Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2017, 15:31   #1
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
leggere caratteristiche diodi

Ho dissaldato un po' di componenti da varie schede elettroniche e mi sono messo a cercare i vari datasheets, visto che mi serve un diodo per un circuito, però... come si leggono le loro caratteristiche? Esempio
-le prime due righe mi pare di aver capito che siano il voltaggio massimo inverso che riescono a bloccare
- la terza riga è la corrente diretta che può attraversarlo
-il forward voltage? Sarebbe la tensione minima (diretta) per far passare della corrente?
- la sesta riga a cosa si riferisce?

poi non hanno un voltaggio massimo (diretto)? A me ne serve uno che vada bene con 10-20V in DC e poco meno di 1A di corrente
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470
stalker92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 15:59   #2
Netzach
Junior Member

L'Avatar di Netzach

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cagliari
Prova a postare il datasheet. Non sono tutti uguali; quello che c'è scritto nella sesta riga di uno può essere diverso da quello che c'è scritto in un altro!

Sulle prime due righe, probabilmente, ci hai preso: sono la massima tensione (inversa) che possono sopportare prima di andare in breakdown.

Per quanto riguarda la voce "forward voltage", Vf, questa è la differenza di potenziale ai capi della giunzione pn data per una specifica corrente e temperatura (generalmente specificate da qualche parte sulla stessa riga).

Per la sesta... posta il datasheet o la riga stessa!
Time to die. »
Netzach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 16:37   #3
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Ho messo il collegamento come esempio ma forse non lo visualizza, comunque il primo diodo che ho cercato è questo, un altro è questo
Windows 7 Ultimate x64__AMD Phenom II X4 955__ASRock 870 Extreme3__AMD Radeon HD 6950__8 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz__Corsair TX650M 650 W__SSD 850 EVO 250 GB + Crucial MX500 250GB + WD 500 GB + WD 1 TB__BenQ GW2470
Old 02-01-2017, 17:14   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sai che la caratteristica principale del diodo è di bloccare il passaggio della corrente in un senso permettendolo nell'altro. La forward voltage è la caduta di tensione ai capi del diodo quando la corrente fluisce nel senso permesso che solitamente è 0,7V ma alcuni modelli hanno valori differenti.
Per i diodi zener il discorso è differente eh.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 17:58   #5
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Che si può intendere anche come la ddp minima sotto la quale non scorre corrente no? Ma come mai non specificano un valore massimo da non superare invece?
Old 02-01-2017, 19:30   #6
Netzach
Junior Member

L'Avatar di Netzach

Quote:
Originariamente inviato da stalker92 Guarda i messaggi
Che si può intendere anche come la ddp minima sotto la quale non scorre corrente no?
Idealmente, sì. O meglio, più correttamente, è quella ddp sotto la quale scorre la corrente di saturazione inversa.

Quote:
Ma come mai non specificano un valore massimo da non superare invece?

Se guardi la caratteristica di un diodo capisci subito il perché: l'equazione caratteristica del diodo è di tipo esponenziale. Conseguentemente, oltre la tensione di soglia del diodo a piccole variazioni di tensione corrispondono enormi variazioni di corrente. Prima che tu possa superare la tensione che viene indicata come Vf, verosimilmente andrai incontro a problemi legati alla dissipazione del calore.
Time to die. »
Old 02-01-2017, 22:13   #7
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Ah ok ho capito allora, andrebbe a fuoco prima di raggiungere un voltaggio pericoloso ma il secondo tipo che ho linkato non va bene come protezione per correnti inverse giusto? Fa da rettificatore... (lo schottky l'ho testato e conduce in entrambe le direzioni, quindi è andato maledizione )
Old 03-01-2017, 08:32   #8
Netzach
Junior Member

L'Avatar di Netzach

Quote:
Ah ok ho capito allora, andrebbe a fuoco prima di raggiungere un voltaggio pericoloso ma il secondo tipo che ho linkato non va bene come protezione per correnti inverse giusto? Fa da rettificatore...
Scusami, non capisco cosa intendi. Forse lo vuoi utilizzare come diodo di ricircolo? Prova a descrivere l'utilizzo che vorresti farne, o meglio ancora a postare il circuito in cui lo vorresti inserire

Quote:
(lo schottky l'ho testato e conduce in entrambe le direzioni, quindi è andato maledizione )
Come lo hai testato? Tieni conto che lo shottky, oltre una certa tensione, va in breakdown per valanga (cfr. caratteristica che ho postato prima). Tuttavia è un fenomeno reversibile, peculiare di questo tipo di diodo. Lo hai provato all'interno del suo range di utilizzo?
Time to die. »
Old 03-01-2017, 08:41   #9
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Semplicemente ho un pannellino solare (per cui ho aperto un altro topic qualche giorno fa) a cui voglio aggiungere un diodo in uscita per evitare correnti di ritorno quando è in ombra. La tensione diretta potrebbe arrivare massimo a 20V e quella inversa 13-14V, mentre la corrente massima intorno a 500mA quindi niente di eccezionale e visto che ho un po' di materiale recuperato voglio vedere se qualcosa fa al caso mio. Lo shottky l'ho testato con una batteria da 9V quindi non mi sembra proprio che fosse fuori dai limiti operativi, ma sia un un verso che nell'altro permetteva il passaggio della corrente (con circa 0.4-0.5V in meno)
Old 03-01-2017, 09:27   #10
Netzach
Junior Member

L'Avatar di Netzach

Non so molto di pannelli solari. Hai bisogno del diodo perché il tuo carico è una batteria di qualche tipo?

Se il diodo di cui parli è uno della serie 1N400* che hai linkato prima, va bene ma non è la soluzione più efficiente: hai una caduta di quasi 1 V sul diodo. Se riesci a recuperare uno shottky (anche uno di quelli che avevi postato prima: SB320/SB330/SB340), alla peggio dimezzeresti la potenza dissipata sul diodo.
Time to die. »
Old 03-01-2017, 13:46   #11
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Il pannello è collegato a un regolatore che ricarica una batteria, il diodo serve per evitare che in mancanza di luce la batteria si scarichi sul pannello (e a quanto ho appena sperimentato anche a far funzionare bene il regolatore, perché prima non regolava bene i voltaggi ). Purtroppo non ho altri shottky oltre a quello e non saprei dove andarli a recuperare, ho usato questo che come corrente massima mi sembrava quello con più margine -> link
Old 03-01-2017, 14:39   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ma che razza di regolatore hai comprato che non ha neanche un diodo per bloccare la scarica della batteria?
Pure il circuito con 3 componenti ingasati che ti avevo linkato ne ha uno.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 21:10   #13
stalker92
Member

L'Avatar di stalker92

Eh infatti dovrebbe avere la protezione dall'inversione di polarità, ma misurando ci sono quasi 2 volt che arrivano al pannello risolto con il diodo per fortuna! Comunque lo schemino che mi hai consigliato è abbastanza semplice, però non gestisce in modo opportuno la carica quindi mi sa che lo terrò buono per esperimenti più piccoli
 Rispondi

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
Warhorse Studios sostituisce i traduttor...
Ecco perché in tanti stanno comprando Ap...
Intesa Sanpaolo, multa da 31,8 milioni d...
Stellantis, rinnovo di 5 anni con Palant...
Google Pixel 11 si mostra nei render CAD...
Xbox Games Showcase torna a giugno con u...
OPPO fissa l'evento Find X9 Ultra: tutto...
Apple porta la pubblicità in Maps...
BYD ha licenziato 100.000 persone nel 20...
FRITZ!Box 5690 Pro a 275€ e il nuovo FRI...
I segreti dei 2 nanometri di TSMC rubati...
CMF Buds 2 vs Nothing Ear (a): due auric...
Microonde e friggitrici ad aria con supe...
Amazon Haul: bestseller a -40% acquistan...
C'è ancora spazio per gli iMac: &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP