Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2016, 11:51   #1
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Fibra a progetto

Salve a tutti, qualche giorno fa ho scritto ad un isp (del quale non farò il nome, ma non è nessuno dei "big" del settore) per avere info sulla loro copertura a progetto in ftth. Mi hanno risposto che il mio comune non è coperto (chiaramente, il massimo ora è adsl 20 mega) ma che è vicino ad altri con copertura già attiva (o di "facile" attivazione penso io, al momento l'unica vicina con ftth è Padova, distante circa 40km, mentre quello con fttc circa 4km) ma che rientrerebbe in uno dei comuni di loro interesse. Chiedendo più info mi è stato detto che avrebbero bisogno di "raggiungere un minimo
di interessati al servizio, quantificabile in circa 30 aderenti per
via/piazza/isolato o comunque nel raggio di circa 200 metri. In questo modo sarà per noi possibile intervenire in modo tempestivo, oltre
che abbattere in modo significativo l'importo del contributo di installazione
a carico del cliente finale[...]"

Cosa ne pensate? Può essere possibile una cifra, a mio avviso così bassa, di persone interessate?

Ultima modifica di _ambro_ : 21-12-2016 alle 11:53.
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2016, 01:40   #2
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Up
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2016, 11:18   #3
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Io penso che sia impossibile rispondere generalizzando. Ogni azienda ha le sue politiche interne e quello che può valere per una, magari è totalmente inaccettabile per l'altra. I lavori per il cablaggio in fibra ottica non sono semplici e ci sono anche tanti cavilli da affrontare, molti dei quali vengono proprio dalla burocrazia. Anche io sono uno di quelli che è in una zona (classificata a fallimento di mercato) dove è stata da poco installata la tecnologia FTTC facendo ricorso ai bandi dell'anno scorso di Infratel: il problema grosso, però, è che il cabinet al quale sono collegato è molto distante dalla mia abitazione quindi la VDSL2 non dà e non darà mai il risultato sperato. Certo c'è da dire anche che nella mia sfortuna mi è andata abbastanza di lusso perchè, considerando le innumerevoli e simili realtà italiane, si realizza abbastanza facilmente che non si è di certo soli a stare in una situazione critica anzi, c'è addirittura chi sta peggio nonostante distanze molto più brevi delle mie o, ancora, persone costrette ad accontentarsi di misere e scadenti ADSL pagate a carissimo prezzo. Apro una piccola parentesi: a mio parere la questione prezzo è una delle principali note dolenti legate alla questione. E' completamente SCANDALOSO, INGIUSTO ed INACCETTABILE equiparare i prezzi delle connessioni mediocri e/o scadenti a quelli del miracolato di turno che ha la super connessione in FTTH ad 1Gbps.
Detto questo, perdona il piccolo sfogo e torniamo a noi.
Se posso permettermi di darti un consiglio ti dico: se non ti costa nulla, vedi di raccogliere quante più firme possibili legate alla tua zona/quartiere e, fatto ciò, proponi la lista a varie aziende e vedi la loro reazione alla cosa. In aggiunta, io la presenterei anche al tuo comune visto che ci sono sempre in ballo i fondi pubblici europei gestiti dai bandi Infratel: un conto sono le pressioni fatte da noi semplici cittadini ed un conto sono quelle fatte direttamente da un ente pubblico. Se funzionasse potrebbe davvero fare la differenza ed accelerare il processo di copertura in fibra dell'area interessata.
Anche io farò altrettanto: nella mia zona ci sono delle problematiche serie che andremo presto a denunciare al comune proprio con una lettera accompagnata da una raccolta firme e, nel calderone, inseriremo anche il discorso FTTH. Se funzionerà davvero questo non lo so ma intanto tentar non nuoce. Come si dice in questi casi la speranza è l'ultima a morire...

Ultima modifica di graphixillusion : 24-12-2016 alle 11:22.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 10:12   #4
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Io sono in previsione di attivazione con tim fttc per marzo. Controllando su planetel mi dice che è in previsione anche la loro fibra a progetto.
Qualcuno ha info/esperienze di costi/prestazioni?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2017, 11:02   #5
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
se ci riesci buon per te.

io da 10 anni ho cercato f. a progetto in centro città.

mai calcolato da nessuno, risposto sempre solo per utenze business
e con costi /mese dell'ordine dei 1k euro.e contratti da minimo 4 anni.

(oltre il costo del progetto s'intende)

se ci riesci buon per te. fammi sapere.
Old 03-01-2017, 11:17   #6
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Per carità, se questi sono i costi se la possono tenere.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian