Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2017, 13:26   #1
doctorcaligarisss
Member

Iscritto dal: May 2006
affiancare altri 8 gb a due banchi

Ciao, a tutti.
Tempo fa ho acquistato su un noto sito, ora purtroppo fallito, un assemblato con questo due banchi di ram:

RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 44,20

Ora ne vorrei altri due, ma su altri siti vedo che due uguali le pagherei il doppio.

Posso scegliere un'altra marca? A cosa devo badare per la compatibilità, solo le velocità di clock? E' meglio acquistare altri due banchi da 4 o uno da 8?

La mia configurazione è quella consigliata qui (a parte l'hard disk interno che è diverso):

[crosslinkining]

Ultima modifica di FreeMan : 05-02-2017 alle 17:54.
doctorcaligarisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 13:44   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Partiamo col fatto che è sempre consigliato non mischiare marche e modelli di ram diverse tra loro. Ma se proprio non si può evitarlo, è bene però prenderle quanto più possibile identiche come specifiche a quelle che già si posseggano. Inoltre, mettiamo il caso tu acquistassi ram con frequenza da 1866Mhz, non andranno come da specifica, ma si adegueranno a quelle con velocità più basse, in questo caso alle 1600Mhz che già possiedi.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 14:29   #3
doctorcaligarisss
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Partiamo col fatto che è sempre consigliato non mischiare marche e modelli di ram diverse tra loro. Ma se proprio non si può evitarlo, è bene però prenderle quanto più possibile identiche come specifiche a quelle che già si posseggano. Inoltre, mettiamo il caso tu acquistassi ram con frequenza da 1866Mhz, non andranno come da specifica, ma si adegueranno a quelle con velocità più basse, in questo caso alle 1600Mhz che già possiedi.
non riesco a trovare un modello identico. Quelli più simili hanno il voltaggio a 1,5V. E' un problema?
Old 05-02-2017, 14:32   #4
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

No, anzi, tutt'altro. Quello è il voltaggio standard jedec delle DDR3. E poi è quello uguale alle tue...

Bad Caps Forum
Old 05-02-2017, 15:05   #5
doctorcaligarisss
Member

Quote:
No, anzi, tutt'altro. Quello è il voltaggio standard jedec delle DDR3. E poi è quello uguale alle tue...
da terminale ubuntu, sudo lshw -C memory mi dà questo come modello:

BLS4G3D1609DS1S00
http://www.crucial.com/wcsstore/Cruc...xsportddr3.png

che è a 1.5V ma esteticamente diverso dalle mie ram, che sembrano simili a queste:

https://www.quietpc.com/images/produ...ry-1-large.jpg

Posso prendere le ballistic?
Old 05-02-2017, 15:06   #6
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Si, accertati solo che siano non-ecc

Bad Caps Forum
Old 05-02-2017, 15:08   #7
doctorcaligarisss
Member

Quote:
Si
Ok, grazie.
Che significa non-ecc?

Mi sono accorto solo ora che ho sbagliato a scrivere. Quelle simili alle mie hanno voltaggio a 1.33 mentre le ballistix, che voglio prendere, a 1.5 come le mie.
Old 05-02-2017, 15:10   #8
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Rimani sulle ddr3 1600mhz 1.5v. E non spostarti da questi valori... se proprio, le latenze cambiano,non è un problema, ma per il resto attieni strettamente a quelle specifiche.

ecc sono ram con controllo degli errori e si usano nel settore server... mentre tu devi prendere le NON-ECC che sono per uso desktop. senò non ti funzionano e il pc non ti parte.

Bad Caps Forum
Old 05-02-2017, 16:09   #9
doctorcaligarisss
Member

Quote:
Rimani sulle ddr3 1600mhz 1.5v. E non spostarti da questi valori... se proprio, le latenze cambiano,non è un problema, ma per il resto attieni strettamente a quelle specifiche.

ecc sono ram con controllo degli errori e si usano nel settore server... mentre tu devi prendere le NON-ECC che sono per uso desktop. senò non ti funzionano e il pc non ti parte.
Grazie!
Old 05-03-2017, 12:18   #10
doctorcaligarisss
Member

Ciao, ancora.
Su amazon il banco sembra essere questo:
https://www.amazon.it/Ballistix-Spor...4G3D1609DS1S00

Però per comprarne due mi dà due diverse opzioni:

-8 gb (4gb x 2)
-kit 8 gb (4gb x 2)

In entrambi i casi, comunque, mi cambia il codice prodotto. Forse x sicurezza devo metterne manualmente nel carrello due con lo stesso mio codice prodotto? (BLS4G3D1609DS1S00)

Un'altra cosa: il comando ubuntu di cui sopra mi dà 1333 come velocità, non 1600

Ultima modifica di doctorcaligarisss : 05-03-2017 alle 12:32.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL