Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2016, 13:44   #1
mossetto
Member

Iscritto dal: Nov 2005
velocizzare il mio PC

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio dato che ormai sono anni che non sono più "aggiornato"...
Il mio pc è composto da una scheda madre MSI MS-7345 ver 1.2 con processore intel Q9450, 4 gb di ram e scheda video nvidia GeFrce 8800 gts...
mi date due dritte su come dargli nuovo sprint senza sostituire la scheda madre che non ho voglia di reinstallare tutto il SO? se overclocco la Cpu devo per forza cambiare anche il dissipatore? La scheda video comè? Scarsina??
Grazie infinite dei suggerimenti!
mossetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2016, 14:16   #2
Antostorny
Senior Member

L'Avatar di Antostorny

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia
Se vuoi fare rinascere quella configurazione ci vogliono pochi accogimenti. Il Q9450 è ancora ottimo, pensa che io fino a due mesi fa avevo ancora un Q6600 @2.4 e una GTX 560 Ti

Io ti consiglio di:
- Montare un SSD economico da 120Gb per il sistema operativo, office, ecc ed utilizzare l'attuale HD per il resto. Il pc diventerà fluidissimo.
- aggiungere altri 4Gb di Ram
- se vuoi fare oc della cpu evita come la peste il dissipatore stock e spendi i soldi in un buon dissipatore, meglio se a liquido visto che quella CPU , essendo a 45nm, scalda abbastanza.
- Se vuoi giocare ai titoli attuali senza problemi devi necessariamente cambiare scheda video, una GTX 1050 Mini e stai tranquillo per un bel pò di tempo

RAM (30€): Komputerbay 4GB 2X 2GB DDR2 800MHz PC2-6300
GPU (126,99€): ZOTAC GeForce GTX 1050 2GB Mini
SSD (41€): KingDian, 120 GB
AIO (58,99€): Cooler Master Seidon V

Totale 256,98€ spediti sull'amazzone. Se hai già un dissipatore decente puoi anche evitarti i quasi 60€ del Seidon.

Ultima modifica di Antostorny : 27-12-2016 alle 14:19.
Antostorny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2016, 14:28   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
in quale campo vuoi migliorare il pc?
intendo se vuoi solo avere un pc piu reattivo basta mettere su un ssd
se vuoi gicoare, ce da cambiare shceda video, forse alimentatore
ecc...
che budegt hai?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2016, 14:35   #4
Antostorny
Senior Member

L'Avatar di Antostorny

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se vuoi gicoare, ce da cambiare shceda video, forse alimentatore
Non credo proprio. Se il suo alimentatore regge quella centrale nucleare che è la 8800 GTS, figuriamoci una scheda recente ed efficientissima come la 1050 Mini

Ovviamente se non deve giocare è una spesa inutile..
Old 27-12-2016, 15:20   #5
mossetto
Member

ciao, il mio scopo è velocizzare un poco il sistema in generale e poter usare photoshop per correggere le mie fotografie (ho la passione della fotografia naturalistica)...
Grazie!
Old 27-12-2016, 15:38   #6
Antostorny
Senior Member

L'Avatar di Antostorny

Se è solo per avere più fluidità e velocità di caricamento del sistema operativo e di photoshop monta un ssd. A questo punto puoi andare anche oltre i 120Gb che ti avevo consigliato inizialmente.
Old 27-12-2016, 15:42   #7
mossetto
Member

Grazie infinite, provvederò... ma se posso, esiste un modo per non reinstallare tutto cambiando hard disk?
Old 27-12-2016, 15:49   #8
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Usa macrium reflect per clonare l'hdd attuale sul nuovo ssd (sempre che non sia pieno di dati).
Old 27-12-2016, 16:13   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
allora vai col nuovo ssd
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 19:53   #10
mossetto
Member

Ciao, eccomi ancora qui a chiedervi consigli...
Ho seguito i vostri suggerimenti ed ho acquistato la RAM e l'hard disk SSD suggeritomi da Antostorny...per la ram, montata e tutto ok...mentre per l' SSD mi si presenta questo problema:
Il mio PC ha 3 HD : uno da 500 Gb dove ho montato il S.O. e applicazioni, uno da 250 Gb dove archivio le foto ed un SSD da 16 Gb inutilizzato. Ho stacchato l'SSD da 16 Gb e ciò attaccato il nuovo da 120 Gb suggeritomi ma il sistema si pianta in partenza, entro nel bios e lo vedo riconosciuto normalmente, esco, salvo ma nulla...lo tolgo, ricollego il vecchio SSD da 16Gb (nemmeno formattato) e il sistema riparte normalmente...mi sapete aiutare?
Grazie!
Old 01-01-2017, 20:02   #11
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da mossetto Guarda i messaggi
Ho seguito i vostri suggerimenti ed ho acquistato la RAM e l'hard disk SSD suggeritomi da Antostorny...per la ram, montata e tutto ok...mentre per l' SSD mi si presenta questo problema:
Il mio PC ha 3 HD : uno da 500 Gb dove ho montato il S.O. e applicazioni, uno da 250 Gb dove archivio le foto ed un SSD da 16 Gb inutilizzato. Ho stacchato l'SSD da 16 Gb e ciò attaccato il nuovo da 120 Gb suggeritomi ma il sistema si pianta in partenza, entro nel bios e lo vedo riconosciuto normalmente, esco, salvo ma nulla...lo tolgo, ricollego il vecchio SSD da 16Gb (nemmeno formattato) e il sistema riparte normalmente...mi sapete aiutare?
Grazie!
Entra in windows e vai su Gestione computer poi Gestione disco e vedi dove windows ha creato la partizione nascosta d'avvio. Magari te l'ha creata proprio sul ssd inutilizzato . Capitava con win7 che facesse così
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2017, 20:10   #12
mossetto
Member

E se così fosse? Posso spostarla??
Old 01-01-2017, 20:17   #13
Mister D
Bannato

Quote:
E se così fosse? Posso spostarla??
Se così fosse semplicemente clonerai la partizione non nascosta sul nuovo ssd e terrai il ssd da 16 attaccato e farai la prova a far partire il tutto. Se non dovesse funzionare dandoti un messaggio di usare il disco di installazione del win, lo infilerai e farai partire il ripristino dati di avvio (successe una volta a me dopo una clonazione con acronis true image perché mi dimeticai di mettere la spunta a "copia firma disco" e dovetti usare il disco di win7 per risolvere-5 minuti- ma io non avevo il problema della partizione nascosta su altro disco).

Oppure approfitti e installi win da capo sul nuovo ssd senza altri dischi collegati, ci metti i driver, riattacchi gli altri dischi, sposti la cartella dei file di indicizzazione su altro disco, idem per i file di paging, disabiliti ibernazione e disabiliti deframmentazione su ssd all'avvio e automatica. Ci sarebbero anche due altre cose da fare per migliorare ancora prestazioni e aumentare la vita del tuo nuovo ssd ma se vuoi ti spiego meglio più avanti
Old 01-01-2017, 20:22   #14
mossetto
Member

ciao, dunque... mi sa che non ci siamo... io ho win10 , sono andato in gestione dispositivi, ho visualizzato l'HD e non sono nemmeno riuscito a capire se è lì questa famosa partizione ...dove lo leggo? ...mi sa che sono un poco "indietro"
Old 01-01-2017, 20:31   #15
Mister D
Bannato

Quote:
ciao, dunque... mi sa che non ci siamo... io ho win10 , sono andato in gestione dispositivi, ho visualizzato l'HD e non sono nemmeno riuscito a capire se è lì questa famosa partizione ...dove lo leggo? ...mi sa che sono un poco "indietro"
Fai uno screen e vediamo. Hai win10 quindi. Ok allora per es la deframmentazione puoi evitare di toglierla se lo installi da capo perché si setta in automatico.
AH dimenticavo: non gestione dispositivi. Cerca con cortana direttamente Gestione disco e fai uno screen di quello
Old 01-01-2017, 21:36   #16
mossetto
Member

https://www.dropbox.com/s/fh84mldoeu...ttura.JPG?dl=0

eccoti, grazie!
Old 01-01-2017, 22:03   #17
Mister D
Bannato

Quote:
Vedi che sul disco da 16 GB (14,9) sono presenti 2 partizioni: una nascosta che è quella che dicevo io (riservato per il sistema) e una visibile con lettera E: (cos'hai lì sopra?).
Poi nel disco da 500 hai una partizione C: con su il windows e un'altra nascosta "Ripristino" che serve al 10 per eseguire il ripristino a build precedenti o il ripristino da zero (con o senza file/impostazioni).
E poi il terzo disco da 250 con su D:

Quindi purtroppo è come dicevo io. Quando hai installato il 10 (o il 7 se il 10 viene da aggiornamento) lui ha messo la partizione di avvio su disco diverso da dove gli hai detto di installare il sistema (c. Capita a volte.
Quindi ora con un programma di clonazione devi clonare C: sul nuovo ssd avevo l'accortezza di ridurre la partizione a 120 GB prima di far partire la clonazione perché non tutti i programmi supportano l'auto riduzione se il disco di destinazione è più piccolo della partizione origine da clonare (acronis lo fa ma io non mi fido lo stesso xD). Il problema è che non so se riuscirai da windows con gestione disco a ridurla così tanto (che poi dipende da quanti programmi hai installato su C: e dati hai salvato lì).
Fatto ciò e ricordando che devi sperare che il programma di permetta la copia della firma del disco pena la non riuscita dell'avvio e il ripristino dei file di avvio da disco di win (come mi è capitato una volta).

Dopo tutto per me è più facile se stacchi tutti i dischi, fai partire da capo l'installazione del 10 sul nuovo ssd e poi colleghi gli altri dischi recuperando quello che vuoi salvare (io per es sposterei tutto in D: in modo da poter poi formattare il disco da 500 GB). Per l'installazione da capo del win ti conviene usare media tool creation da sito microsoft e crearti il dvd di win10 ultima build (così non perdi tempo con l'aggiornamento che prima o poi verrà dopo l'installazione se installi una build precedente) e recuperare l'attuale cd-key che hai utilizzato con un programma gratuito come wpkey o simili che leggono la cd-key valida che hai su ora. Questo perché essendo un pc vecchio la cd-key non si salva sul bios uefi e non è detto che tu abbia un accuont microsoft loggato con questa installazione del 10 (se lo avessi potresti saltare il passaggio di recupero cd-key perché in caso di account microsoft la cdkey si lega al tuo account quindi in caso di installazione da capo al primo log-in lui vede che sei su stesso pc e te lo ri-attiva).

Lo so che pare complicato ma per me è meno complicato installarlo da capo che fare la riduzione della partizione C e clonazione su nuovo disco
Old 01-01-2017, 22:25   #18
mossetto
Member

Ok, grazie delle dritte, provo a installare da capo...
Old 01-01-2017, 22:34   #19
Mister D
Bannato

Quote:
Ok, grazie delle dritte, provo a installare da capo...
Prego. Ah il passaggio con il programma wpkey (o similare) devi ovviamente farlo ora prima di iniziare l'installazione come anche per me dovresti spostare prima i dati da C: a D qualora li avessi. Per il resto scarica i driver dal sito del produttore della scheda madre o ancora meglio dai singoli produttori dei chip (per es intel per il chipset, realtek per l'audio in caso di chip realtek e così via. Aiutati con la pagina "specifiche" sul sito del produttore o direttamente sul manuale e con google).
Per i chipset intel trovi tutto qua:
https://www.tomshw.it/forum/threads/...-intel.308544/
Old 01-01-2017, 23:38   #20
Antostorny
Senior Member

L'Avatar di Antostorny

Quote:
Ho seguito i vostri suggerimenti ed ho acquistato la RAM e l'hard disk SSD suggeritomi da Antostorny!
Quando finisci di reinstallare tutto fammi sapere come ti sembra adesso il pc
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian