|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Il computer non mi trova più la pendrive
Ciao a tutti e Buon Anno.
Qualche giorno fa ho prestato a mia sorella una pennetta con su un film che voleva vedere ed alcuni file di roba mia. Oggi prendo in mano la chiavetta per utilizzarla nel computer e non compare tra le periferiche. Quando inserisco la chiavetta fa solo un brevissimo lampeggìo seguito dal nulla cosmico. Ho chiesto a mia sorella se magari le è caduta la chiavetta o abbia preso qualche colpo, lei mi ha risposto di no e che l'unica cosa che può dirmi è che l'ha tolta dal TV spento senza fare la procedura di disconnessione. Io sapevo che togliere una memoria da un computer/TV senza effettuare la disconnessione può provocare la perdita di dati, non il completo inutilizzo della chiave; lei poi ha estratto la pendrive a TV spento, quindi ha tolto alimentazione alla pendrive spegnendo il TV, non l'ha estratta "brutalmente" a dispositivo acceso. Può trattarsi di questo? Il fatto che almeno un brevissimo lampeggìo lo faccia all'inserimento della chiavetta mi dice che non è morta del tutto; secondo voi è recuperabile? Edit: la pendrive è una Transcend JetFlash da 32 GB Ultima modifica di Buros : 04-01-2017 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, puoi anche provare a ricollegare la pendrive a Tv spenta, poi accendi la Tv, vedi se la pendrive funziona e poi la scolleghi a Tv accesa .
Anche se la storia della rimozione sicura, non servirebbe neanche farla, anzi non serve . Nel senso che l' estrazione brutale Nel senso che se un supporto esterno, non viene scollegato tramite la rimozione sicura, poi il supporto esterno si rovina, si perdono dati.....questo non è vero . Perchè non serve fare la rimozione sicura ? In mp3 la risposta è: perchè è già attivata di default . Ossia andando, a unità esterna collegata al pc chiaramente, in > Gestione dispositivi/Unità Disco/tasto destro del mouse sull' unità che vogliamo controllare/Proprietà/Criteri, apparirà una finestra dove la voce > Rimozione rapida (impostazione predefinita), è attivata Quindi alla domanda > La rimozione sicura dell'hardware serve davvero? La risposta breve è no, non è indispensabile. PS > vabbè che io prima di non usare più la Romozione sicura, prima ho controllato andando in gestione dispositivi.....però in effetti, la rimozione sicura, è già attivata di default . Provate a controllare
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-01-2017 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Stesso risultato; ho collegato la pendrive a TV spenta, ho acceso la TV e mi ha fatto il solito brevissimo lampeggìo e poi tanti saluti
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quindi anche collegandola alla Tv, non da segni di vita.......ma tua sorella quando ha utilizzato la pendrive funzionava ?
Nel senso, ha visto il film di cui hai parlato ? In teoria, penso di si . Una volta finito di vedere il film e di utilizzare la pendrive, la pendrive come è stata estratta ? Nel senso che basta anche un 5% o anche meno, di estrazione della pendrive in modo obliquo, invece che dritto........e può essere che la pendrive vada..... Prova tutte le porte usb che hai a disposizione e inseriscila con cautela In più potresti vedere se con un live di linux viene riconosciuta e se si può entrare all' interno, con il classico doppio click . Quando inserisci la pendrive non appare vicino a C, ma neanche in Gestione dispositivi e in Gestione disco ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-01-2017 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il ballamento consiste nel fatto che si muova leggerissimamente avanti e indietro, non destra/sinistra Quote:
Quote:
No, non appare nè in gestione dispositivi nè in gestione disco |
||||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Di norma la pendrive va su e giù o avanti e indietro, non a destra-sinistra...... Quote:
Se hai un' altra pendrive a disposizione > cosi, lo stesso vale per la pendrive . Scarichi l' iso, la prepari su pendrive con Rufus freeware e avvii il live di linux . Per la preparazione con Rufus, se vuoi, puoi dare un' occhiata alla prima voce in firma, al post n.2 . Mica bene.......non vorrei che questo ballamento........
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il leggero movimento che fa è dentro-fuori, come a prendere il beccuccio e tentare di estrarlo dal suo corpo in plastica, ma è un movimento davvero minimo, è talmente minimo che io dubito possa dipendere da quello... cioè, non è che venga fuori Quote:
Il beccuccio non presenta irregolarità, ed anche i ramini dentro mi sembrano a posto... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prima del live inserisci la pendrive, riavvia il pc entra nel Bios (F2) e vedi se viene letta . Poi sempre a pendrive inserita e SO funzionante, digita cmd da Start/Cerca > Esegui come amministratore (tasto destro del mouse sulla voce cmd o Prompt dei comandi che esce dalla ricerca, non dare invio......) A cursore lampeggiante nella finestra che si apre a sfondo nero, digita diskpart . Poi sempre a cursore lampeggiante, digita prima list disk e poi, sempre a cursore lampeggiante digita list volume . Cosa esce ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-01-2017 alle 21:33. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quel post su come scaricare il live Linux è del 2014, ora quale ISO dovrei scaricare?
Altra domanda: la guida su Rufus è incentrata su Win7. Nella guida dici di cancellare un certo file ei.cfg. E' un file che io non dovrei trovare, dato che parliamo di Linux e non di Win7, oppure lo troverò anche io e dovrò quindi cancellarlo? |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tu devi vedere come si prepara il contenuto della pendrive, poi quello che c'è all' interno tra un SO Windows e uno Linux è diverso Praticamente quando ti compare il messaggio > procedura completata, la pendrive è pronta per fare il boot, all' avvio del pc . Questo per dire che con la procedura Rufus si può preparare qualsiasi SO Windows (infatti io ho installato nel tempo W7, W8.1 e adesso W10, come viene detto nel post) e anche Linux . Basta avere a disposizione l' Iso da preparare .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 04-01-2017 alle 21:55. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con diskpart ottengo questo
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Praticamente non viene rilevata in nessun posto......devi cambiarla purtroppo .
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma allora cosa significa quel breve lampeggìo che fa quando inserisco la chiavetta... tra l'altro ho notato che lo fa anche se inserisco la pendrive nel computer scollegato dall'alimentazione |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Purtroppo, quando viene inserita qualsiasi periferica interna o esterna, se già il Bios non la riconosce...........
Il lampeggio.......forse significa che arriva un minimo di corrente, ma......non quanto basta per far si che venga vista e riconosciuta la prendrive . Non ti viene rilevata dal Bios, gestione dischi non te la fa vedere neanche come spazio > non allocato........
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.