|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
Help clonazione disco di Windows 7.
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Al lavoro si è piantato un pc di qualche anno fa (prima dell'introduzione dell'EFI) che aveva su windows 7. Il disco funziona, provato su un adattatore. Il pc purtroppo non è recuperabile ed abbiamo dovuto acquistarne uno nuovo che purtroppo usa l'EFI.
Ora devo necessariamente clonare il disco vecchio su quello nuovo e far ripartire la macchina con tutti i software presenti. Ho provato con Acronis Disk Director, il clone è andato a buon fine, ma purtroppo, me lo dovevo immaginare, il pc non avvia e se forzo il boot da disco mi dice sistema operativo mancante. C'è qualcosa che posso fare ? Grazie a tutti per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Premesso che in ogni caso non è garantito che estirpare uno Windows da una macchina e trapiantarlo su un'altra con hardware diverso funzioni, dovresti provare a vedere se nel setup dell'UEFI ci sono delle voci da modificare per poter ottenere le stesse caratteristiche dei BIOS tradizionali. Spesso per fortuna esistono tali possibilità per consentire l'installazione di 7, Linux o altri OS.
Ultima spiaggia secondo me sarà la virtualizzazione. Fai una installazione di uno windows che funziona sulla nuova macchina (es. windows 10), colleghi l'hard disk e fai una immagine della partizione di sistema o di quelle che interessano. Poi ripristini l'immagine all'interno di una macchina virtuale Virtualbox, VmWare, Parallels, HyperV o quella che scegli, incrocia le dita e vedi che succede. Non ho tempo e non è neanche il topic giusto, cercando in rete trovi diverse risorse che spiegano come trasferire in virtuale una macchina reale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Nel nuovo pc che ha la modalità Uefi, la devi cambiare in modalità Bios . O meglio il nuovo pc è impostato nella modalità Bios-Uefi, questa modalità la devi cambiare in Bios-legacy . L' Uefi è l' evoluzione del Bios > https://it.wikipedia.org/wiki/Unifie...ware_Interface La modalità Bios-Legacy è la modalità tradizionale che si ha fino a W7 . Nei nuovi pc, da W8 in poi, la scheda madre supporta sia il Bios-Uefi, che il Bios-legacy . Però di default, nei computer da W8 in poi, la scheda madre è settata in modalità Uefi o Bios-Uefi. Per cambiare modalità dai un' occhiata > qui Una volta cambiata la modalità, non dovresti aver problemi a mettere la copia fatta del SO .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.