Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2017, 22:26   #1
Lukepet
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Chiarimenti e comparazione offerte compagnie ADSL/Telefono

Ciao a tutti, a breve dovrò attivare una nuova linea (internet e telefono) per la mia abitazione (al momento priva di linea) e stavo valutando le offerte proposte dalle varie compagnie.

Vorrei chiedere a chi ha esperienze sul campo alcune delucidazioni sulle varie offerte; mi interessava capire questo...

Tim Smart:
- Il canone è mensile o ogni 4 settimane? ...mi sembra di aver capito che sia effettivamente mensile
- Nella descrizione dell'offerta c'è scritto che il modem è "in vendita abbinata a 3,90 €/mese per 48 mesi"; questo significa che al canone mensile vanno aggiunti 3,90€ al mese, giusto?
- Il modem quindi è obbligatorio? E se si, mi sapete dire quale è il modello del modem e se è possibile accedere al pannello di amministrazione del dispositivo per configurare eventualmente firewall e porte?

Fastweb:
- Il canone è mensile o ogni 4 settimane? ...in questo caso non sono riuscito a capirlo
- Da quanto ho capito, nel caso di Fastweb, il modem non è obbligatorio ed è possibile utilizzarne uno proprio, giusto?
- Fastweb è l'unica compagnia che offre un IP esterno statico?

Vodafone e Infostrada:
- Per queste due è chiaramente scritto sui siti che la periodicità del canone è di 4 settimane; quindi ciò significa che per Vodafone e Infostrada mi troverò a pagare 13 bollette all'anno al contrario delle 12 di Tim, dico bene?

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione utile a riguardo.

Ultima modifica di Lukepet : 10-01-2017 alle 22:31.
Lukepet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 23:11   #2
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lukepet Guarda i messaggi
Ciao a tutti, a breve dovrò attivare una nuova linea (internet e telefono) per la mia abitazione (al momento priva di linea) e stavo valutando le offerte proposte dalle varie compagnie.

Vorrei chiedere a chi ha esperienze sul campo alcune delucidazioni sulle varie offerte; mi interessava capire questo...

Tim Smart:
- Il canone è mensile o ogni 4 settimane? ...mi sembra di aver capito che sia effettivamente mensile
- Nella descrizione dell'offerta c'è scritto che il modem è "in vendita abbinata a 3,90 €/mese per 48 mesi"; questo significa che al canone mensile vanno aggiunti 3,90€ al mese, giusto?
- Il modem quindi è obbligatorio? E se si, mi sapete dire quale è il modello del modem e se è possibile accedere al pannello di amministrazione del dispositivo per configurare eventualmente firewall e porte?

Fastweb:
- Il canone è mensile o ogni 4 settimane? ...in questo caso non sono riuscito a capirlo
- Da quanto ho capito, nel caso di Fastweb, il modem non è obbligatorio ed è possibile utilizzarne uno proprio, giusto?

Vodafone e Infostrada:
- Per queste due è chiaramente scritto sui siti che la periodicità del canone è di 4 settimane; quindi ciò significa che per Vodafone e Infostrada mi troverò a pagare 13 bollette all'anno al contrario delle 12 di Tim, dico bene?

Tim Smart:
-Al momento si è di 4 settimane (quindi 12 mesi) salvo variazioni.
-Si esatto, al canone se scegli il modem a noleggio, devi aggiungerci altri 3,90€
-Il modem non è assolutamente obbbligatorio è facoltativo

Fastweb:
-Al momento si è di 4 settimane (quindi 12 mesi) salvo variazioni.
-Il modem non è assolutamente obbbligatorio è facoltativo
-Fino a qualche tempo fa era a pagamento (l'ip statico esterno). Oggi è un servizio gratuito che puoi richiedere con un messaggio al social care Fastweb oppure anche al telefono 192193! Al momento sembra l'unico ad offrirti tale opzione, tutti gli altri sono dinamici!

Vodafone e Infostrada:
-Questi 2 al momento sono gli unici a farti pagare il canone a 28 giorni anzichè 30, quindi 13 mesi sempre con modem facoltativo a noleggio!

Ultima modifica di chris190 : 10-01-2017 alle 23:25.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 23:21   #3
supernitro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:

Tim Smart:

Fastweb:

Vodafone e Infostrada:

Con la tariffazione ogni 4 settimane, invece che ogni mese, paghi 13 bollette ogni anno al posto di 12.

Con TIM Smart il modem è obbligatorio quindi devi aggiungere il costo di €3,90 al mese per 2 anni. Il modem è un Technicolor TG789vac v2

Con Fastweb il canone è mensile, il modem è obbligatorio e gratuito. E' lo stesso di quello di TIM ma personalizzato da Fastweb

Infostrada e Vodafone tariffano ogni 4 settimane, Tiscali ogni mese.

Con Vodafone il modem è obbligatorio ma gratuito. E' la Vodafone Station Revolution

Con Infostrada il modem è obbligatorio e gratuito se attivi un'offerta fibra, gratuito ma facoltativo se attivi un'offerta adsl. Con un'offerta adsl, il modem è un Technicolor TG582nv2, con un'offerta fibra invece è un FRITZ!Box 7490

Prima di procedere con la scelta, tieni conto di quale gestore ti copre con la sua rete in ULL.
Ti serve un'offerta con chiamate illimitate + adsl o chiamate illimitate + fibra?

Ultima modifica di supernitro : 10-01-2017 alle 23:38.
supernitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 23:51   #4
Lukepet
Member

Quote:
Originariamente inviato da supernitro Guarda i messaggi
Prima di procedere con la scelta, tieni conto di quale gestore ti copre con la sua rete in ULL.
Ti serve un'offerta con chiamate illimitate + adsl o chiamate illimitate + fibra?
Grazie ad entrambi per le risposte...siete stati molto puntuali.

Non ho intenzione di spendere un'esagerazione quindi tra fibra e adsl mi basterebbe anche l'adsl (purché sia la 20mega). Della linea telefonica volendo potrei anche farne a meno, in realtà quello che mi interessa principalmente è internet.

In ogni caso, come faccio a sapere se il gestore mi copre in ULL?
Old 10-01-2017, 23:57   #5
supernitro
Senior Member

Quote:
Grazie ad entrambi per le risposte...siete stati molto puntuali.

Non ho intenzione di spendere un'esagerazione quindi tra fibra e adsl mi basterebbe anche l'adsl (purché sia la 20mega). Della linea telefonica volendo potrei anche farne a meno, in realtà quello che mi interessa principalmente è internet.

In ogni caso, come faccio a sapere se il gestore mi copre in ULL?
Controlla quanto sei distante dalla centrale perchè se sei troppo distante ti conviene attivare un'offerta fibra altrimenti puoi risparmiare con un'offerta adsl

Inserisci i tuoi dati quì per verificare la distanza
http://www.planetel.it//servizi.php?...ertura_servizi
Old 11-01-2017, 00:21   #6
Lukepet
Member

Quote:
Inserisci i tuoi dati quì per verificare la distanza
http://www.planetel.it//servizi.php?...ertura_servizi
Dal link che mi hai dato, mettendo il mio indirizzo, mi segna praticamente tutto verde...tranne i riquadri ADSL sul gruppo ATM (che sono rossi) e i riquadri FTTH sul gruppo VDSL (che sono bianchi). Che significa?

Nel dettaglio mi dice...

CENTRALE
Gat sede OLT: 734030
Codice CLLI: SEMAITAE

FTTC
73403H_55
Dist. cab da centrale: 411m
Dist. dal cabinet: 151m

Ultima modifica di Lukepet : 11-01-2017 alle 00:23.
Old 11-01-2017, 00:26   #7
supernitro
Senior Member

Quote:
Dal link che mi hai dato, mettendo il mio indirizzo, mi segna praticamente tutto verde...tranne i riquadri ADSL sul gruppo ATM (che sono rossi) e i riquadri FTTH sul gruppo VDSL (che sono bianchi). Che significa?
non sei coperto in fibra da TIM in FTTH (velocità massima in download 300 mega) ma solo in FTTC (velocità massima 100 mega), per essere sicuro inserisci i tuoi dati quì
http://www.impresasemplice.it/verifi...ra#vercop-form

Sei vicinissimo alla centrale quindi non dovresti aver problemi con l'adsl

Ultima modifica di supernitro : 11-01-2017 alle 00:32.
Old 11-01-2017, 00:27   #8
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:

Nel dettaglio mi dice...

CENTRALE
Gat sede OLT: 734030
Codice CLLI: SEMAITAE

FTTC
73403H_55
Dist. cab da centrale: 411m
Dist. dal cabinet: 151m
Se i riquadri sono verdi alla voce FTTC sotto VDSL, allora vuol dire che sei raggiunto dalla fibra oltre che dalla sola adsl!

Ultima modifica di chris190 : 11-01-2017 alle 00:30.
Old 11-01-2017, 00:38   #9
Lukepet
Member

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Se i riquadri sono verdi alla voce FTTC sotto VDSL, allora vuol dire che sei raggiunto dalla fibra oltre che dalla sola adsl!
Si quelli sono verdi...meglio così allora.

Scusatemi, un'ultima domanda: in merito ai modem/router che mi avete segnalato (Technicolor TG789vac v2, Vodafone Station, etc.)...in tutti i casi è prevista la possibilità di poter accedere al pannello di amministrazione? o alcuni risultano "bloccati"? Più che altro la mia esigenza è di poter accedere al firewall per aprire delle porte.
Old 11-01-2017, 00:38   #10
supernitro
Senior Member

Quote:
Si quelli sono verdi...meglio così allora.

Scusatemi, un'ultima domanda: in merito ai modem/router che mi avete segnalato (Technicolor TG789vac v2, Vodafone Station, etc.)...in tutti i casi è prevista la possibilità di poter accedere al pannello di amministrazione? o alcuni risultano "bloccati"? Più che altro la mia esigenza è di poter accedere al firewall per aprire delle porte.
si puoi farlo

Visto che hai detto che non ti interessano la linea fissa, se vuoi attivare la fibra, l'offerta migliore è Joy di Fastweb a €25 al mese. Dopo 6 mesi aumento di €5 al mese o si mantiene lo stesso prezzo ma con velocità ridotta a minimo 30mega/10mega

Sempre in fibra, quella di Vodafone, a €26 ogni 4 settimane (per i primi 2 anni) + linea voce voip con chiamate a consumo. Dopo 1 anno aumento di €4/4 settimane o si mantiene lo stesso prezzo ma con velocità ridotta a minimo 20mega/3mega

Per quanto riguarda l'adsl
Tiscali Tutto Incluso Light: adsl 20mega/1mega + linea fissa a consumo a €19,95 al mese (24,95€/mese con chiamate illimitate gratis verso fissi e mobili)
Infostrada Absolute: adsl 20mega/1mega+ linea fissa a consumo a €22,95 ogni 4 settimane (24,95€/4 settimane con chiamate illimitate gratis verso fissi e mobili)
Internet Senza Limiti di TIM+Opzione Superinternet: adsl 10mega/1mega a €26,94 al mese oppure adsl 20mega/1mega a €27,94 al mese

Per verificare la copertura fibra/ull di Fastweb vai quì
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...swd=etafastweb

Per verificare la copertura fibra/ull di Vodafone vai quì
http://gea.dsl.vodafone.it/consumer

Infostrada attiva solo se si è coperti in ull o fibra

Ultima modifica di supernitro : 11-01-2017 alle 01:13.
Old 11-01-2017, 08:50   #11
Lukepet
Member

Quote:
Infostrada attiva solo se si è coperti in ull o fibra
Dell'offerta Absolute Fibra di Infostrada che ne pensi? ...primo anno a 19.95€, poi 29.95€. La cosa interessante è che potrei abbinarci anche l'offerta mobile All Inclusive di Wind a 6€ (sempre ogni 4 settimane). Nel complesso mi sembra abbastanza conveniente.

EDIT: Come non detto, sul sito di Infostrada mi dice che non sono coperto dalla fibra Infostrada, ma solo ADSL

Ultima modifica di Lukepet : 11-01-2017 alle 14:08.
Old 11-01-2017, 17:23   #12
supernitro
Senior Member

Quote:
Dell'offerta Absolute Fibra di Infostrada che ne pensi? ...primo anno a 19.95€, poi 29.95€. La cosa interessante è che potrei abbinarci anche l'offerta mobile All Inclusive di Wind a 6€ (sempre ogni 4 settimane). Nel complesso mi sembra abbastanza conveniente.

EDIT: Come non detto, sul sito di Infostrada mi dice che non sono coperto dalla fibra Infostrada, ma solo ADSL
Io ti consiglierei Fastweb Joy se ti copre in fibra a cui puoi aggiungere questa sim ricaricabile Fastweb Mobile (rete TIM 4G) che con 6€ al mese ti da
- 500 min
- 500 sms
- 3GB

Come offerta adsl, invece, la Tutto Incluso Light di Tiscali (€19,95/mese) o la Abolute di Infostrada (€22,95/4 settimana). Devi però controllare prima chi ti copre in ull

Ultima modifica di supernitro : 11-01-2017 alle 17:26.
Old 11-01-2017, 20:13   #13
Lukepet
Member

Quote:
Io ti consiglierei Fastweb Joy se ti copre in fibra a cui puoi aggiungere questa sim ricaricabile Fastweb Mobile (rete TIM 4G) che con 6€ al mese ti da
- 500 min
- 500 sms
- 3GB
Non avevo fatto caso a questa offerta di Fastweb...sembra molto conveniente...grazie della segnalazione. Tra l'altro, se non sbaglio, Fastweb dovrebbe essere passata sotto rete TIM proprio in questi giorni. Dico bene?
Old 11-01-2017, 22:24   #14
supernitro
Senior Member

Quote:
Non avevo fatto caso a questa offerta di Fastweb...sembra molto conveniente...grazie della segnalazione. Tra l'altro, se non sbaglio, Fastweb dovrebbe essere passata sotto rete TIM proprio in questi giorni. Dico bene?
Si, dal 9 gennaio

Controlla prima se ti copre in fibra altrimenti è poco conveniente

Ultima modifica di supernitro : 11-01-2017 alle 22:29.
Old 11-01-2017, 23:27   #15
Lukepet
Member

Quote:
Controlla prima se ti copre in fibra altrimenti è poco conveniente
Mmm...è in ULL, ma solo ADSL...dice:
"La nuova abitazione è raggiunta dall'offerta FASTWEB ADSL
La connessione è di tipo ULL con velocità fino a 20Mbit/s in ricezione e fino a 1Mbit/s in trasmissione.
La tua velocità stimata è 13.8 Mbit/s in download.
Il tuo range di velocità potrà variare tra 7.9-18 Mbits/s in download."
Old 12-01-2017, 00:10   #16
supernitro
Senior Member

Quote:
Mmm...è in ULL, ma solo ADSL...dice:
"La nuova abitazione è raggiunta dall'offerta FASTWEB ADSL
La connessione è di tipo ULL con velocità fino a 20Mbit/s in ricezione e fino a 1Mbit/s in trasmissione.
La tua velocità stimata è 13.8 Mbit/s in download.
Il tuo range di velocità potrà variare tra 7.9-18 Mbits/s in download."
Allora ti conviene questa (19,95€ al mese) o questa a €22,95/4 settimane non appena rimettono la promozione
Old 12-01-2017, 12:56   #17
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Riguardo all'offerta Infostrada che hai menzionato, dice:
"In promozione a 19,95 euro per un anno in esclusiva da Web.
Dal 2° anno l'offerta costerà 24,95 euro."

Il prezzo che hai citato sarebbe del primo anno o a regime?

Vale anche per i clienti Bitstream/wholesale?

Sul sito non trovo il contratto; eventualmente sai dove posso reperirlo?

Io ho infostrada da qualche anno attivo con questa offerta, e ti posso dire che 19,95€ è solamente il primo anno, dal secondo passa a 24.95€ come riportato!

Il servizio ovviamente è disponibile solo su rete diretta loro, cioè in ULL. In wholesale da qualche anno non la vendono più si vede per i troppi costi che hanno!
Old 12-01-2017, 13:26   #18
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Questo era chiaro; non capivo però a cosa si riferisse con €22,95/4 settimane?

Ovviamente mica tanto!
Sulla loro pagina internet non è riportato da alcuna parte e non sono citate tariffe diverse per chi non è in ULL. Inoltre non si spiegherebbe come mai TIM stia proponendo Internt Senza Limiti a 22,90€ o 25,90€ a seconda che sia attivato da Internet o da operatore se non per far concorrenza a questi prezzi.
Ho guardato ma sul loro sito non cè menzione a tal riguardo, anche se spulciando qua e la alla fine si tratta della absloute in promozione a 22,95€, però a riguardo di prezzi o ifnormazioni varie su questa promo non se ne trovano!

Nel senso non che era ovvio che offrissero tale connessione in ULL visto che non cè scritto e tanti non lo sanno , ma intendevo che le loro politiche aziendali da qualche anno prevedono la vendita diretta solo su rete propria.

Questo te le posso garantire perchè molti anni fa anch'io non ero coperto da infostrada e mi diceva complimenti la abitazione è raggiunta da adsl ma fuori rete infostra con un aumento del canone di 5€, se invece risultavi coperto non pagavi alcuna differenza. A distanza di qualche anno adesso se non risulti coperto da loro non puoi attivare l'adsl!

Una volta veniva fuori questa schermata, adesso non più

Oggi invece compare questo avviso

Invece in caso di copertura si può procedere direttamente con l'offerta! Non ti viene più fuori la scritta complimenti sei raggiunto dai nostri servizi infostrada o dalla nostra rete.

Ultima modifica di chris190 : 12-01-2017 alle 14:28.
Old 12-01-2017, 21:50   #19
supernitro
Senior Member

Quote:
Visto che ho già preso un abbaglio anche l'ADSL Vodafone a 25€ vale solo per i clienti in ULL?
Costa sempre 25 ma te la sconsiglio vivamente in generale perché l'ADSL di Vodafone è penosa e se non sei coperto in ull è anche peggio
Old 12-01-2017, 21:53   #20
supernitro
Senior Member

Quote:
Riguardo all'offerta Infostrada che hai menzionato, dice:
"In promozione a 19,95 euro per un anno in esclusiva da Web.
Dal 2° anno l'offerta costerà 24,95 euro."

Il prezzo che hai citato sarebbe del primo anno o a regime?

Vale anche per i clienti Bitstream/wholesale?

Sul sito non trovo il contratto; eventualmente sai dove posso reperirlo?
Infatti ho scritto, appena rimettono la promozione, generalmente ogni 2 settimane viene proposta Absolufe a 22,95€ ogni 28 giorni a prezzo fisso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian