Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2016, 14:07   #1
Rayleigh77
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 46
Portatile ufficio

Ciao a tutti,

oltre al portatile da gaming di cui vi ho parlato in un altro post, sto cercando un portatile che mi consenta di lavorare per diverse ore di fila con una buona reattività.
Mi interessa in particolare una buona autonomia, un buon spazio di archiviazione con hard disk SSD (va bene sia un ibrido che un SSD con capienza appropriata). Non ho grosse pretese sulla scheda video e gradirei dimensioni non eccessive (max 15.6 pollici)
Grazie a chi mi aiuterà nella ricerca
Rayleigh77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 09:53   #2
Rayleigh77
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 46
Up
Rayleigh77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 12:19   #3
Netzach
Junior Member
 
L'Avatar di Netzach
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 30
La domanda è un po' vaga: non dici cosa ci devi fare, né quanto vuoi spendere. Quando penso ad un notebook che debba essere portabile io immagino una macchina che non pesi più di 2 Kg e che non sia più spessa di 2 cm. Un 15" con queste caratteristiche, non ti costa meno di 1500 euro e la scelta penso che si restringa ad un XPS o ad un MBP e poco altro. Se puoi spendere quella cifra, buttati su uno di quei due, altrimenti scegli fra un 14 ed un 13 pollici.

Se non hai esigenze particolari in termini di prestazioni e schermo, in una forbice che va dagli 850 ai 1000 euro trovi la maggior parte dei 13 pollici in commercio. Vai dagli UX310 (il cui più grande difetto, a mio avviso, è lo schermo TN) e simili (UX303, UX305 etc. a memoria non tutti montano un SSD), all'acer Swift 5, di cui in questi giorni ho letto recensioni abbastanza interessanti.

Per esperienza personale, non credo che riuscirai a trovare in quella fascia di prezzo un notebook che abbia sia un quantitativo di RAM che ti permetta di spingerti oltre l'utilizzo della suite office e la navigazione web (> 4 GB), che un buon SSD, che uno schermo decente. Specifico meglio l'ultimo vincolo, con il quale mi aspetto che lo schermo sia IPS: per me, portabilità significa anche poter utilizzare il PC per una piccola riunione senza proiettore e guardare lo schermo con un collega senza dover fare la giraffa per riuscire a vedere cosa è visualizzato.

Se puoi rinunciare ad almeno una di queste tre cose, puoi riuscire a trovare un portatile che ti soddisfi e che sia in vendita al prezzo menzionato. Altrimenti, devi salire di 200/300 euro.

Ultimo consiglio: prova a dare uno sguardo ai Thinkpad sul sito lenovo. Il thinkpad 13, ad esempio, parte da poco più di 500 euro nella sua versione di base ed ha il vantaggio di essere facilmente aggiornabile sia in termini di RAM che di disco, diventando quindi -potenzialmente- un portatile molto longevo.
__________________
« I've seen things you people wouldn't believe.
[...]
All those moments will be lost in time, like tears in rain.
Time to die. »
Netzach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 14:48   #4
Rayleigh77
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 46
Il computer è per mia sorella: lei è ingegnere chimico, dovrebbe usarlo per programmi come Autocad, Mathematica o Mathlab. Ha intenzione di spendere al massimo 1000 euro e per lei non è un problema avere un 13 pollici (anzi, potrebbe essere un vantaggio).
A me personalmente l'UX310 sembra interessante, così come l'Acer. I display sono davvero un problema?
Rayleigh77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 09:11   #5
Netzach
Junior Member
 
L'Avatar di Netzach
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 30
L'importanza del monitor dipende dagli occhi di tua sorella!

Per anni ho lavorato con uno schermo TN senza problemi, perché in ogni caso passo la maggior parte del tempo a scrivere codice e guardare numeri e per quanto l'angolo di visuale sia limitato, lo schermo TN non è un problema insormontabile per quel tipo di utilizzo. Dopo qualche anno, invece, ho cominciato a percepire questa limitazione in maniera sempre più fastidiosa: ad esempio, la mattina, appena accendevo il pc, dovevo perdere qualche secondo per trovare l'inclinazione che mi mostrasse i colori in maniera decente. Inoltre, quando un collega si sedeva accanto a me (anche standomi molto vicino), non sempre riusciva a vedere chiaramente lo schermo. Il problema si acuiva quando si dovevano analizzare dei grafici.

Come vedi non è un problema insormontabile, se ci si accontenta un po'. Inoltre ho visto di persona uno schermo montato su un portatile asus della serie Zenbook e devo dire che, pur essendo TN, è decisamente buono per quanto riguarda le esigenze che ho descritto sopra.
__________________
« I've seen things you people wouldn't believe.
[...]
All those moments will be lost in time, like tears in rain.
Time to die. »
Netzach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v