Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2002, 08:30   #1
gove
Senior Member
 
L'Avatar di gove
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 2610
cosa serve per fare un montaggio video?

scusate l'ignoranza in materia.

Avendo una telecamera digitale Epson, avevo pensato di cercare di riuscire a fare qualcosa attraverso il PC (montaggio video e sonoro)
Non mi interessa niente di professionale, anche perchè la uso solo nei periodi di vacanza,ma mi piacerebbe riuscire a montare i segmenti inserendo magari anche qualche effetto semplice .
Non possiedo scheda video particolare ,ma essendo amnte dei giochi mi stò apprestando a comperare una ge-force 4 4200 (mi può servire??)

poi sarei grato anche di sapere quali sono i software da utilizzare
__________________
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé"
gove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 10:21   #2
VEDRAN
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 190
Se hai intenzione di prendere una nuova scheda video , ti consiglio di prenderne una con uscita TV, cosi puoi riversare su VHS.
VEDRAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 10:23   #3
Joby
Senior Member
 
L'Avatar di Joby
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 640
Re: cosa serve per fare un montaggio video?

Quote:
Originariamente inviato da gove
[b]scusate l'ignoranza in materia.

Avendo una telecamera digitale Epson, avevo pensato di cercare di riuscire a fare qualcosa attraverso il PC (montaggio video e sonoro)
Non mi interessa niente di professionale, anche perchè la uso solo nei periodi di vacanza,ma mi piacerebbe riuscire a montare i segmenti inserendo magari anche qualche effetto semplice .
Non possiedo scheda video particolare ,ma essendo amnte dei giochi mi stò apprestando a comperare una ge-force 4 4200 (mi può servire??)

poi sarei grato anche di sapere quali sono i software da utilizzare

Soprattutto TEMPO.

BYEZ
Joby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 10:37   #4
gove
Senior Member
 
L'Avatar di gove
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 2610
Quote:
Soprattutto TEMPO.
azz che risposta .................

come faccio a traferire il filmato dalla telecamera al pc.
poi cosa devo utilizzare per montarlo.....
la scheda video che devo acquistare (gforce 4200) è utilizzabile allo scopo??
dove devo connettere la telecamera ??

il tempo non è un problema....

p.s. si la scheda che prendo ha l'uscita TV......
__________________
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé"
gove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 10:46   #5
VEDRAN
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 190
Informati su questo sito in particolare leggi le recensioni

http://www.videoin.org/
VEDRAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 12:42   #6
gove
Senior Member
 
L'Avatar di gove
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 2610
in conclusione, la telecamera dove la devo connettere?

nella scheda video c'è un connettore bianco a 21 pin ,devo utilizzare quello ??

Quale programma mi devo procuare per fare le cose più elementari possibili?? Pinnacle studio va bene ?
__________________
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé"
gove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 13:17   #7
Mimmob
Senior Member
 
L'Avatar di Mimmob
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 290
Per connettere la televamera al PC per riversare il video, ti serve una Firewire; ce ne sono di tutti i prezzi e trovi alcune recensioni su VideoIN .

Nelle recensioni è indicato anche il software fornito con tali schede, SW che può servire per l'acquisizione, il montaggio ed il riversamento (nel caso tu voglia riversare su VHS, ti servirà una scheda video con uscita con cavo tipo RCA).

Se ti stai avvicinando adesso all'editing video, ti consiglio molto caldamente di fare un giro su VideoIN e visitarlo in lungo ed in largo. Gli argomenti coperti sono tanti ed in maniera semplice. Troverai sicuramente informazioni utili su tutto quello che ti serve, anche con l'ausilio del pratico motore di ricerca che trovi sul sito in alto a sinistra.

E se qualcosa non lo trovi, scrivi pure su questo forum.

Ciao
Mimmob
__________________
Il sito Italiano dedicato al video editing: VideoMakers.net(www.videomakers.net).
Mimmob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 13:18   #8
Mimmob
Senior Member
 
L'Avatar di Mimmob
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 290
PS: Pinnacle studio per le cose elementati va più che bene. Magari cerca di acquistare una Firewire con Studio in dotazione.
__________________
Il sito Italiano dedicato al video editing: VideoMakers.net(www.videomakers.net).
Mimmob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 13:37   #9
gove
Senior Member
 
L'Avatar di gove
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 2610
grazie ora provo a leggere attentamente

cmq in pratica devo tassativamente procurarmi una scheda video con certe carattestiche !!
non posso usare una normale scheda ge- force con uscite DVI e TV ?
__________________
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé"
gove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 16:15   #10
gove
Senior Member
 
L'Avatar di gove
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 2610
Qualcosa in più adesso comincio a capire.
In pratica mi serve una scheda su porta PCI .
Ho trovato questa :

http://www.itslogic.com/dettagli22.asp?Codice=08300

mi date un consiglio ??
diciamo che voglio montare una sequenza di 30 minuti, il filmato lo posso acquisire tutto insieme o devo spezzettarlo ??
quanto tempo occorre mediamente acquisire 30 minuti di filmato con una scheda tipo questa ?
__________________
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé"
gove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 16:40   #11
Mimmob
Senior Member
 
L'Avatar di Mimmob
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 290
Regole generali:

Quote:
il filmato lo posso acquisire tutto insieme o devo spezzettarlo ??
Dipende dal limite del tuo sistema operativo (2Gb o 4Gb). Non puoi avere files più grossi di questo. Alcuni SW di cattura video spezzettano automaticamente il video quando il limite viene raggiunto.

Quote:
quanto tempo occorre mediamente acquisire 30 minuti di filmato con una scheda tipo questa ?
30 minuti, ovvero il tempo che il filmato venga visualizzato (acquisisci mentre visualizzi).

Ciao
Mimmob
__________________
Il sito Italiano dedicato al video editing: VideoMakers.net(www.videomakers.net).
Mimmob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 16:50   #12
VEDRAN
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 190
Secondo me è da tener conto della compatibilità della scheda, se leggi al seguente link

http://www.videoin.org/recensioni/DV...HerculesDV.htm

importante caratteristica è l'OHCI: Open Host Controller Interface, le schede dotate di chips conformi a tale specifica permettono di controllare anche periferiche diverse da videocamere digitali.
Altra caratteristica da valutare la presenza nella confezione dell'apposito cavo FireWire che se non fosse presente incrementerebbe il costo della scheda e di eventuale software , quindi conviene informarsi preventivamente su queste caratteristiche.
VEDRAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 16:58   #13
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Mimmob
[b]Regole generali:

Dipende dal limite del tuo sistema operativo (2Gb o 4Gb). Non puoi avere files più grossi di questo.
a parziale correzione:
con sistemi operativi che supportano il file system in NTFS il limite dei 4gb può essere tranquillamente superato.
Recentemente ho acquisito un'intera cassetta da 60' da videocam digitale: tempo impiegato... 60' (ovviamente) creando un unico file di... 14GB (sì, lo so, sono un po' esagerato, ma non avevo voglia di spezzarlo in acq; mi divertirò montandolo ! )

Ciao, Robmor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2002, 19:27   #14
gove
Senior Member
 
L'Avatar di gove
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Messaggi: 2610
quindi con xp (file system ntfs) sono apposto !!

grazie a tutti.........

30 minuti corrispondono a circa 7-8 giga ??

una volta acquisito è semplice montarlo ?

quale è la fase più lenta a cui si riferiva joby?
__________________
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé"
gove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2002, 08:50   #15
Robmor
Senior Member
 
L'Avatar di Robmor
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Messaggi: 204
sì,
con xp e il file system in ntfs non hai problemi di dimensione file.
In generale il flusso video digitale "occupa" 3,55 mb/sec, quindi per 30' lo spazio occupato dovrebbe essere di poco superiore ai 6Gb. In pratica, poi, lo spazio effettivo può anche essere superiore.

sulla "semplicità" del montaggio è difficile risponderti: dipende da cosa vuoi fare/ottenere. Se vuoi "solo" aggiungere 2 titoli, qualche transizione fra una scena e l'altra e aggiungere un po' di musiche.... allora (quando avrai preso confidenza con il sftw) la cosa non è molto lunga/impegantiva.
ma visto che, di solito, l'appetito vien mangiando... ti verrà voglia di fare cose più "avanzate" (magari anche con stfw diversi). Magari ti capiterà di finire, rivedere... e decidere di fare altre modifiche, etc. Insomma dipende dalla tua voglia...e, come diceva joby, dal tempo che vuoi/puoi dedicarci.

Ciao, RobMor
Robmor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v