|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
GTX 560 TI Crash durante gioco
Ciao a tutti
Da diverso tempo ho un problema abbastanza fastidioso, nello specifico quando gioco sia con i dettagli minimi o medi o maxati, la GPU dopo un periodo di tempo random che può andare da pochi minuti o anche dopo 20-30 minuti crasha il suono va in loop e si riavvia il pc oppure si blocca proprio e devo spegnere forzatamente. Il problema si verifica con quasi tutti i giochi moderni che in qualche modo impegnano la GPU. Mentre con giochi vecchi il problema non si verifica ( ad esempio PES6, avventure grafiche etc...) La mia config: - Cpu Intel i7 920 senza OC. - 8 gb ram DDR3-10600( 2 banchi da 4gb) - SSD Samsung 840PRO 240gb - Alimentatore non ricordo la marca modulare 700w. Ho provato anche ad aumentare al 100% la ventola della GPU con Msi Afterburner ma il problema persiste. Vi posto uno screen di afterburn magari mi date qualche dritta. https://ibb.co/hgC9MF Secondo voi potrebbe essere proprio un difetto hw della vga ? Oppure il case non ben areato ? O altro che non sto considerando ? Nel caso abbiate bisogno di altre info più specifiche posso provvedere Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-monitora la temperatura sotto stress
2-modello dell'alimentatore ? 3-la prova più diretta sarebbe di cambiare vga/pc
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora la temperatura sotto stress in effetti supera i 75-80 gradi potrebbe essere questa la causa ? Per quanto riguarda l'alimentatore il modello è CoolerMaster SilentPro 700w. Questo nello specifico https://images.bit-tech.net/content_...o-700w/4-8.jpg Come alimentatore è sufficiente? Grazie
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti Ultima modifica di Hack3rAttack : 10-02-2017 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e non dovrebbe far differenza tra giochi vecchi e nuovi Quote:
hai W10 ? provato con i benchmark/3Dmark ? prova a tenere la paratia del case aperta la garanzia è bella che scaduta, potresti pensare di cambiare la pasta termica sulla gpu polvere? i dissipatori sono puliti ? EDIT: driver vedo che è una vecchia relase, quindi non li hai toccati e prima andava tutto bene, giusto?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pasta termica sulla GPU la cambiai già l'anno scorso e nonostante ciò ebbi li stessi i dentici problemi. I dissipatori mi sembrano puliti, a limite ecco potrebbe mancare qualche ventola nel case per l'areazione generale. I driver si non sono gli ultimi ma in passato gli ho aggiornati vari volte. Adesso faccio un test con 3d mark come mi hai suggerito e vediamo, ti faccio sapere più tardi. C'è una versione specifica che dovrei utilizzare di 3dmark ?
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti Ultima modifica di Hack3rAttack : 11-02-2017 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora ho fatto il 3dmark come da te suggerito.
Con i driver che avevo: http://imgur.com/a/Ceyf6 Il benchmark è stato eseguito correttamente senza problemi e il pc non si è riavviato. Mentre questi screen con i driver aggiornati: http://imgur.com/a/WjAVZ http://imgur.com/a/FjFdF In tutti e 2 i casi i test sono stati completati a limite setto 3dmark per eseguire in loop i test almeno ho un riscontro nel tempo.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nell'alimentatore ci sono i condensatori elettrolitici che hanno un tempo di vita
3Dmark van tutti bene, a te interessa generare carico sulla GPU ecco magari disabilita i hpysics test e metti in loop da 5, così carichi per bene da quanto hai l'installazione di windows ? magari puoi partizionare l'SSD e installarlo da 0 per fare qualche prova altre idee random: prova a disattivare l'antivirus quando provi i giochi sembra una questione di driver, ma non si dovrebbe piantare random tra 1-30min di gioco, bensì in un punto specifico
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'OS è Win 7 Pro 64bit. L'installazione è fatta su un SSD Samsung Pro da 250gb. Adesso rifaccio il test con loop 5 e ti riaggiorno.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora Chimico ti aggiorno un po.
Ho fatto un paio di ore di test con 3dmark in LOOP con i test che mi hai detto di selezionare e il pc non si è mai riavviato. Poi ho eseguito una sessione di gioco a The Evil Within a settaggi di qualità e risoluzione media altrimenti va a scatti, e anche in questo caso ha retto... Guarda mi riservo di fare ulteriori test perchè dubito fortemente che l'aggiornamento dei driver possa aver risolto la situazione che si verificava fino a qualche mese fa in maniera continuativa. Potrebbe essere un discorso di temperature ? Che magari questo periodo essendo un po più basse ne beneficia la scheda ..? Cmq ti aggiorno con altri test
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.