potenti e consumeranno meno della 1080ti |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
il mio suggerimento e' di prendere il dissi hidro quando avrai intenzione di usarlo, non e' molto vantaggioso prenderlo ora.. tra due anni ci sara' sicuramente di meglio allo stesso prezzo, gli hidro patiscono un po' di piu' l'utilizzo rispetto agli air e richiedono anche piu' manutenzione, tutto lavoro un po' sprecato se non fai oc subito... per rimanere sui parallelismi con le auto, sarebbe come tenere la macchina in garage senza usarla per due anni lavandola e lucidandola tutte le settimane, poi quando inizi ad usarla vai in giro e c'e' gia la nuova serie piu' bella e potente
INTEL [email protected] BEQUIET! DarkRock Pro3 ASUS P6T-SE GEIL ValuePlus 6Gb@1149Mhz Triple-Channel XFX R9-390 Black Edition 8Gb OCZ Vertex4 256Gb MAXTOR 256Gb 7200rpm WD Green 1Tb 7200rpm ENERMAX PRO 650W 82+ GOLD CORSAIR CarBide 400R - 6x 2000rpm/19db 12cm Fans SCYTHE KazeMasterPro 6 ASUS VS278Q 27" FullHD 1ms |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
In realtà un po' di O.C. leggero lo farei da subito Wiro
Per quanto riguarda i pezzi le ram non le ho trovate su tao-pc. Forse devo prendere due pezzi di queste? memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B300 quindi 70,49€ x2? Nemmeno l'ali che mi hai consigliato ( Evga G2 650W ) trovo. Magari devo cercarlo diversamente? Ho notato che tra quei duei ssd m2 c'è una notevole differenza di prezzo su tao. Conviene cercare altrove o è proprio così? Ultima modifica di Alienboy15 : 07-03-2017 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si ram ok
il G2 puoi ordinarlo via mail a quelli di Tao, senno han subito disponibile il Be quiet straight power 10 600W CM sisi i samsung sono piu cari, se vuoi risparmaire il 600p va cmq bene, a meno ancora cmq ci sono i modelli sata ceh effettivamente nell'uso comune danno prestazioni del tutto paragonabili, diciamo che se si vuol il top ci metterei un samsung 960, altrimenti un buon disco sata 6gbps va benissimo, un crucial mx 300 275gb ad esempio |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
conviene solo se devi fatturare e scarichi, giusto per comodità ai tempi io presi case ram e stampante da una parte procio mobo e ali da un'altra monitor vga e hd da un'altra io da tao ho preso vga ed ssd ma ci sono i grandi store come la stessa amazzone che su determinati pezzi sono più che competitivi...case stamapante e hd su tutti che sono componentistica mainstream |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la gpu della XFX sarebbe perfetta se non avesse quella scritta a led in bella vista. Non c'è un'alternativa altrettanto valida di colore black/carbon? Niente rosso/blu sulla gpu possibilmente. Per esempio avevo adocchiato la Sapphire RX 480 Nitro 8gb. Com'è? Pure questa ha un led ma a quanto ho capito è rgb ed è customizzabile via software (confermate?) E' una buona gpu? Ultima modifica di Alienboy15 : 09-03-2017 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.