Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2017, 23:55   #1
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Iscritto dal: Nov 2010
i7 5500u lento?

Ciao a tutti,
ho un lenovo thinkpad E550 con le seguenti caratteristiche:

CPU: Intel Core i7 5500u 2,40 GHz
RAM 8 GB
SSD da 500 GB

ma noto che a volte il processore che è un i7 schizza molto facilmente al 100%, e sembra lento e scattoso... A volte mi sembra di avere sotto le mani un pentium...
mi sono assicurato che non ci siano problemi software la mia domanda è:

E'vero che è un i7-5500 U (ultra risparmio energia) ma possibile che a volte sembri lento e va a percentuali alte come 70-80% come se nulla fosse? Ha l'hyperthreading attivo e 2 core e 4 thread...

Ho notato che il pc di mio fratello con un core i5 6200u non soffre di questi problemi, o almeno di meno

Vi posto una screen durante l'uso che ne sto facendo in questo momento ( un video in esecuzione su youtube, qualche scheda su chrome e outlook e skype in background)

Screen uso CPU:

https://1drv.ms/i/s!Ag1SpgjjYFXDlV1bs1GEf-gqFQ28

come vedete dal grafico la cpu ha molti "picchi" mentre facendo un confronto con la cpu i5 6200 u il grafico è più "lineare" con meno picchi a "punta"

Ho il dubbio che nel BIOS che quando sono ad alimentazione a batteria (come ora) la cpu è impostata per le minime performance, può essere questo che influisce? Vi serve una screen del bios (appena aggiornato) per potermi aiturare meglio?

Infine leggendo sul web un pò qui e lì ho letto che questa cpu i7 5500 u è un pò una fregatura... è comunque un i7 ma con le performance di un dual core paragonabili a un i3 di vecchia generazione... voi che ne pensate di questa cpu? (sinceramente anche io mi aspettavo di più da un i7...)

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto e spero di avere tanti consigli per togliermi questi dubbi...
soldier.93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2017, 00:05   #2
the_best_hacker
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Quote:
Originariamente inviato da soldier.93 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un lenovo thinkpad E550 con le seguenti caratteristiche:

CPU: Intel Core i7 5500u 2,40 GHz
RAM 8 GB
SSD da 500 GB

ma noto che a volte il processore che è un i7 schizza molto facilmente al 100%, e sembra lento e scattoso... A volte mi sembra di avere sotto le mani un pentium...
mi sono assicurato che non ci siano problemi software la mia domanda è:

E'vero che è un i7-5500 U (ultra risparmio energia) ma possibile che a volte sembri lento e va a percentuali alte come 70-80% come se nulla fosse? Ha l'hyperthreading attivo e 2 core e 4 thread...

Ho notato che il pc di mio fratello con un core i5 6200u non soffre di questi problemi, o almeno di meno

Vi posto una screen durante l'uso che ne sto facendo in questo momento ( un video in esecuzione su youtube, qualche scheda su chrome e outlook e skype in background)

Screen uso CPU:

https://1drv.ms/i/s!Ag1SpgjjYFXDlV1bs1GEf-gqFQ28

come vedete dal grafico la cpu ha molti "picchi" mentre facendo un confronto con la cpu i5 6200 u il grafico è più "lineare" con meno picchi a "punta"

Ho il dubbio che nel BIOS che quando sono ad alimentazione a batteria (come ora) la cpu è impostata per le minime performance, può essere questo che influisce? Vi serve una screen del bios (appena aggiornato) per potermi aiturare meglio?

Infine leggendo sul web un pò qui e lì ho letto che questa cpu i7 5500 u è un pò una fregatura... è comunque un i7 ma con le performance di un dual core paragonabili a un i3 di vecchia generazione... voi che ne pensate di questa cpu? (sinceramente anche io mi aspettavo di più da un i7...)

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto e spero di avere tanti consigli per togliermi questi dubbi...

Di i7 c'è solo il nome ovviamente. Il tuo uso in ogni caso non dovrebbe affaticare neanche un pentium moderno.
Il problema è che per incrementare l'autonomia i vari produttori pongono un limite a livello di bios sul tdp massimo credo. Il test andrebbe fatto anche con il cavo dell'alimentazione in modo da togliersi il dubbio.

Potrebbe anche essere un problema di Windows, e qui però non mi sento di consigliarti nulla in quando non uso lo da anni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 24-01-2017, 00:12   #3
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Intanto ti ringrazio per la celere risposta...
Comunque che c'è solo il nome dell'i7 me ne sto accorgendo... La prossima volta prenderò un processore leggermente migliore e soprattutto non uno delle serie U, cioè quella ad ultra risparmio...

Domani farò un test anche a cavo inserito...
Devo dire però che l'unica comodità di avere un processore "depotenziato" è che l'autonomia della batteria è davvero sorprendente a distanza anche di un anno...
Old 25-01-2017, 13:56   #4
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da soldier.93 Guarda i messaggi
...
Devo dire però che l'unica comodità di avere un processore "depotenziato" è che l'autonomia della batteria è davvero sorprendente a distanza anche di un anno...
Appunto, è un i7 per il settore che ricopre, cioè per portatili con lunga durata
La classificazione di Intel varia col variare della categoria, se il nome della cpu fosse proporzionale alla potenza, senza separazione di categoria, un i7 6900k si chiamerebbe i15
Hai la versione del notebook con GPU integrata e HD meccanico ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2017, 14:03   #5
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
sicuramente avrai un hard disk meccanico da 5400 rpm.. è quello che rallenta tutto
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2017, 14:08   #6
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Ha scritto che ha un SSD da 500, per il resto andrebbero analizzati i processi, magari WIN 10 sta scansionando/indicizzando o aggiornando. (anche se dal grafico di utilizzo disco non si direbbe stia facendo granché, nemmeno il wifi è impegnatissimo). Speso windows 10 impegna molte risorse, per quello dico che è pesante, anche se in certe cose è migliorato rispetto ai precedenti, anche solo l'antivirus non disabilitabile è una bella zappata sulle prestazioni di alcuni PC scarsi come i celeron o gli atom.

Tutto sommato comunque non è male quella CPU e in grado di gestire bene un utilizzo standard, va praticamente come il 6200U, controlla che non ci siano banner animati che consumano risorse, prova chrome con ublock se vai in internet, ho visto calare drasticamente l'utilizzo CPU anche di un 70% su certe pagine.

Ultima modifica di TecnologY : 25-01-2017 alle 14:15.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2017, 00:34   #7
soldier.93
Member

L'Avatar di soldier.93

Intanto grazie a tutti per le risposte...
Comunque si ci ho messo un SSD da 500 Gb Crucial MX300 e mi sto trovando benissimo....

Per il resto non mi sembra windows troppo impegnato.

P.s: ho sia la scheda integrata che quella dedicata ma ho un problema: non trovo più il tasto "configura schede grafiche commutabili" e non riesco a fare lo switch dalla scheda integrata a quella dedicata... Aprirò un altro thread nell'apposita sezione per non andare off-topic qui

Tornando al processore non è malaccio, ma dipende a che carico di lavoro vogliamo esporlo...

Diciamo che quando ho comprato questo pc (che era usato da un amico) l'ho preso anche per i suoi 8 gb di ram e per il suo schermo in full hd e poi raga i thinkpad sono immortali...
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian