Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2017, 09:21   #1
occhiblu
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Scelta finale urgente : MB pro 13" 2015 vs Dell XPS 15 9560

ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per fare una scelta finale e consapevole.

Vengo da macbook pro early 2011 con la seguente configurazione:

2,2 GHz Intel Core i7
8 GB DDR3 a 1333 MHz
doppio SSD 500 gb + 256 gb
Intel HD Graphics 3000 512 MB

che uso al 90% per lo sviluppo delle foto in Lightroom e photoshop, ogni tanto faccio qualche montaggio video con Gopro Studio mentre il resto è pura navigazione.

Faccio il fotografo e quindi spesso mi porto dietro il mac che con i suoi 2.54 kg (e tutta l'attrezzatura) inizia ad essere un pò pesante.

Di Apple in questi anni ho apprezzato la facilità d'uso, non ho mai avuto problemi di stabilità di sistema o altro, quindi non posso che essere soddisfatto.
Quando ho necessità uso un monitor dell da 27" , quindi le dimensioni dello schermo del notebook non sono così importanti.

Guardando in giro su cosa prendere, alla fine sono arrivato a queste due scelte

Macbook pro retina 2015 13.3"usato con 119 cicli di carica
i7 dual core 3.1ghz (5th gen)
16 gb ramm ddr3 1600mhz
intel iris 6100 1536 vram
ssd flash 512gb

oppure il nuovo dell XPS 15.6" 9560 - appena uscito
i7 quadcore 2.8ghz (7th gen)
16gb ram DDr4 2400mhz
ssd 512gb
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con GDDR5 da 4 GB

il mb è usato ma in perfette condizioni, il dell invece nuovo, come prezzo sono simili (sui 1650 euro).

Del macbook mi ispira:
le dimensioni e il peso ridotto
l'estetica
il fatto di rimanere in un ambiente che conosco e che non mi ha dato problemi (terrei quindi tutti i programmi che ho usato finora)

Del Dell mi ispira
le dimensioni e il peso ridotto per essere un 15.6"
le dotazioni sulla carta che sembrano promettere prestazioni migliori

del macbook dall'altra parte mi sconforta che sia un sistema chiuso e quindo non espandibile, del dell il fatto di tornare a windows con le sue "instabilità" e il fatto che dell non sia rinomata a quanto pare per la qualità costruttiva.

Voi che ne pensate?

la cpu e la gpu del mb pro (anche se è un dual core paragonata al quadcore del mio pro del 2011) sono comunque più performanti della cpu e della gpu attualmente in mio possesso?

l'idea di rimanere su apple mi stuzzica in una logica di continuità, ma prendere un notebook usato di circa un anno e mezzo fa allo stesso prezzo con il quale prenderei il dell nuovo mi lascia titubante.

Grazie per l'aiuto!
occhiblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2017, 09:28   #2
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Io prenderei il dell, oppure se vuoi stare su mac 13" prendilo nuovo, il modello precedente, rinunciando a qualcosa (tipo i 512GB di disco o il processore i7 che da quanto ho capito dalle tue esigenze non ti servono neppure) e vedi cosa ti esce come prezzo.

1650euro per un usato sono tantini, secondo me.
Old 25-01-2017, 09:35   #3
occhiblu
Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Io prenderei il dell, oppure se vuoi stare su mac 13" prendilo nuovo, il modello precedente, rinunciando a qualcosa (tipo i 512GB di disco o il processore i7 che da quanto ho capito dalle tue esigenze non ti servono neppure) e vedi cosa ti esce come prezzo.

1650euro per un usato sono tantini, secondo me.
Grazie.

il "problema" è che ho bisogno di un buon disco perchè ho su la libreria foto di lightroom e vorrei evitare di portarmi dietro un disco esterno...
Anche secondo me 1650 per un usato sono abbastanza, ma come sappiamo apple si fa ben pagare....
certo che è un sistema stabile e che a me non ha mai dato problemi, del dell mi "spaventa" un pò quello che si dice sull'affidabilità dell'assistenza e sulla qualità costruttiva.

Per le mie esigenze pensi che un i7 dual core o anche un i5 dual core vadano bene?

Grazie!
Old 25-01-2017, 09:45   #4
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da occhiblu Guarda i messaggi
Grazie.

il "problema" è che ho bisogno di un buon disco perchè ho su la libreria foto di lightroom e vorrei evitare di portarmi dietro un disco esterno...
Anche secondo me 1650 per un usato sono abbastanza, ma come sappiamo apple si fa ben pagare....
certo che è un sistema stabile e che a me non ha mai dato problemi, del dell mi "spaventa" un pò quello che si dice sull'affidabilità dell'assistenza e sulla qualità costruttiva.

Per le mie esigenze pensi che un i7 dual core o anche un i5 dual core vadano bene?

Grazie!
Sarebbe meglio piuttosto un i5 quad core, poi dipende tutto dai flussi di lavoro che hai.

Per quanto riguarda il disco, secondo me fai prima a gestire librerie più piccole di lightroom (che so, una per "progetto") e archiviarle quando hai finito su memoria esterna. Oggi come oggi i dischi usb3 sono veloci.

Prova a pensare , quante volte mi è servito avere tutta la mia libreria a portata di mano ? 256gb potrebbero essere sufficienti. Almeno, io farei così.

Bye

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Old 25-01-2017, 09:48   #5
occhiblu
Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi

Sarebbe meglio piuttosto un i5 quad core
provo a cercare di informarmi allora, grazie
Old 25-01-2017, 14:43   #6
X3n0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
il dell ha una cpu decisamente più performante.
Se devi sviluppare raw di grosse dimensioni fa sicuramente comodo.
Old 25-01-2017, 15:40   #7
occhiblu
Member

Quote:
Originariamente inviato da X3n0 Guarda i messaggi
il dell ha una cpu decisamente più performante.
Se devi sviluppare raw di grosse dimensioni fa sicuramente comodo.
Grazie, si in effetti la cpu mi sembra molto migliore, oggi c'è ancora l'offerta del 10% di sconto, ci faccio un pensiero sui Dell.

Grazie
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian