Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2017, 15:28   #1
Pinone
Member
 
L'Avatar di Pinone
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 126
Spostare hard disk su nuovo pc

Ciao a tutti. La domanda che vi porrò è forse molto stupida, ma non avendo mai fatto un'operazione del genere, preferisco chiedere e passare per il pirla di turno

Ho acquistato un nuovo pc, su cui vorrei installare l'hard disk del mio vecchio pc, in cui è installato Windows 10 Home e vari programmi che mi servono per lavoro.

Volevo sapere se esiste un modo di trasferire il disco da un pc ad un altro, evitando tutta la procedura di formattazione e reinstallazione di windows e programmi.

Inoltre, la licenza di Windows 10 Home dovrebbe essere di tipo OEM, è possibile riattivarla sul nuovo pc o ne devo per forza comprare un'altra?

Grazie per l'aiuto
__________________
AMD RYZEN 5 1600 - ARCTIC FREEZER 33 - MSI B350 PC MATE - MSI GTX 770 2GB - CORSAIR VENGEANCE 16GB (2X8GB) DDR4 2400MHZ - CORSAIR CX650M - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB - WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN 500GB - SAMSUNG 850 EVO 250GB
Pinone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 10:33   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18780
Il passaggio del disco da un pc ad un altro , non e cosi semplice ma di solito e possibile sopratutto con windows 10 .
Se sei fortunato basta che sostituisci il disco da un pc ad un altro e windows si avvierà normalmente anche sul nuovo pc .
Potrebbe anche esserti utile il programma acronis true image in caso windows non dovesse avviarsi a causa dei driver incompatibili .
Se poi windows non si avvia ancora dovresti controllare nel bios l' ordine di avvio dei dischi ed eventuali altre voci che impediscono l' avvio da sistemi operativi diversi da windows originale .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 23:03   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24944
non ne sono tanto sicuro

intanto cambiare totalmente macchina comporta driver diversi che non sono installati e driver già installati che puntano ad hardware che non esiste più

IMHO se comunque funziona avresti comunque un sistema instabile e un registro sporchissimo


per la licenza, essendo OEM sarebbe legata alla vecchia macchina, microsoft permette diversi cambiamenti all'hardware del proprio pc ma non è di manica così tanto larga da permettere di riutilizzare una licenza oem nata su una macchina totalmente diversa da un'altra

già il cambio della sola motherboard nel pc comporta la richiesta di riattivazione telefonica dell'OS, se poi cambi anche tutto il resto dubito che la licenza venga riconosciuta come valida

ad ogni modo tentare (entrambe le cose) non costa nulla, male che vada sai che dovrai acquistare una nuova licenza

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2017, 18:57   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Pinone Guarda i messaggi
Ho acquistato un nuovo pc, su cui vorrei installare l'hard disk del mio vecchio pc, in cui è installato Windows 10 Home e vari programmi che mi servono per lavoro.

Volevo sapere se esiste un modo di trasferire il disco da un pc ad un altro, evitando tutta la procedura di formattazione e reinstallazione di windows e programmi.
Ciao, come già suggerito, se provando a mettere l' hd dal pc vecchio al pc nuovo non viene riconosciuto, il problema è dei driver che cambiano da pc a pc .

Poi se W10 ti installa lui i driver necessari, meglio, però è da vedere ....
Quote:
Originariamente inviato da Pinone Guarda i messaggi
Inoltre, la licenza di Windows 10 Home dovrebbe essere di tipo OEM, è possibile riattivarla sul nuovo pc o ne devo per forza comprare un'altra?
Da W10 November Update se hai un Account Microsoft attivato, puoi cambiare scheda madre e anche pc, in quanto cambiare scheda madre equivale a creare un nuovo pc >

https://www.windowsblogitalia.com/20...uovo-hardware/

Al limite chiami l' Assistenza Clienti Microsoft Italia, tramite i numeri verdi, però devi avere attivato nell' hd che è messo nel vecchio pc, l' Account Microsoft .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Ubisoft: i sindacati chiamano allo sciop...
Google Pixel 10 Pro in offerta: display ...
Ford aggiorna Explorer e Capri: arriva l...
Microsoft prepara un cambio strutturale ...
Case PC in offerta: flusso d'aria ottimi...
Kingdom Come: Deliverance, dopo il succe...
Xiaomi domina tra le auto importate dall...
Upgrade PC a prezzo ridotto: Amazon scon...
SOCAMM: sarà questa l'implementaz...
Milano-Cortina 2026 nel mirino degli hac...
Vivaldi alza il dito medio (di nuovo) al...
PS Plus: Sony annuncia i nuovi giochi di...
Prezzi da urlo su Amazon Haul: parte la ...
Snapchat si riorganizza: nasce una divis...
Doppia offerta OLED LG: G5 55'' con staf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v