|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
[c++]Non riesco ad eseguire questo programma
Salve a tutti ragazzi, sono un ragazzo nuovo di qui, da poco mi sto inoltrando nella programmazione.
Di preciso nel c++, ho delle lezioni da fare online e mi sono imbattuto in questa: "si implementi un programma in linguaggio c++, tale che determini gli indici statistici" e sotto c'è il codice già scritto cosi: #include <iostream> #include <algorithm> using namespace std; //prototipi delle funzioni double MediaAritmetica(int v[],int); double MediaArmonica(int v[],int); double Mediana(int v[],int); double mediaPonderata(int v[],int); int main() { double m1; double m2; double m3; int dati[] = {10,21,49,70,32,51,58,21,24,27,30,33}; m1 = MediaAritmetica(dati,dim); //<----riga 16 cout<<"media aritmetica: " <<m1<<endl; m2 = mediaPonderata(dati,dim); cout<<" media armonica: "<<endl; m3 = Mediana(dati,dim); cout<<"mediana: "<<m3<<endl; return 0; } double MediaAritmetica(int v[],int d) { double m; double somma = 0; for (int i=0;i<d;i++) somma += 1/v[i]; m = d/somma; return m; } double Mediana(int v[],int d) { double m; int index; sort(v, v+d); index = d/2; if (d%2==0) { m=(v[index-1]+v[index])/2.0; } else{m=v[index]} //<---riga 44 return m; } alla riga 16 mi dice "dim was not declared in this scope" ed alla riga 44 dice "error: expected ';' before '}' token" potreste getilmente aiutarmi? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
|
Quote:
per la domanda, da dove salta fuori dim? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ho notato pure io che dim non era dichiarato ma la mia domanda era appunto come poter fare girare il programma, che cosa voleva significare quel dim? e per il secondo problema? io sono davvero alle prime armi, se metto il ";" dove dice lui mi da comunque errore |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
a parte
Codice:
#include <iostream> #include <algorithm> Codice:
using namespace std; Codice:
cout<<"media aritmetica: " <<m1<<endl; Codice:
cout<<" media armonica: "<<endl; Codice:
cout<<"mediana: "<<m3<<endl;
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quel dim e' il numero degli elementi del vettore da mediare.
Lo puoi mettere a 12 oppure, visto come hai dichiarato il vettore Codice:
int dim = sizeof(dati)/sizeof(int);
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Però non capisco, da quando in qua nel testo di un esercizio c'è anche il codice risolutivo? Non è che l'esercizio è proprio scrivere quella funzione? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
double mediaPonderata(int v[],int); credo che questo esercizio sia troppo avanti per me, forse come hai detto tu l'esercizio è proprio quello di modificare l'errore o quello che manca |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.