|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
portante vs modem/router _ LA SFIDA
il titolo cretino è per introdurre la seguente domanda secca:
da anni, il mio modem/router DGN2200 ogni tanto cala di velocità, crolla la portante insomma, ma non appena lo riavvio, in quello stesso istante la portante torna ai canonici 12 mega (parliamo di ADSL2+ Infostrada). domanda secca della domenica: considerato che la portante mi si reinnalza in quello stesso istante (questo mi farebbe pèensdare che è il modem, a no reggere, mentre la portante resta sempre alta, è lui che va riavviato per dargli 'una svegliata'), è il modem/router che devo buttare e cambiare oppure è comunque la portante che è settata troppo alta e non viene retta, quindi dovrei farmela abbassare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
E' colpa degli errori, in primis i CRC. Ne so qualcosa, perché ho avuto a che fare con la tua stessa situazione. L'unica differenza sta nel profilo ADSL (16999/999 kbps).
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
cambio modem/router o mi faccio abbassa portante (non ho capito quale delle due o se ce n'è una terza) ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ehm???
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusami, ma non avevo visto il messaggio di due giorni fa, altrimenti avrei risposto il prima possibile.
Comunque io ho risolto cambiando modem/router, prendendone uno che monta il chipset TrendChip lato modem. I TrendChip tendono ad agganciare una portante minore rispetto ai Broadcom, però tollerano molto di più gli errori rispetto ai Broadcom. Nota negativa, è che se l'SNR scende troppo, la portante casca facilmente (a differenza dei Broadcom). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ok, quindi come potevo immaginare la soluzione è cambiare modem/router
d'altra parte il mio DGN2200 è entraot nel settimo anno d'uso, forse è anche fisiologiamente tempo a questo punto valuto l'acquisto di un compatibile anche G.fast (ad es. https://www.nexthardware.com/news/as...l-ac88u-7948/), dato che le VDSL già cominciano a rischiare obsolescenza per via dell'arrivo del Vplus (35b) e poi, appunto, suppongo del G.fast, che ne dici? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non ti so dire sinceramente.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Non si sa ancora il reale sviluppo di queste tecnologie in Italia, oltretutto l'uso di apparati proprietari in VDSL2 e tecnologie successive non è supportato dagli ISP in quanto si va a perdere la fonia perchè non rendono disponibili i dati del VOIP. Quindi no, inutile una spesa maggiore.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
non è che si può insustere e farseli dare? o che magari esistono modem/router che bypassano questa cosa, non so? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Dammi retta, quando sarà il tempo, se proprio non ti basteranno le funzionalità dei modem dati in comodato (che stanno molto migliorando, wifi AC, upnp e tutto l'essenziale), allora valuterai un router in cascata, connesso tramite WAN e che tiri su una sua PPoE distinta, in modo che il modem abbia solo il compito di modulare la portante e mantenere la telefonia e tutto il resto venga gestito dal router, che potrai comprare costoso quanto vuoi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.