|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Upgrade pc gaming
Ciao a tutti,
quasi 3 anni fa ho chiesto aiuto a voi per il mio primo pc da gaming e devo dire che sono soddisfatto al 100%. Ora avrei alcuni soldi da parte e potrei buttarli su un upgrade del pc se secondo voi ne vale la pena Questa e' la mia configurazione al momento --------------------------------------------------------------------------------------- MOBO: MSI Z87-G45 GAMING scheda madre CPU: Intel BX80646I54670K Processore Boxed Intel Core i5-4670K Haswell GPU: Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) PSU: Enermax Revolution X't 630W Cpu Cooler: Cooler Master Hyper 412S RAM: Corsair CML8GX3M2A1600C9 Vengeance (4x4 GB) DDR3 1600 MHz CL9 Low Profile Case: Corsair CC-9011042-WW SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III HDD1: WD WD1003FZEX Caviar Black 1 TB HDD2: WD WD10EZEX Caviar Blue 1 TB NIC: Intel EXPI9301CTBLK PRO1000 Scheda di rete CT PCIex Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE --------------------------------------------------------------------------------------- Io avevo pensato ad una 1080 e un i7 4790k Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cosa gicohi ed a quale risoluzione? quanto hai occato l'I5? ti direi ceh ancora oggi come oggi l'I7 nn da vantaggi tangibili, però se ne trovi uno usato a buon prezzo e rivendi il tuo, il cambio x una 50ina euro lo farei la scheda video dipende dalla risoluzione cmq considera ceh nei prox mesi usciranno i nuovi mdoelli di fascia alta, x cui se hai dai 400 ai 1000 euro da parte me li terrei e guardarei prima le novita, poi decidi, magari la 1080 la caleranno di un centinaio di euro quando usciranno modelli piu veloci |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
gioco a lol, ow, h1z1 e csgo principalmente e ovviamente non ho nessun problema, ma ci sono periodi in cui gioco a titoli come the division rainbow six e cosi via, diciamo che quando esce qualche gioco che mi ispira lo prendo e lo spremo fino all'ultimo.
1920x1080 144hz l'i5 e' a 4ghz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
puoi provare a spremerlo fino a 4,5/6Ghz nel frattempo guardi se trovi un I7 d'occasione
x la vga solitametne nn consiglaimo x il full-hd modelli otrle la 480 o la 1060, ceh danno un 15% di rpestazioni in piu rispetto alla tua, x cui saresti gia a posto in quel senso a meno di nn voler gicoare a 144fps, in quel caso serve una scheda video top di gamma, ma a parte csgo x gli altri stare a 60fps fissi o a 144 cambierebbe poco o nulla, x cui vedi tu se vuoi investirli dai 400 euro in su (fermo restando ceh aspetterei i nuovi modelli che pare verranno rpesentati entro maggio-giugno prima di decidere) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quella e anche le schede video Vega
la 1080ti sara la super top di gamma a 700 euro, quindi puoi aspettarla x vedere se calano di prezzo el schede piu "umane" le Vega saranno 2 o 3 shcede video ceh copriannoo sia la fascia super top che la fascia top, quindi andranno a fare concorrenza pare dai 300 ai 700 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Come scheda in se quanto la reputi la 1080 ti?
considerando che io giochero' sempre e solo in full hd a 144fps quanto pensi mi durera' come scheda se decido di investire su quella |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ti durera piu o meno quanto una 1070 o una 1080
alla fine se esce il gioco che ti fa da 30 a 50 fps ballerini probabilemtne avria voglia di cambiare scheda video |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Allora scusami innanzitutto se sto tenendo aperta questa discussione da un sacco ma ogni giorno leggo articoli nuovi ed escono nuovi leak sulla 1080 ti quindi mi vengono in mente 800mila domande.
Cerco di fare un riassunto qua cosi ti faccio perdere meno tempo possibile --------------------------------------------------------------------------------------- USO DEL PC Gaming 144 fps 1920x1080 --------------------------------------------------------------------------------------- CONFIGURAZIONE ATTUALE MOBO: MSI Z87-G45 GAMING CPU: i5-4670K GPU: Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC (UEFI) PSU: Enermax Revolution X't 630W Cpu Cooler: Cooler Master Hyper 412S RAM: Corsair Vengeance (4x4 GB) DDR3 1600 MHz CL9 Case: Corsair CC-9011042-WW SSD: SSD 850 EVO 250 GB HDD1: Caviar Black 1 TB HDD2: Caviar Blue 1 TB NIC: Intel EXPI9301CTBLK PRO1000 Scheda di rete CT PCIex Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE --------------------------------------------------------------------------------------- CPU Per quanto riguarda la CPU ho controllato e il miglior processore con socket 1150 e' l'i7 4790k --------------------------------------------------------------------------------------- RAM la mia scheda madre supporta fino a 32gb e 3000mhz. cercando su internet ho letto che la ddr3 migliore e' 2400mhz cl9 perche' la velocita' della ram si dovrebbe calcolare mhz/cl da quanto ho capito. --------------------------------------------------------------------------------------- GPU io sarei veramente disposto ad andare sulla 1080 ti, gli articoli riguardanti questa gpu mi soddisfano (ovviamente aspettero' i benchmark e tutto prima di acquistarla). la mia predisposizione all'acquisto in questo momento e' data dal fatto che viene reputata il 35% piu potente della 1080. --------------------------------------------------------------------------------------- DOMANDE 1) in termini di prestazioni quanto e' worth effettuare l'upgrade della ram da 1600mhz cl9 a 2400mhz cl9 2) considerato che la mia mobo supporta fino a 3000mhz, esistono o esisteranno ddr3 a 3000mhz e cl9? 3) intel fara' uscire processori piu potenti con socket 1150 oppure per quanto riguarda questa serie l'i7 4790k sara' sempre il piu potente 4) l'alimentatore dovro' cambiarlo oppure va bene quello che ho attualmente 5) per quanto riguarda la dissipazione del calore, mi puoi spiegare i vantaggi dei water cooler? 6) la domanda piu importante, per effettuare questo upgrade spenderei poco piu di 1000 euro credo. ha senso oppure no? 7) effettuato l'upgrade quanto mi durerebbe il pc? considera questo fatto, a me interessano 144fps sui giochi competitivi (csgo, ow etc) mentre su altri titoli come the division o altri bestseller mi bastano 60 fps. giochero' SEMPRE in full hd |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Quindi a questo punto mi prendo una 1070 (credo) e vedo quanto mi dura questo pc ed i soldi in piu li tengo da parte per quando lo cambiero' completamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si, li puoi tenere x upgrade futuri, nn devi x forza cambiare tutto anzi
poi ovviametne la durata varia in base a quello ceh fai col pc, se ti messi a giocare a battlefild 2020 e punti ai 144Hz molto probabilmetne il pc sara da agigoranre in modo piu marcato ceh nn se userai a quel tempo un mmorpg molto piu leggero x dire |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Allora facciamo un attimo il punto della situazione
quale 1070 mi consigli? leggendo un po vedo che la migliore a quanto dicono sia la amp extreme della zotac per quanto riguarda il dissipatore, quale water cooler mi consigli? dopo onestamente visto che gia ci siamo vorrei cambiare anche le ventole. ne avevo prese alcune da 4 euro l'una per spendere poco ma a sto punto ne prendo alcune belle. ho visto queste Noctua NF-A14 Ventola da 140 mm PWM, Nero Noctua NF-F12 Ventola da 120 mm PWM, Nero che dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sostanzialmette le MSI armor OC dualfan e le Galax OC o Exoc son le piu consiglaite qualità-prezzo battono tutte le altre
le amp extreme sono ottime ma nn e che ti accorgeresti della differenza, e un overclock che manualemtne potresti raggiugnere anceh tu potresti montare un Corsiar H80i ottime ventole, quella da 140 va pero solo nella parte inferiroe o superiroe del case, davanti e dietro ci stanno solo le 120 mi raccomando |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ti riassumo schematicamente la configurazione cosi da farti perdere meno tempo possibile
--------------------------------------------------------------------------------------- Domande 1) Visto che il dissipatore lo monterei bottom dove ho uno spazio di 140mm non ha piu senso mettere un h90 anziche un h80i? 2) Ho letto che l'h80i ha ventole migliori dell'h90 potrei teoricamente prendere l'h90 e cambiare le ventole con una Noctua NF-A14 cosa ne pensi? sarebbe meglio di un h80i? se ritieni che sia piu performante un'altra ventola consigliamela pure 3) le ventole front posso cambiarle? sono 2 fan da 120mm, e' possibile mettere due Noctua NF-F12? 4) Ho visto che per quanto riguarda le ventole noctua esiste la versione industrial a 4 euro in piu. che differenza c'e'? vale l'upgrade? 5) per quanto riguarda il flusso d'aria avrei intenzione di avere le ventole front/bot in entrata e top/rear in uscita. Va bene? --------------------------------------------------------------------------------------- La configurazione finale (a patto che io abbia capito tutto) sarebbe una cosa del genere ENTRATA ARIA Front: (x2) Noctua NF-F12 Bottom: (x1) Corsair h90 con Noctua NF-A14 USCITA ARIA Top: (x2) Noctua NF-A14 Rear: (x1) Noctua NF-F12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
aspetta il radiatore in basso come lo posizioneresti?
assolutametne ottime anche quelle ventole le industrial hanno solo un diverso colore, xke nn a tutti piace quello standrd noctua e sono piu resistenti, sono IP52 se ricordo bene (certificazioni di resistenza all'acqua e alla polvere) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
quanti modi ci sono per montarlo? non sono esperto ho solo visto qualche video sul funzionamento, ho solo pensato che essendoci spazio per una ventola da 140mm sotto allora ci stava un radiatore da 140, sbaglio?
comunque le ventole del radiatore funzionano in entrata o in uscita? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
considera un radiatore a liquido come una doppia ventola, puoi farlo andare in immissione o in espulsione
ma se lo metti in basso in espulsione diciamo, butti fuori aria calda che x le leggi della fisica ritorna dentro al case xke tende a salire dal basso se la metti in immissione, cioe in modo da sparare aria calda verso l'alto, butti aria su scheda video e madre nessuna delle due opzione mi convince |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Quindi a questo punto rimane solo l'opzione rear per quanto riguarda il dissipatore, nel quale ho uno spazio di 120mm
quindi andiamo su un Corsair Hydro H80i V2 (che da quanto ho capito ha ben 2 ventole) ENTRATA ARIA Front: (x2) Noctua NF-F12 Bottom: (x1) Noctua NF-A14 Rear: (x1) Corsair Hydro H80i V2 con 2 Noctua NF-F12 USCITA ARIA Top: (x2) Noctua NF-A14 dovrebbe andare bene cosi giusto? 2 domande velocissime -posso sostituire le due ventole dell'h80i con due Noctua NF-F12? -le ventole di stock del case (parliamo di quelle front) possono essere sostituite con due Noctua NF-F12? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il radiatore puoi montarlo anche nella parte superiore
si x il resto direi tutto ok puoi cambiare le ventole ma prima proverei quelle di serie che cmq nn te le fan pagare poco si sul frontale del case solo ventole da 120mm |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.