|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
[Sicurezza] Installazioni su copertura
Sicurezza sui cantieri: D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 106/2009.
Per operare sulle coperture deve essere garantita la sicurezza degli operatori, mediante l'installazione di ponteggi provvisori, "linee vita" o altri sistemi idonei. Non so voi, ma io non mi fido a far salire il tecnico sul mio tetto (vecchio e poco sicuro) visto che non ho la "linea vita", o altri sistemi di protezione idonei - montare un ponteggio è da escludere visti i costi, si potrebbe optare per una gru con cestello. Nel vostro caso come avete fatto? Vi siete affidati alla fortuna? Il punto è che la responsabilità oltre che essere della ditta è anche del committente/proprietario... parliamo di penale... Grazie.
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La sicurezza cantieri/lavori interessa ogni ambito, privato o pubblico che sia.
E cosa che non molti sanno è che se un operaio o altro si fa male nel luogo di lavoro/cantiere, finisce nei casini anche il padrone di casa: il tipo che monta l'antenna sul tetto cade e finisce all'ospedale; rogne per il datore di lavoro e prioritario abitazione.
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In qualunque caso devi sempre garantire la sicurezza agli operatori - certo poi si sa... fin quando non succede nulla tutto OK, ma quando scappa il morto...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Il committente, deve in questi casi nominare un reponsabile della sicurezza. Sarà lui che effettuerà gli adempimenti e prenderà le decisioni necessarie a garantire la sicurezza, assumendosene la responsabilità.
Io privato, non so niente di sicurezza, e non potrei prendere alcuna decisione in merito. Dunque o cercate una ditta con la D maiuscola che abbia anche il responsabile sicurezza interno oppure non fate niente, perchè qualsiasi cosa sarebbe sbagliata. |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
FORUM sbagliato
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.