|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
Adobe Premiere: basso utilizzo CPU durante encoding 4K
Buongiorno a tutti,
(premetto che sono decisamente alle prime armi con Adobe Premiere; chiedo venia per eventuali errori! ![]() Ho notato una cosa strana esportando lo stesso progetto prima in 1080p e poi in 4K (3840×2160).
Domanda: perché nel secondo caso la CPU non viene utilizzata al massimo delle sue possibilità? Quale può essere il collo di bottiglia? Per un attimo ho pensato alla quantità di memoria RAM presente sul sistema, ma vedo che il consumo nel secondo caso non supera i 6GB, quindi ci sono ancora ben 2GB liberi a disposizione. La mia configurazione:
Avete qualche idea? Grazie! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
La fonte video è in 1080p o 4K ?
Se fosse una fonte 4K ed esporti in 1080p posso capire che debba esserci un downscaling da 4K a 1080p. Quanta ram utilizzi lavorando a 1080p ? 8Gb mi sembrano comunque pochini per lavorare anche a 1080p
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si, la fonte è in 4K.
(per essere precisi, al momento sto realizzando degli slideshow con foto scattate con una Canon EOS M e con una 550D, a risoluzione piena) Quindi, secondo il tuo ragionamento, vista la necessità di effettuare un downscaling è sensato che la CPU venga utilizzata maggiormente. Ho capito bene? L'utilizzo della ram a 1080p è sui 6-6.4GB. Potrebbe essere lei a fare da collo di bottiglia alla cpu? Per darti un'idea di quello che sto facendo ora, in attesa di realizzare qualche video più articolato (spero a breve): https://www.youtube.com/watch?v=xy3VNxpQpnk Grazie per l'aiuto! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
RAM e CPU non sono le sole variabili...
Non conosco quel processore in particolare, puoi provare a codificare un file video (un singolo video, non foto ) sia in 1080 che in 4k e vedere se ci sono differenze.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Provo e vedo se cambia qualcosa!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.