|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Consumi domestici anomali, opinioni e consigli
Ciao ragazzi, a casa dei miei ci sono da tempo dei consumi eccessivi, ma nell'ultimo periodo sembrano essere diventati un po' troppo. Il bimestre scorso 1000kWh sembrano davvero troppo. È vero che abbiamo: 1 frigo + 1 congelatore a pozzetto, cancello elettrico, microonde, forno, TV al plasma, lavatrice e lavastoviglie. Gli elettrodomestici sono tutti di vecchia generazione.
Per togliermi i dubbi ho comprato un misuratore di consumi( RPM600) ed al momento vorrei chiedervi opinione su questi due consumi rilevati: 1)lavatrice: non conosco la classe ma ha più o meno 20 anni ed in un ciclo di lavaggio a 60° ha consumato 1,5 kWh 2) frigorifero Indesit classe B: questo è quello che mi ha stupito di più. In circa 24 ore il misuratore è passato da 1.57kWh a circa 6,3kWh. Il frigo dovrebbe consumare quindi 4,7kWh al giorno e circa 140kWh al mese. È corretto? Ma è normale per un frigo anche se di classe B? Online ho trovato che, idealmente, un classe B dovrebbe consumare tra i 300-400kWh/anno...Quindi il mio consuma circa 5 volte di più. Può mai essere? Continuerò a monitorarlo per un altro giorno ma a me sembra strano, e poi passo a quello a pozzetto che almeno 10anni li ha anche lui. Ultima modifica di pako80 : 05-03-2017 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se il frigo ha perso parte del gas refigerante deve far andare molto di più il compressore. Oppure le guarnizioni della porta non tengono più.
Sicuri di non avere un condizionatore a pompa di calore o un boiler elettrico in casa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No nessuno dei due. Abbiamo caldaia a gas.
Ma il consumo del frigo come lo vedi? È esagerato o solo un po' alto? Se il mio conto fosse corretto ed anche il frigo a pozzetto consumasse uguale, diciamo che arriverei a circa 250kWh, sono solo a metà dei 500kWh mensili che sembrerebbe starei consumando. Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk Ultima modifica di pako80 : 05-03-2017 alle 19:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Il plasma ciuccia forte e va per ore. Lavastoviglie? La stufetta in bagno?
Il contatore mostra il consumo istantaneo aggiornato ogni 2minuti. Ogni tanto dagli un'occhiata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lavastoviglie un paio di volte a settimana, lavatrice forse 3 o 4. Il plasma si, l'ho monitorato e siamo sui 400W ogni ora.
Ho anche un cancello elettrico di quelli a due bracci, ho provato a vederne i consumi con il consumo istantaneo del contatore ma, come dici anche tu, aggiornandosi ogni 2min è impossibile. Ma, scusa se mi ripeto, il consumo del frigo secondo te è nella norma o c'è qualcosa che non va? Inviato dal mio Galaxy Tab 2 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Il consumo del frigorifero è esageratamente alto
continua a monitorarlo per almeno 1 o 2 settimane e rifai i conteggi se viene confermato un consumo simile, buttalo senza pensarci ulteriormente ha sicuramente problemi di gas/guarnizioni/termostato/... P.S. Qualche anno fa, ho monitorato per 2 settimane il mio piccolo frigorifero da 120 litri in seguito, facendo il conto su base annua, usciva un consumo di circa 500 kWh/anno anche se funzionava bene, l'ho portato al CRM ed ho acquistato un nuovo modello classe A+ ho quindi ripetuto il monitoraggio per altre 2 settimane facendo il conto su base annua, è uscito un consumo di circa 115 kWh/anno Con il risparmio ottenuto sulle bollette, ho ammortizzato il nuovo frigorifero in meno di 3 anni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
Ho anch'io il PM600 e su un classe A ho misurato 1kwh/giorno in gennaio, con 78W di consumo a compressore acceso e 6W a compressore spento (tengo sempre accesa la ventolina di ricircolo aria). Avendo anche il congelatore con compressore dedicato il consumo sale a 1000W premendo il tasto di congelamento rapido. Controlla anche i consumi del congelatore, non è che lo lasciate sempre in congelamento rapido? Ultima modifica di Cowin : 14-03-2017 alle 18:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Comunque ti suggerisco un misuratore di consumi più sofisticato, che ti faccia grafici come questo: Io ho un Voltcraft Energy Logger 3500; ora non è più in vendita, ma vendono il 4000. Ha una SD card dove memorizza i dati per poi analizzarli col PC. Sennò ce ne sono anche di bluetooth come il SEM-3600BT, però ha l'app che fa un po' schifo...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
si tratta di un Whirlpool ARC 104 A+ e questo è lo scontrino ![]() Con i dati forniti, in quanto tempo l'ho ammortizzato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho sempre parlato di frigoriferi classe 120 litri
ho sostituito quello vecchio con un modello nuovo, con capacità simile a dire il vero, quello vecchio aveva una profondità di 50 cm. ed una capacità inferiore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho continuato il monitoraggio per altri giorni ed i consumi del frigorifero sono confermati: in 10 giorni ha consumato circa 47 kWh, il modello è un Indesit B34FNF, la data di acquisto non la ricordo, ma sui 10anni li ha comunque.
Congelamento rapido non è attivato inquanto le spie sono spente. Ho monitorato anche il congelatore a pozzetto che in 5 giorni ha consumato circa 4,4kWh, quindi direi più nella norma. Resta comunque dei dubbi: 1)da bolletta ho pagato tutti questi kWh 140€ e poi tutte le altre voci : spesa trasporto e gestione 55€, spesa oneri di sistema 66€, totale imposte ed iva 52€. Ora so che le altre voci debbano esserci, ma le proporzioni secondo voi sono corrette? Cioè su una bolletta di 300€, 140 sono di corrente utilizzata ed il resto imposte. 2) Voi quanti kWh consumate mediamente? Facendo due conti sui 500kWh mensili che risultano a me: circa 140 sarebbero del frigo, 26.5 del pozzetto, la tv diciamo per 3-4 ore al giorno 14, lavatrice 48kWh se la mettessimo 15 volte al mese (cosa che non accade) e consideriamo gli spessi consumi per la lavastoviglie (anche se usata pochissimo), illuminazione esterna 15kWh: Quindi escludendo questi "consumi" principali resterebbero: 500-140-26.5-14-48-48-15= 208.5 kWh da suddividere in illuminazione interna, cancello, forno elettrico. Secondo voi è plausibile? Mi sembra ancora alto il consumo Ultima modifica di pako80 : 19-03-2017 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
4.7x30x12x0.25=423€ ![]() ![]() ![]() ![]() corro a buttarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
I tuoi consumi sono confermati, quel frigo ha grossi problemi
purtroppo il calcolo è abbastanza corretto, ti costa circa 350/400 € all'anno di energia elettrica - - - - - - - - - Vivo da solo e quando cucino, uso il gas in casa ho varie apparecchiature elettriche, scelte guardando anche al risparmio energetico ad esempio, il monitor del PC è un Eizo EV2455W-BK da 24" che consuma solo 13 Watt l'illuminazione è fluorescenti compatte/LED, il climatizzatore è A+++, etc. nella stagione calda, uso molto il climatizzatore e lo tengo acceso per 12 ore al giorno impostando una temperatura di 22/23 °C sommando i consumi di tutto l'anno arrivo a 839 kWh, meno della metà di quello che consuma il tuo frigorifero ![]() Ultima modifica di susetto : 19-03-2017 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Beh l'ho misurato...ovviamente è un frigo quindi sta si 24/24 h. Ho solo visto che quando è in funzione ha picchi di oltre 1kWh...Ovviamente ho fatto una stima su più giorni, non è che mi metto a guardare il misuratore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Bella figura di prima, che riporto per comodità, i piccoli "bozzi" che si ripetono due volte ogni ora, che indicano un assorbimento istantaneo di 100W, sono proprio i momenti in cui il mio frigo sta acceso: Circa 1/4 d'ora ogni mezz'ora, vale a dire 6 ore al giorno cumulative. Quest'altra immagine copre un giorno intero: A proposito guarda di non avere anche tu, come me, un misterioso assorbimento costante di fondo di 100W... che corrisponde a 2.4 kWh al giorno di nonsocosa!! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Possibile che citofono e campanello assorbano 100W?!? ![]() Ricordo che staccai anche tutte le lucine-spia che stanno negli interruttori. Comunque è un controllo che devo decidermi a rifare! Sono 170 euro buttati all'anno! ![]() Adesso ho anche due misuratori/logger diversi, potrei approfittarne per verificare se quello che usai all'epoca era sballato.
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Il citofono ha la lampadina! E comunque qualsiasi trasformatore anche a vuoto qualcosina consuma.
Poi c'è l'alimentatore per l'amplificatore dell'antenna tv che non dovrebbe consumare qualche watt. Hai spento la caldaia? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 21-03-2017 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.