|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
[RISOLTO] Debian Testing - Problemi installazione.
Ciao a tutti.
Ho installato Debian testing da una versione "live" ed al primo avvio provvedo subito ad aggiornare la distro, non prima di aver modificato il file "sources.list". Ho inserito la riga "deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main". Successivamente, lancio in sequenza i seguenti comandi come utente "su": - apt-get update; - apt-get upgrade. Al termine (dopo circa 40 - 45 minuti) riavvio il pc. Quando pronto, sempre come utente "su", digito: - apt-get update; - apt-get dist-upgrade. Al termine (circa 1 ora) riavvio il pc. Nuovo desktop, tutto sembra funzionare e spengo il pc per il pranzo. Nel tardo pomeriggio riaccendo: SORPRESA!!!! Dopo il boot entra in tty1 e mi chiede il login. Chiaramente mi connetto come utente root e digito: - systemctl default; Dopo qualche secondo mi sconnette e mi richiede il login sempre in tty1. Mi riconnetto e digito: - systemctl reboot; Il pc si riavvia ma ritorna sempre in tty1. Si può rimediare o devo procedere ad una nuova installazione? Giorgio. Ultima modifica di fenice32 : 10-02-2017 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
puoi vedere quali errori ha trovato
systemctl --failed journalctl -b -p err |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Report:
0 loaded units listed. Pass --all to see loaded but inactive units, too. To show all installed unit file use 'systemctl list-unit-files'. Report: -- Logs begin at Mon 2017-02-06 12:44:05 CET, end at Mon 2017-02-06 12:59:04 CET. -- feb 06 12:44:18 debian avahi-daemon [546]: chroot.c: open() failed: No such file or directory feb 06 12:44:34 debian colord-sane [643]: io/hpmud/pp.c 627: unable to read device-id ret=-1 feb 06 12:56:34 debian avahi-daemon [1758]: chroot.c: open() failed: No such file or directory feb 06 12:56:39 debian colord-sane [1842]: io/hpmud/pp.c 627: unable to read device-id ret=-1 Ciao. Giorgio. P.S.: Ho dovuto trascrivere tutto manualmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
- vedi se c'e' qualche partizione piena?
Codice:
df -HT - quale ambiente grafico usi? - quale DM usi? lightdm, lxdm, sddm .... per vedere tutti i servizi abilitati: systemctl list-unit-files |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
No, non ci sono partizioni piene.
L'unica più utilizzata è quella principale EXT4 (/dev/sda1) al 23%, le altre hanno valori da zero a due %. L'ambiente grafico che utilizza Debian Testing è KDE. Nell'elenco dei servizi ho trovato questa voce: - sddm.service >>>>>>>>>> static quindi il Display Manager è sddm. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se ho capito bene non parte sddm
che vedi da: systemctl status sddm e se non fosse abilitato abilitalo systemctl enable sddm |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Hai centrato il problema!!!
Il controllo dello stato dice che il servizio è "dead". Tento di abilitarlo con il comando "systemctl enable sddm" ma non funziona. L'output del comando spero tu riesca a leggerlo dalla foto allegata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho cambiato il comando in:
- systemctl start sddm ed partito il servizio sddm caricandomi tutto il resto ed attivando la modalità grafica. Dalle impostazioni di sistema ho trovato l'avvio automatico del sddm e dopo averlo attivato applico la modifica e riavvio sperando di aver risolto, ma niente da fare. In rete ho trovato un articolo dove riportava che il Simple Desktop Display Manager, per impostazioni di default, segue lo standard "systemd convention", che alla partenza del SO prevede la prima sessione grafica su tty1. Indica anche la soluzione modificando un file che, nel mio debian 9 non riesco a trovare: /etc/sddm.conf. ------------------------------------------------------------------------------------ SDDM starts on tty1 instead of tty7 SDDM follows the systemd convention of starting the first graphical session on tty1. If you prefer the old convention where tty1 through tty6 are reserved for text consoles, uncomment and edit the MinimumVT variable, under the [X11] section in sddm.conf: /etc/sddm.conf [X11] ... MinimumVT=7 ... ------------------------------------------------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
che pacchetti hai di sddm?
dpkg -l | grep sddm altrimenti puoi provare: apt-get install sddm kde-config-sddm |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Questi sono i pacchetti del sddm:
ii kde-config-sddm >>>>> 4:5.8.4-1 >> amd64 >> KCM module for SDDM ii sddm >>>>>>>>>>>>> 0.13.0-1 >> amd64 >> modern display manager for X11 ii sddm-theme-breeze >> 4:5.8.4-1 >> amd64 >> Breeze SDDM theme |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per creare un file di configurazione standard
sddm --example-config > /etc/sddm.conf |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho trovato il file /etc/sddm.conf, l'ho modificato (MinimumVT=7) ma niente da fare.
Mi sa che mi devo rassegnare!!! Dovrò avviare il SO manualmente da tty1, oppure cambiare distro o rimanere a win10 (purtroppo!!). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma quale runlevel hai di default?
lo vedi da dove punta il file: /etc/systemd/system/default.target punta a multi-user.target ? dovrebbe puntare a graphical.target |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Junior Member
|
Quote:
In /etc/systemd/system/ ho trovato quello che potrai vedere nella foto allegata. Comunque il target è "grafical.target" (# systemctl get-default). Quote:
Ad un neofita di linux come me, queste esperienze potranno solo aumentare la mia conoscenza di linux. Comunque hai ragione!!! Nell'ultimo mio post ho commentato con una piccola dose di rassegnazione, ma mi sono subito ravveduto. Anche se in Windows, quasi tutte le operazioni di configurazione sono completamente automatiche, sono deciso a migrare su linux. Grazie per la vostra pazienza. Spero che continuiate ad aiutarmi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il fatto che avviando a mano il servizio sddm si avii bene, fa pensare
comunque per selezionare il runlevel grafico come default Codice:
systemctl set-default graphical.target |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
L'ho verificato con il comando: "systemctl get-default". Ad ogni buon conto, ho comunque inviato il comando: "systemctl set-default graphical.target". Ho riavviato il pc ma non è cambiato nulla; devo avviare l'interfaccia grafica manualmente da tty 1. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
HO RISOLTO!!!!
Dopo il mio ultimo messaggio ho provato a disinstallare e reinstallare l'sddm: - apt-get purge sddm e dopo un riavvio ho digitato: - apt-get install sddm. Analizzerò sicuramente cosa suggerisce l'ultimo tuo link. Ti ringrazio per il tuo supporto. Sicuramente ci posteremo ancora!!! A presto!!! Ultima modifica di fenice32 : 10-02-2017 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.