Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2017, 08:06   #1
Adamantan
Junior Member

L'Avatar di Adamantan

Iscritto dal: Feb 2017
TG788vn v2 + router Gigabit + wifi AC: mi date una mano?

Buongiorno.

Su suggerimento di un utente del forum, faccio un repost in questa sezione sperando che sia quella giusta

In una sala per videoconferenze hanno una connessione Tiscali FibraFull con il modem Technicolor TG788vn v2 a cui attualmente sono collegati 3 IP-cam, 3 PC, una stampante di rete (tutti via switch economico).
Hanno la necessità di fornire due accessi wifi: uno tipo "guest" limitato alla sola consultazione di uno o due siti istituzionali (es. un xxx.org e un yyy.edu e stop) ed uno di tipo "admin" senza limiti e con accesso anche alle risorse di rete locale (IP-cam, PC, stampante).

Da quello che ho potuto vedere il Technicolor TG788vn v2, oltre ad essere limitato dal pdv hardware (porte eth solo 100M e una wifi instabile da paura), non consente molte manovre a livello di software.

Ammettendo di riuscire a configurare il TG788vn v2 solo come modem, quali apparati mi consigliate di mettere in cascata per gestire la rete?
Io immagino (ma potrei sbagliare) che servano almeno:
- un ruoter di classe Gigabit
- un access point di classe AC in grado di coprire un'area di 200mq (o potenziato con dei ripetitori, non è quello il problema direi) e di offrire la possibilità di creare almeno le due reti "guest" e "admin" indicate su.

Sinceramente non ho idea su quali prodotti office/semi-professionali valutare.
Diciamo apparecchi che non costino 500 euro l'uno per intendersi (100-200 euro l'uno max è il budget indicativo).

C'è qualcosa di buono in giro che potete consigliare? Mi date anche una mano a tirar giù un progetto di massima?

Ho letto dell' Asus RT-AC1200GPLUS o del FritzBox ma io preferirei separare anche il router fisico dall'access point AC. Oppure è una fisima?

Grazie infinite
A
Adamantan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 09:39   #2
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Per restare nel tuo budget secondo me un all in One rimane la soluzione migliore.
Access point ac di qualità sono i cisco ma solo l'ap supera tutto il budget

inviato da Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 09:53   #3
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Adamantan Guarda i messaggi
Ho letto dell' Asus RT-AC1200GPLUS o del FritzBox ma io preferirei separare anche il router fisico dall'access point AC. Oppure è una fisima?

A
Per quale motivo?

Comunque io ho proprio quel modello ASUS

Ultima modifica di eftecno : 02-02-2017 alle 10:00.
eftecno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2017, 11:02   #4
Adamantan
Junior Member

L'Avatar di Adamantan

Intanto di nuovo grazie per le risposte e del tempo dedicato a questa faccenda!

Beh, preferirei separare gli apparati per avere più flessibilità nella gestione, di solito gli all-in (tipo il TG788vn) sono parecchio castrati a livello di software. Ovviamente non posso dir nulla sul prodotto suggerito che, dai datasheet, sembra comunque molto buono, e io non conosco

Budget: credo non possano/vogliano sforare i 500 euro, ma già è una cifra che mettere insieme in un ambiente di volontariato non è semplice; diciamo che meno si spende meglio è ma a questo punto risparmiare anche un centinaio di euro sul totale per ammettere una soluzione di compromesso forse non è una buona idea.

Tornando alle richieste:

- router con un certo numero di porte eth 1 GB
- access point AC con 2 reti, una chiusa l'altra aperta

pensate che con l'ASUS riuscirei a gestire tutto, corredandolo magari di un ripetitore wifi ?

Quanta RAM ha il ragazzo? Perché per gestire una saletta in cui magari ci sono 50-100 connessioni wifi agganciate all'AP a naso direi serve tanta ram.. o sbaglio?

Grazie ancora
Old 02-02-2017, 11:13   #5
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

All'università usano i cisco aironet dual band ma costano qualcosa come 400 euro ad Access point.
Comunque continuo ad optare per un all in One.
Se il budget è più alto esistono anche prodotti più avanzati.

Come questo sempre su amazon:
Netgear R7800-100PES Nighthawk X4S Router Wireless AC2600 Mbps 160 MHz, Processore Dual Core 1.7 GHz, DualBand, 5 Porte Gigabit, 1 eSATA, Antenne Esterne, Giochi Online senza Interferenze, Nero

inviato da Tapatalk

Ultima modifica di totocrista : 02-02-2017 alle 11:19.
Old 02-02-2017, 11:19   #6
Adamantan
Junior Member

L'Avatar di Adamantan

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
All'università usano i cisco aironet dual band ma costano qualcosa come 400 euro ad Access point.

inviato da Tapatalk
E puo' gestire solo una rete immagino... a cui ci sarebbe da aggiungere il costo del router..
Old 02-02-2017, 11:21   #7
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da Adamantan Guarda i messaggi
E puo' gestire solo una rete immagino... a cui ci sarebbe da aggiungere il costo del router..
No. Il modello presente in università gestisce 3 ssid diversi.

Valuta anche questo:

Asus RT-AC5300 Tri-band 4x4 Gigabit Wireless Gaming Router con AiProtection Powered by Trend Micro, WTFast Game Accelerator, Asus Router App, Dual-WAN 3G/4G Support

inviato da Tapatalk
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian