|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
File di sistema in continuo aumento
Ho un problema e una grandissima preoccupazione.
I file di sistema del mio MacBook Pro lievitano a vista d'occhio. Ho acquistato CleanMyMac, mi aiuta a "diminuire" un pò la crescita ma sono passato da poco più di 20GB a 130GB in poche settimane e mi sembra davvero troppo quando ho neanche 18GB di applicazioni e 24GB di documenti. (allego screen) ![]() Altre info utili: iCloud Drive disattivato Sincronizzazioni foto disattivate Backup di iPhone e iPad ce l'ho su iCloud. Si tratta del nuovo MacBook Pro 15" ma lo stesso identico problema ce l'avevo con il MacBoo Pro Retina 15" predente a questo modello. Spero possiate aiutarmi. Riccardo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Io sospetto che sia la Adobe CC.
Non ho assolutamente niente di attivo... Accedendo alla cartella sistema dal mio hard disk pesa 11GB. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Prova ad usare DaisyDisk
E' una app che ti mostra con un sistema grafico a torta molto semplice ed intuitivo quanto spazio hai occupato e cosa è che occupa spazio. Lo puoi scaricare anche da AppStore, oppure sul sito c'è la demo ed un video spiegazione di come funziona l'app. P.S.: ma quando hai cambiato Mac, sei ripartito da zero con la creazione dell'utente e l'installazione delle App, od hai importato il backup con TimeMachine? Se la risposta è il secondo caso, allora ti consiglio di formattare la macchina, reinstallare il sistema operativo pulito e poi, con ASSISTENTE MIGRAZIONE, reimportare i dati utente e le apps togliendo le impostazioni di sistema e cose simili. Non vorrei che ti fossi ereditato qualche magagna dal vecchio Mac, per fare un esempio l'App MacKeeper. Un virus camuffato da app. Fa danni che nemmeno Danny la peste fa così tanti danni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ora provo l'App e vi faccio sapere, comunque parto sempre da installazioni pulite e solitamente sono estremamente meticoloso in ciò che tiro dentro al mac. Vi aggiorno presto sui risultati di daisydisk
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho acquistato l'applicazione che mi hai suggerito ed il risultato è molto strano.... la somma delle singole voci non corrisponde con il totale!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
IMHO è i backup locale di Time Machine
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://support.apple.com/it-it/HT204015 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Come posso vedere se esiste quella copia locale di cui parli? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ma cleanmymac lo usi da quando ti sei accorto dell'anomalia? o lo usavi già prima?
tutti sti programmi sono inutili...vedi quanto ti occupano le cartelle delle applicazioni e di sistema... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto spazio libero hai ? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ho 80GB liberi. Sono 3 giorni che sono al telefono con l'assistenza apple e non ce ne sta uno che abbia capito da cosa dipenda.
Uso si, clean my mac, non so proprio dove mettere le mani. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Secondo me il problema è cleanmymac...questi programmi sono il peggio, mai usarli! Cerca di capire cosa occupa quello spazio, partendo da quanto occupano i vari programmi (specialmente cleanmymac)
EDIT: puoi postare la foto di "informazioni su questo Mac" - "archivio"? Giusto per capire cosa ti dice l'OS Ultima modifica di twistdh : 09-02-2017 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Valeva per Lion ed è da provare su Sierra, ma il comando
sudo tmutil disablelocal disattiva il backup locale di TM, io lo terrei attivo, ma puoi provare a disattivarlo per vedere se lo spazio occupato torna coerente, poi lo riattivi (sudo tmutil enablelocal) e non ti preoccupi di quello spazio in quanto MacOS lo libera se ti servisse |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Il problema era legato a dei "salvataggi automatici" che svolge autonomamente il sistema legati ai files cui cui lavoro. Queste sorta di "revisioni non conosciute" finivano in una cartella nascosta nella root dell'hard disk sotto la voce DocumentRevisions. Eliminando la cartella con i "backup" sono tornato ad avere 60 normalissimi gb occupati nell'hd. Ora il problema è che devo tenere sotto controllo questa cosa perchè probabilmente aprendo e chiudendo filess ecc. la cartella tornerà nuovamente ad occupare spazio. Speriamo bene.
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
beh almeno hai capito cosa ti occupava tutto quello spazio e se dovesse ricapitare risolvi in pochi secondi...comunque strano, sarà un'incompatibilità tra il sistema di backup ed il programma che usi. mai capitata una cosa del genere
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
L'ho detto io che era per backup locale / versioni...
Ma perché ti preoccupa ? È gestito dal sistema se serve spazio cancella da solo quei file |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Perchè ho l'HD da 256GB e man mano diventava sempre più pieno.
In aggiunta credo di aver capito che la questione dipende in realtà è della suite adobe che crea delle copie degli oggetti contenuti nei files per farli stare in cloud tra le varie app. Cosa di cui non ho assolutamente bisogno.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diventa sempre più pieno ma se hai bisogno di spazio viene liberato, non capisco il tuo problema |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.